I tablet Windows RT costeranno fra 500 e 900 dollari

di Elena Re Garbagnati - pubblicato giovedì 14 giugno 2012 alle 16:49

Una breve inchiesta condotta fra i produttori taiwanesi ha svelato che Microsoft pretende 85 dollari per ciascuna licenza OEM di Windows RT, pertanto i tablet ARM con sistema operativo Microsoft costeranno fra 500 e 900 dollari.

La versione OEM di Windows RT avrà un prezzo compreso fra 80 e 95 dollari. La notizia, pubblicata da VR-Zone, è stata confermata dagli incontri diretti con alcuni produttori presenti al Computex di Taipei, la maggior parte dei quali crede che la cifra chiesta da Microsoft sarà alla fine di 85 dollari per ciascuna licenza. In sostanza, la stessa cifra chiesta oggi per Windows 7 Home Premium.

I tablet con Windows RT avranno prezzi salati?

Stiamo parlando di un cifra sostenuta, se si pensa che con Windows RT Microsoft si appresta a sbarcare in un mercato dei tablet agguerrito, al momento nelle mani di Apple e in parte di Google, che offre Android a titolo gratuito. Dopo i primi segnali in questo senso negli ultimi mesi gli esperti di settore ipotizzavano un possibile cambiamento di strategia da parte dell'azienda di Redmond riguardo alle licenze OEM, nell'ottica di favorire la fabbricazione di prodotti a basso costo in grado di contrapporsi a quelli Android e Apple.

Windows 8 - PR
 
Windows 8 - PR 1 Windows 8 - PR 2 Windows 8 - PR 3 Windows 8 - PR 4 Windows 8 - PR 5 Windows 8 - PR 6
 

Se le informazioni di VRZone fossero corrette sarebbe chiaro che i numerosi produttori che si sono affidati a Windows 8 avranno più difficoltà del previsto per emergere nel settore tablet. Le fonti taiwanesi del sito tecnologico riferiscono infatti che i prodotti mainstream avranno prezzi compresi fra 549 e 799 dollari, mentre quelli Premium andranno da 799 a 899 dollari. In ogni caso, è stimato che non sarà possibile assemblare sistemi ARM con Windows RT per meno di 500 dollari.

Cifre decisamente poco accessibili e per nulla concorrenziali anche rispetto all'iPad di Apple, l'attuale riferimento di mercato, che nell'ultima versione è venduto a prezzi inclusi fra 479 e 799 euro. A questo punto è lecito chiedersi se il sistema operativo Windows sia davvero così indispensabile per gli utenti da spingere a spendere queste cifre pur di averlo, o se semplicemente Microsoft sta facendo un passo falso e si ritroverà costretta a cambiare idea a pochi mesi dal lancio. Voi cosa ne pensate?

 
Ultime news
Windows
Android OS
Apple iOS
iPad
Tablet

Commenti dei lettori (59)

Aggiungi un tuo commento
1/6 avanti   
maxdelay 14/06/2012 16:55
+14
hahahahhaaaa... vuoi entrare sul mercato?
vendi a 200 euro rimetendo per almeno un po di tempo, dopo di che, se le critiche ed il web saranno positivi avrai gli introiti altrimenti NIENTE

Non vorrete miaca arrivar per ultimi e guadagnare subito quanto gli altri?
g.dragon 14/06/2012 16:55
+16
Sono riusciti a superare il prezzo del tablet di Apple (l'iPad).

Se devo Spendere oltre 500 euro per una tavoletta a questo punto mi faccio l'iPad almeno faccio il figo tra gli amici.

