Alcuni ricercatori scozzesi hanno messo a punto una tecnologia a ultrasuoni in grado di sollevare e muovere un disco di gomma con un diametro di dieci centimetri, poco più grande di un piattino da caffè. L'invenzione è stata subito ribattezzata come il vero cacciavite sonico del Dottor Who – serie che proprio nel 2012 compie 50 anni.
"Questo esperimento non solo conferma una teoria fondamentale della fisica, ma dimostra anche un nuovo livello di controllo sui raggi ultrasonici, applicabile anche alla chirurgia non invasiva, alla somministrazione di farmaci o alla manipolazione cellulare", ha spiegato il Dr. Mike MacDonald dell'Istituto per la Scienza Medica e la Tecnologia dell'Università di Dundee.
L'Undicesimo dottore vicino al TARDIS
Secondo la teoria in questione la proporzione tra momento angolare e l'energia in un raggio a vortice è uguale alla proporzione tra il numero di eliche interlacciate (o intrecciate) e la frequenza stessa del raggio. O, in altre parole, che è effettivamente possibile creare un vortice ultrasonico capace di spostare oggetti o di interagine con l'ambiente.
L'esperimento scozzese con gli ultrasuoni
Nell'esperimento scozzese è stato creato un vortice con circa 1000 elementi ultrasonici "intrecciati" tra loro in un "ologramma acustico". In teoria la potenza è sufficiente a sollevare e spostare un disco da 90 Kg di materiale adatto, in acqua. In futuro quindi non è da escludere la possibilità di realizzare una sorta di hoovercraft sonico con cui attraversare il lago di Lochness – e se c'è qualcuno che può trovare il famoso mostro quello è proprio il Dottore.
Non è certo la prima volta che la scienza s'ispira alla fantascienza: recentemente abbiamo parlato di un vero tricorder (Star Trek), e ormai non si contano i progetti che in qualche modo richiamano libri, TV o cinema. D'altra parte sono tante le cose immaginarie che vorremmo diventare realtà, e il cacciavite sonico è una di quelle.

Jenna-Louise Coleman prenderà il posto di Karen Gillan (Amy Pond) nella prossima serie
"Come il Cacciavite Sonico del Dr. Who il nostro dispositivo può fare molto più che sollevare e far girare oggetti". E, aggiungiamo noi, questo funziona anche con il legno (in teoria). Chissà che non sia il primo passo per trovare il vortice del tempo; di certo non avremo un T.A.R.D.I.S. terrestre in tempi brevi, ma sognare non costa nulla. L'unica certezza è che fez e farfallino non ci piacciono per niente, ma secondo l'Undicesimo Dottore sono il massimo dell'eleganza; e per voi?

Commenti dei lettori (17)
beh
sticaxxi
Domanda: e se questi vortici ci finiscono addosso?
Ti sorprenderà, ma il parallelo con il cacciavite sonico l'hanno tirato fuori proprio gli scienziati che lo hanno realizzato. Loro hanno trovato una ragione per scherzarci, noi non dovremmo?
Però Matt Smith è l'ultimo e non potevano mettere il mitico Tennant...
Cmq nell'articolo si riordano solo i nomi delle attrici, come mai???
Eheheheh.....
Ma no dai, ho solo aggiunto un dettaglio sul prossimo cambiamento del cast. E comunque sì, Karen Gillan mi mancherà.
Oppure ci avevano visto male in star wars le spade non saranno laser ma soniche......
star wars non ci aveva visto x niente male dato che c'erano pure le granate soniche e le le vibrolame..
Cmq + che hovercraft lo vedrei bene per i sottomarini utilizzando camere + piccole per immersione ed emersione