Il Partito Pirata tedesco è fatto di hacker e spirito grillino

di Dario d'Elia - pubblicato lunedì 25 giugno 2012 alle 16:10

Jan Hemme del Partito Pirata tedesco ha spiegato nel suo intervento alla conferenza "State of the Net" che il movimento non è più formato solo da hacker. Sono 35mila di ogni settore della società. Con i Grillini condividono il sogno di rendere più trasparente la politica e coinvolgere attivamente i cittadini.

Il Partito Pirata tedesco non è un'accolita di hacker bensì un vero e proprio "partito di Internet". Durante la conferenza "State of the Net", svoltasi a Trieste venerdì e sabato scorso, il portavoce Jan Hemme ha illustrato la linea politica parlando di industria e ambiente. Insomma, chi si aspettava un attivista vestito di nero e dalla favella stentata è rimasto deluso. Nell'intervista con il Corriere della Sera si può rilevare infatti un progetto politico quanto mai simile a quello del Movimento Cinque Stelle.

"No, non siamo un partito di hacker!. Tra i nostri membri, che ora sono 35.000, ci sono tutti i settori della società, hacker compresi. L'era in cui ci concentravamo solo sulla regolamentazione del Web è finita. Ora non siamo più il partito di Internet", ha confermato Hemme. "Il nostro programma è molto vasto e trasversale. Riguarda anche il sociale, l'istruzione, le politiche energetiche e i diritti umani. Il partito raccoglie esperti nei vari settori, professori, ingegneri, assistenti sociali, ma le proposte non arrivano soltanto da loro. Tutti devono poter contribuire alla vita politica di un Paese".

Partito Pirata

Insomma, se il Partito Pirata italiano fosse stato un po' più brillante avrebbe potuto attirare molti "grillini", almeno secondo l'attivista. Perché fra gli obiettivi si parla proprio di rendere più trasparente la politica e coinvolgere attivamente i cittadini nelle decisioni sulla cosa pubblica. La piattaforma online Liquid Feedback ad esempio è usata proprio per consentire l'invio di proposte e contribuire a migliorare quelle già esistenti, nel rispetto dello spirito "open software".

Quanto alle recenti accuse di vicinanza ai neonazisti e negazione dell'Olocausto, Hemme si è difeso dicendo che sono ridicole. Il Partito Pirata mette i diritti umani al centro del programma e "in ogni caso, chi nega l'Olocausto è un pazzo o un criminale".

Fra le iniziative che il Partito porterà avanti nei prossimi mesi sono da rilevare la lotta contro le black list di siti Web sgraditi, la conservazione dei dati personali da parte di provider od operatori telefonici e i sistemi pubblici di sorveglianza, sia online che offline. Chiave poi la riforma del copyright "che non sia concentrata sugli interessi delle grandi aziende ma su quelli dei singoli cittadini e degli autori dei contenuti".

 

Commenti dei lettori (32)

Aggiungi un tuo commento
  indietro 2/4 avanti   
Senryu 25/06/2012 18:19
0

 Originariamente inviata da Guy Montag

E' come se un gruppo di anarchici entrassero in parlamento.... Cosa accadrebbe?



Il mondo forse cambierebbe in meglio.

PS Prima di replicare studiati la vera definizione di anarchia, non quella qualunquista.
DanieleG 25/06/2012 18:22
+4

 Originariamente inviata da Dunlop82

puahahah !!! ma che bello m5s...

un ciccione con residenza in svizzera e conto corrente super gonfiato, che si fa le vacanze a porto cervo come gli altri "ladri"....che fomenta la rabbia dell'italiano medio.... farò come ho fatto alle ultime elezioni, restituirò le schede e farò mettere a verbale che mi rifiuto dare il mio voto a qualche ladruncolo... buona vita...


Io non sono grillino, ma mi piacciono le cose precise: in svizzera c'è l'hosting del sito. Grillo risiede a Genova.
the-smoker 25/06/2012 18:26
0

 Originariamente inviata da ancestralelf

Utopia politica



pensa che pochi decenni fa anche solo 8 oredi lavoro al giorno erano ....

utopia
RedRat 25/06/2012 18:31
+2

 Originariamente inviata da Guy Montag

E' come se un gruppo di anarchici entrassero in parlamento.... Cosa accadrebbe?