Avranno compatibilità x86(in questo caso si parla di tablet arm quindi manco la hanno)?? ok, ma che me ne faccio. Ci girano le applicazioni che girano sui desktop o i notebook(crysis, photoshop, moviemaker, ecc) ?? No !!

questo ovviamente solo un mio pensiero, ma credo che il prezzo sia assurdo e che come prodotto offre le stesse cose che offrono i tablet già presenti oggi in commercio.
real.massimo 14/06/2012 17:03
+9

 Originariamente inviata da g.dragon

Sono riusciti a superare il prezzo del tablet di Apple (l'iPad)...
Avranno compatibilità x86(in questo caso si parla di tablet arm quindi manco la anno)?? ok, ma ..offre le stesse cose che offrono i tablet già presenti oggi in commercio.


Il fatto è che x86 è un ecosistema di applicazioni che a livello desktop sono sviluppate perfettamente e grazie a quest'architettura a livello "mobile" potranno esser sfruttate a dovere anche in "movimento"..Ah, si scrive "hanno" e non "anno"!!

Ad ogni modo concordo con te sul prezzo..Mette i brividi..
Tsaeb 14/06/2012 17:05
+10
ed ecco un altro flop by MS.... 900 euro ahahhahahahhahahah
AurZero 14/06/2012 17:06
+1
Io sono del parere che se si riesce a fare determinate operazioni su Android e iPad con apps native e devote al touch (come photoshop mostrato per android l'altra volta) indipendentemente dal fatto che Windows 8 possa avere un potenziale superiore (su x86 non certo su arm) in molti sceglieranno i primi, sia per il prezzo sia per il fatto che le medesime operazioni possono farle lo stesso tralasciando le opportunità della classic mode (x86) su arm imo sarà un flop.
g.dragon 14/06/2012 17:11
+5

 Originariamente inviata da real.massimo

Il fatto è che x86 è un ecosistema di applicazioni che a livello desktop sono sviluppate perfettamente e grazie a quest'architettura a livello "mobile" potranno esser sfruttate a dovere anche in "movimento"..Ah, si scrive "hanno" e non "anno"!!


thx l'avevo scordata xdxd

Riguardo all'ecosistema desktop non sono d'accordo.. la potenza necessaria a far girare il software che gira sui PC di oggi i tablet la avranno solo fra 4/5 anni. Meglio fare un app per tablet che usare quella studiata x girare su processori da 40 watt (i3 e via dicendo).
I tablet MS non sono altro dei netbook touch senza tastiera. Praticamente inutili per fare qualsiasi operazione complessa. Certo se devi navigare possono risultare ottimi, ma la navigazione la fai tranquillamente anche con tablet Apple e Android
Mr Neptune 14/06/2012 17:18
0
E ho capito, ma in questo caso hai tra le mani un sistema seriamente in grado di sostituire un desktop sul lato della produttività..
demon77 14/06/2012 17:19
+2
NO BUONO.
Prezzi troopo elevati per spingere il pubblico a provare questa cosa nuova.
g.dragon 14/06/2012 17:26
+3

 Originariamente inviata da Mr Neptune

E ho capito, ma in questo caso hai tra le mani un sistema seriamente in grado di sostituire un desktop sul lato della produttività..


A parte che parlano di Arm, quindi c'è poco da sostituire.

Ma anche fossero x86 parliamo di Atom. Queste Cpu non hanno la potenza necessaria per sostituire una Cpu desktop.

è come dire che al posto del desktop tu usi il Netbook
Luke2375 14/06/2012 17:33
+7
Avete presente la differenza tra tablet Windows RT e tablet Windows 8?
I primi saranno a tutti gli effetti dei tablet analoghi all'iPad e non daranno supporto alle applicazioni x86 (come scrive qualcuno nei commenti), tranne che per Office che sarà integrato nel sistema e compreso nel prezzo.
I secondi sono basati su x86 e ci gireranno tutti i software desktop (monteranno Ivy Bridge, altro che atom) e avranno potenza da vendere. Con una tastiera saranno equivalenti ad un notebook. Bisognerà vedere come se la caveranno ad autonomia.
Le applicazioni comuni ad entrambi sono quelle Metro, disponibili sul MarketPlace, che saranno tutte applicazioni nuove, quindi passerà qualche tempo prima che ne sviluppino un numero sufficiente.
1/6 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli