Il browser Opera 12 punta su estensioni, temi e stabilità

di Manolo De Agostini, 27 aprile, 2012 10:17

La Beta di Opera 12 svela cos'ha in serbo la software house norvegese. Lotta ai crash con un processo separato con i plug-in e maggiore spinta su temi e add-on per la personalizzazione. Disponibili anche le versioni a 64 bit per Mac e Windows.

Opera 12 "Wahoo" è disponibile in versione Beta, scaricabile a questo indirizzo. La nuova versione del browser norvegese presenta la possibilità di cambiare look all'interfaccia con nuovi temi, che si possono applicare al software gratuitamente. Chi vuole realizzare un tema da condividere con il mondo intero può documentarsi qui.

Un'altra novità riguarda l'uso di un processo differente per i plug-in, in modo che il browser non vada in crash in presenza di plug-in malfunzionanti. Gli sviluppatori hanno anche migliorato la velocità nel caricamento di pagine e di gestione del browser, ottimizzando ulteriormente il codice di rete SSL, il caricamento delle schede per accelerare tempi di avvio e chiusura del programma.

Opera 12 Beta supporta inoltre l'API getUserMedia, che permette ad applicazioni Web - come Photo Booth, Polaroid, Color Picker ed Explode - di usare l'hardware come le webcam integrate in molti portatili, e anche una tecnologia (conosciuta in precedenza come Opera Reader) che permetterà di vedere pagine web come se fossero formattate per un libro.

La piattaforma di estensioni Opera è diventata più potente - e per questo la software house ha interrotto il supporto a Opera Unite, Widget e Voice. Questa versione introduce inoltre build a 64 bit per Mac e Windows, supporto header per la tecnologia anti-tracciamento Do Not Track, animazioni e transizioni CSS3, drag & drop HTML5 e accelerazione "opt-in" hardware e WebGL. In ultimo i più curiosi potranno notare un leggerissimo intervento sulla luminosità dell'icona del browser.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (24)

1/3 avanti   
cioma2 27/04/2012 10:47
+44
Il browser più innovativo, veloce e meno considerato......
JackZR 27/04/2012 10:57
+12
E' probabilmente uno dei browser migliori in circolazione, è un peccato che venga ignorato dalla massa, poi non capisco perché, visto che cmq è free, non rilascino anche i sorgenti.
giangio87 27/04/2012 11:06
+3

 Originariamente inviata da JackZR

E' probabilmente uno dei browser migliori in circolazione, è un peccato che venga ignorato dalla massa, poi non capisco perché, visto che cmq è free, non rilascino anche i sorgenti.


free non vuol dire sorgenti liberi.. mica è open source opera
Persio 27/04/2012 11:23
+11
felice utilizzatore di opera!
Andreapraiano 27/04/2012 11:29
+10
il primo a inventarsi le tab!!!!... è finito quasi nel dimenticatoio, ma resta il re incontrastato del mondo mobile....
marselino 27/04/2012 11:37
0
cosa vuol dire 'accelerazione "opt-in" hardware' ?
Alexg1991 27/04/2012 12:07
+7
Lo uso da anni, è il migliore per testare le pagine web perché ci si accorge del difetto al minimo errore su HTML. Non ad esempio come Explorer e quella "porchetta" di visualizzazione compatibilità.

Ci ho installato il client di posta integrato ed è una delle comodità più grandi che abbia mai provato su PC... dato che oggi al computer si sta per il 99% su internet, di fatto per me la posta è diventata veloce come una chat grazie a Opera.

Grazie a Opera Link tengo aggiornati i preferiti tra smartphone (con Opera Mobile), Windows, Linux e il portatile.

E' ovviamente migliore di Explorer, non troppo semplice e da "utonto" come Chrome, non troppo classico come Firefox.

Aspetto con ansia che esca la versione finale con finalmente l'accelerazione hardware.
Mr Resetti 27/04/2012 12:11
+3

 Originariamente inviata da marselino

cosa vuol dire 'accelerazione "opt-in" hardware' ?


Dovrebbe voler dire che non è attiva di default.
L'opt-out di solito è qualcosa che l'utente deve disabilitare se non vuole una certa cosa (non solo in ambito tecnologico), l'opt-in il contrario.
Gold Libra 27/04/2012 12:15
0
@ Andreapraiano:

ma le tab (immagino tu ti riferisca alle schede) non le ha inventate firefox?
Mortimer86 27/04/2012 12:27
+17

 Originariamente inviata da Gold Libra

@ Andreapraiano:

ma le tab (immagino tu ti riferisca alle schede) non le ha inventate firefox?


Beata gioventù XD

Quando Opera aveva le tab, Firefox neanche esisteva (al tempo c'era Netscape)
1/3 avanti