Non lo sappiamo, ma sinceramente io sono più che disposto a provarci.
Mi rendo conto che per quanto schifosa la nostra classe politica, almeno non siamo ancora falliti, ma io per il futuro ho speranze pari a ZERO.
Anche topo gigio mi darebbe più fiducia di questi vecchi con idee da vecchi che rubano da 30 anni e il cui unico interesse è quello di continuare a rubare e restare attaccati alle poltrone.
Ergo: Voto il 5 stelle (non certo Grillo, che c'entra fino ad un certo punto) e gli do una possibiltà, tanto Pd e Pdl hanno dimostrato di essere la feccia. In ogni caso credo che peggiorare rispetto a berlusconi (minuscolo voluto) e "la sinistra moderata senza leader" sia impossibile.
pabloski 25/06/2012 18:49
0

 Originariamente inviata da lucusta


la seconda verita' che condivido e' che non si possono cambiare le cose se partono gia' storte:
le banche centrali sono private, ed emanano carta (e non piu' coperta da relativo valore aureo) con gia' sopra un interesse; logico che ogni stato si trova gia' indebitato ancora prima di aver esercitato qualsiasi azione.



Quello è il grande inganno, cioè farci credere che siamo liberi quando non è così. Ovviamente ci diranno che la democrazia c'è perchè andiamo a votare, omettendo che purtroppo gli Stati non avendo più potere sull'emissione monetaria, sono sudditi dei banchieri.

Per la serie "hai la libertà di fare quello che vuoi, ma non hai i soldi per farlo".

Però il loro è un gioco assai pericoloso, in quanto non considerano che la ricchezza non è la cartamoneta, ma il lavoro dell'uomo. Potrebbero trovarsi brutte sorprese com'è successo oggi in Egitto. Cosa dirà Obama agli israeliani quando l'esercito egiziano marcerà su Tel Aviv? http://www.youtube.com/watch?v=9znepNvkrxI&
Dumon 25/06/2012 19:12
+3

 Originariamente inviata da Dunlop82

puahahah !!! ma che bello m5s...

un ciccione con residenza in svizzera e conto corrente super gonfiato, che si fa le vacanze a porto cervo come gli altri "ladri"....che fomenta la rabbia dell'italiano medio.... farò come ho fatto alle ultime elezioni, restituirò le schede e farò mettere a verbale che mi rifiuto dare il mio voto a qualche ladruncolo... buona vita...


e negli ultimi anni è cambiato qualche cosa?
no?
allora si vede che a voi che "votate" così, vi sta bene com'è.
Dumon 25/06/2012 19:15
+1

 Originariamente inviata da Senryu

Il mondo forse cambierebbe in meglio.

PS Prima di replicare studiati la vera definizione di anarchia, non quella qualunquista.


dal greco antico: ἀν-ἀρχή, mancanza di governo

le altre sono solo pagliacciate.

e sinceramente, senza regole precise o governo, ci siamo già passati, da quando in italia si seguono le regole?
è proprio questo il problema.
signore 25/06/2012 20:19
+5

 Originariamente inviata da Dunlop82

puahahah !!! ma che bello m5s...

un ciccione con residenza in svizzera e conto corrente super gonfiato, che si fa le vacanze a porto cervo come gli altri "ladri"....che fomenta la rabbia dell'italiano medio.... farò come ho fatto alle ultime elezioni, restituirò le schede e farò mettere a verbale che mi rifiuto dare il mio voto a qualche ladruncolo... buona vita...



non mi piace parlare di politica ma confondi le cose, è un ciccione col conto in svizzera si, ma mica li ha rubati quei soldi, e mica si candida, pensaci bene prima di scrivere cose simili
juma93 25/06/2012 20:24
0
Non penso che il piratenpartei possa essere paragonato al movimento di Grillo.
Innanzitutto quello tedesco è un partito democratico e nato dal basso, per aggregazione delle persone attorno a delle idee, con un programma definito e costruttivo.
Quello grillino è invece semplicemente un movimento nato attorno al verbo di un capo carismatico, che sta facendo proseliti con la promessa di distruggere tutto e senza un'idea precisa su cosa fare dopo, cavalcando il malcontento popolare, come avevano già fatto almeno altri due prima di lui. Spero almeno che non duri più di un ventennio.
saverio81 25/06/2012 21:59
+3

 Originariamente inviata da Dunlop82

puahahah !!! ma che bello m5s...

un ciccione con residenza in svizzera e conto corrente super gonfiato, che si fa le vacanze a porto cervo come gli altri "ladri"....che fomenta la rabbia dell'italiano medio.... farò come ho fatto alle ultime elezioni, restituirò le schede e farò mettere a verbale che mi rifiuto dare il mio voto a qualche ladruncolo... buona vita...



E quindi cosa ha risolto facendo cosi? Cosa credi che il politico corrotto e ladrone (chiunque abbia vinto le elezioni in passato) non abbia rubato lo stesso anche a te ?
O se tu non voti allora non vince nessuno e siamo tutti contenti? Informati meglio su cosa è il M5S e sul ruolo di Grillo, se vuoi contribuire anche te a cambiare le cose in Italia...

Quasi dimenticavo: cosa sia il MoVimento 5 stelle e cosa fa Grillo non lo trovi sull'Unità ( e nemmeno nel Giornale di feltri.....)
  indietro 2/4 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli