I Catalyst 12.4 per schede Radeon portano texture migliori

di Manolo De Agostini, 26 aprile, 2012 09:20

I driver Catalyst 12.4 WHQL per schede Radeon integrano diverse migliorie che migliorano la riproduzione di texture di qualità sia con i filtri che senza. L'azienda ha anche migliorato le prestazioni del Morphological Anti-Aliasing dell'ottanta percento.

AMD ha reso disponibili i driver Catalyst 12.4 WHQL per schede video Radeon, anche le serie HD 2000, HD 3000 e HD 4000 che la casa di Sunnyvale inizierà a supportare con aggiornamenti non più mensili ma trimestrali a partire dalla prossima versione. Il nuovo pacchetto ovviamente supporta anche le soluzioni HD 5000, HD 6000 e HD 7000 ed è disponibile per sistemi Windows e Linux (dove implementa alcuni bugfix).

I Catalyst 12.4 portano il supporto in Windows XP alle schede Radeon HD 7900, Radeon HD 7800 e AMD Radeon HD 7700. AMD ha introdotto anche un migliore livello di dettaglio quando sono attivi filtri come il Super Sampling Anti-Aliasing o l'Adaptive Anti-Aliasing sulle schede della serie HD 7000 nei titoli DirectX 10 e DirectX 11. Le applicazioni devono supportare l'AA in game per consentire alla funzione di lavorare (forzare l'AA attraverso il Catalyst Control Center non è supportato dalle applicazioni DX 10 e 11).

AMD ha migliorato le prestazioni del Morphological Anti-Aliasing (MLAA), un filtro che abbiamo spiegato in questo articolo, compatibile con le schede dalla serie HD 5000 alle soluzioni più recenti. L'azienda ha anche migliorato l'algoritmo di texture filtering per applicazioni DX9, DX10 e DX11 sulle schede della famiglia HD 7000, così da migliorare la qualità delle texture riprodotte senza sacrificare le prestazioni.

Infine la casa di Sunnyvale ha risolto diversi bug presenti in videogiochi come Skyrim, Rage, HAWX 2, Dirt 3 e Dragon Age 2. Per il download dei driver potete cliccare sui seguenti link: Catalyst 12.4 WHQL per Windows Vista /7 a 32 bit - Catalyst 12.4 WHQL per Windows Vista /7 a 64 bit - Catalyst 12.4 WHQL per Windows XP a 32 bit - Catalyst 12.4 WHQL per Windows XP a 64 bit

Da rilevare ancora una volta come AMD non abbia ancora attivato il Video Codec Engine - VCE - sulle schede Radeon HD 7000, a mesi dalla sua presentazione. Si tratta di un'unità dedicata alla gestione dei carichi multimediali simile a Intel Quick Sync e Nvidia NvEnc.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (19)

1/2 avanti   
mysty 26/04/2012 09:35
0
Scusate il piccolo fuori programma, ma con una XFX HD4650 AGP 500mb ogni volta che ho provato ad aggiornare i driver(ho sempre preso quelli per AGP) su XP32 al riavvio mi si inchiodava sui 800x600 a 16 colori.
Qualcuno sa dirmi l'ultima versione funzionante?
Costantine1983 26/04/2012 10:01
+1
Sul mio Hp sono fermo ai 11.12
Se tento di aggiornare non mi funziona più lo "Suich" xD
Il_Saggio 26/04/2012 10:04
0
Ma tutti questi "miglioramenti dei filtri" sono i soliti tweak che diminuiscono la qualità per aumentare le prestazioni?
E un'ultima domanda: cosa significa "I Catalyst 12.4 portano il supporto in Windows XP alle schede Radeon HD 7900, Radeon HD 7800 e AMD Radeon HD 7700."? Cioè, prima di questa versione non funzionavano sotto XP?
Marcopazzo 26/04/2012 10:13
+17

 Originariamente inviata da Il_Saggio

Ma tutti questi "miglioramenti dei filtri" sono i soliti tweak che diminuiscono la qualità per aumentare le prestazioni?
E un'ultima domanda: cosa significa "I Catalyst 12.4 portano il supporto in Windows XP alle schede Radeon HD 7900, Radeon HD 7800 e AMD Radeon HD 7700."? Cioè, prima di questa versione non funzionavano sotto XP?


dai non fare domande delle quali conosci le risposte meglio di me e che in ogni caso sono scritte nella news, solo per stuzzicare gli animi come al solito
OmgKllL 26/04/2012 10:17
0
xp è morto...e in ogni caso, serve davvero a molto mettere il supporto a una scheda dx11 su un sistema dx9???
soprattutto quando in giro ci sono ancora le 57xx, 67xx che vanno uguale e costano meno
old71 26/04/2012 10:30
0

 Originariamente inviata da OmgKllL

xp è morto...e in ogni caso, serve davvero a molto mettere il supporto a una scheda dx11 su un sistema dx9???
soprattutto quando in giro ci sono ancora le 57xx, 67xx che vanno uguale e costano meno

Le dx9 saranno ancora ampiamente utilizzate, finchè non usciranno le nuove console. non vedo il motivo da parte di Amd di privarsi di una parte di utenza che utilizza ancora xp.
FrankieDedo 26/04/2012 10:37
+1

 Originariamente inviata da Articolo

L'azienda ha anche migliorato le prestazioni del Morphological Anti-Aliasing dell'ottanta percento


l'80% è tanto! era scarso prima il filtro, oppure hanno fatto miracoli? e poi perchè non trovo questo dato nel testo dell' articolo?
StigHelmer 26/04/2012 10:37
+1
E comunque hanno i server intoppati perchè dopo un'ora di down sono ancora al 17% -.-
tommyk92 26/04/2012 10:56
0

 Originariamente inviata da Costantine1983

Sul mio Hp sono fermo ai 11.12
Se tento di aggiornare non mi funziona più lo "Suich" xD



Idem... se vuoi ti faccio da cavia e provo. AHAHAHAHAHA
PacK8) 26/04/2012 11:02
0

 Originariamente inviata da FrankieDedo

l'80% è tanto! era scarso prima il filtro, oppure hanno fatto miracoli? e poi perchè non trovo questo dato nel testo dell' articolo?

Direi più la prima: il tanto osannato algoritmo di ATI sulla compressione e la qualità d'immagine delle texture che ha portato tanta pubblicità sulle Radeon VliW non funziona per niente bene su quelle GCN (ma in fondo c'era da aspettarselo)

http://www.tomshardware.com/reviews/image-quality-driver-optimization-graphics,3173-7.html

P.S.
I driver testati nel link sono i beta 12.4 .
1/2 avanti