Il Raspberry Pi vola nello spazio e guadagna altri due OS

di Elena Re Garbagnati, venerdì 20 luglio 2012 alle 12:18

Sono pronti Chromium e Raspbian per il Raspberry Piche sfruttano Android e Linux per aprire nuove possibilità agli utenti del mini computer da 35 dollari. Intanto un ragazzo inglese l'ha legato a un pallone metereologico per fargli scattare foto nello spazio.

Il Raspberry Pi da oggi ha due nuovi sistemi operativi completi che possono essere usati al posto delle classiche distro Linux ormai note: Chromium e Raspbian. Chi preferisce Android potrà installare sul mini computer da 35 dollari il nuovo ChromiumOS, arrivato alla versione beta.

Raspberry Pi

Hexxeh, l'esperto di Chromium OS che si è incaricato del progetto, ha specificato che non si tratta ancora della versione completa del sistema operativo Chromium OS perché ci sta ancora lavorando, ma è già possibile usare il browser con le dovute misure preventive: sono consigliati l'overclock del processore e l'impiego di un pendrive o di una scheda SD per l'archiviazione. Per scaricarlo basta seguire i link pubblicati sul blog dello sviluppatore.

Inoltre è stato sviluppato in tempi record anche RaspbianOS, ora ufficialmente disponibile. Si tratta di una versione di Linux basata su Debian, che ha la particolarità d'includere del codice speciale che sfrutta meglio degli altri l'hardware del Raspberry Pi. In sostanza, quando si eseguono con Raspbian programmi che usano operazioni in virgola mobile si registrano prestazioni superiori che con Debian. Sul sito ufficiale della Fondazione Raspberry sono già disponibili i file ISO da scaricare insieme a una guida per l'installazione, da eseguire su una scheda SD. 

Parlando di Raspberry Pi non si può trascurare l'esperimento di Dave Akerman, un utente inglese che sta cercando di spedire il suo mini computer nell'atmosfera legandolo a un pallone metereologico per fargli scattare foto nello spazio. Akerman aveva collegato una webcam alla porta USB presente sulla scheda in modo da poter scattare immagini in tempo reale.

Il progetto, soprannominato "Raspberry PI in the Sky" ha funzionato perché il pallone metereologico ha raggiunto un'altezza di 40 chilometri prima di esplodere e le foto che sono state scattate nel frrattempo sono ora online sull'account Flickr di Akerman. Nel filmato riportato in questa pagina potete rivedere la scena del lancio.

E' un'altra dimostrazione delle possibilità a cui il Raspberry Pi ha aperto la strada, sempre che capiti in mano a chi ha fantasia, l'idea giusta e la capacità di metterla in pratica.

Argomenti interessanti

 

Commenti dei lettori (24)

1/3 avanti   
g.dragon 20/07/2012 12:32
+3
"sono consigliati l'overclock del processore "

credo che sia la prima volta che venga consigliato l'overclock del processore xdxd
angelo69go 20/07/2012 12:38
+19
Questo si che è il futuro, altro che thunderbolt mac e robe varie.
real.massimo 20/07/2012 12:39
0
Beh raspberry é ottimo ed exonomico, ma odroid x é l'altro progetto che alletta le mie tasche!
StigHelmer 20/07/2012 12:42
0
Akerman mi ha battuto sul tempo!.. maledetto RS!
diemme75 20/07/2012 12:58
0
Era la giornata ideale per far partire il pallone ...
Cmq complimenti per l'iniziativa

P.S. Ma come ha recuperato le foto ?
Ico Bellungi 20/07/2012 13:14
+2
Ormai di notizia sul RasPi ne esce una al giorno.
Io ci guardo i film da un mesetto. Gli ho attaccato un HD esterno, lancio il file che mi serve e me lo gusto meglio di quando usavo il pc: non ci sono ventole, fa un silenzio surreale
riddik1989 20/07/2012 13:15
+22
Mi immagino un tipo che sta tornando a casa da lavoro e gli cade un raspberry dal cielo... "3 mesi che aspetto e me lo tirano con la catapulta" XD
enzod 20/07/2012 13:18
+1
Beh tanto ragazzo non sembra
OmbraShadow 20/07/2012 13:18
+10

 Originariamente inviata da angelo69go

Questo si che è il futuro, altro che thunderbolt mac e robe varie.



Scusate l'OT ma...
...secondo me invece alcuni presentano chiari sintomi di isteria anti-Apple
Nel senso che non perdono occasione di prendersela con Apple anche quando Apple non c'entra nulla con la notizia
reanimax 20/07/2012 13:28
+2
ma come fa a mandare le foto a 40km di altezza? ha il 3g anche a quell'altezza?
1/3 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli