Innovitalia.net riaccende la ricerca scientifica italiana

di Dario d'Elia, 17 settembre, 2012 15:08

Innovitalia.net è la nuova piattaforma per ricercatori e scienziati italiani che sarà inaugurata a ottobre dai Ministeri degli Esteri e dal Miur. Si tratta di un'iniziativa dal grande impatto scientifico: per la prima volta sarà data la possibilità di fare network alle nostre "menti" emigrate all'estero. In pratica, tutti gli iscritti al servizio potranno condividere esperienze, dati e idee sfruttando gli strumenti messi a disposizione della piattaforma digitale.

Si parla insomma di uno spazio social per rafforzare i contatti, dare sostegno allo sviluppo e alimentare l'innovazione produttiva. Per altro saranno previste fin dall'inizio anche le specifiche app tablet e smartphone che consentiranno di accedere anche a banche dati di carattere scientifico e tecnologico.

Avanti con la Ricerca

L'obiettivo è quello di costruire una rete internazionale per la ricerca scientifica italiana, nonché un punto di incontro fra la comunità dei ricercatori e le imprese. L'inaugurazione è fissata per giovedì 4 ottobre, e non è un caso che sia stata scelta la Farnesina. I "cervelli" italiani che lavorano all'estero rappresentano l'elemento chiave del progetto. Prova ne sia che i maestri di cerimonia saranno il Ministro degli Esteri Giulio Terzi e quello della Ricerca Francesco Profumo, ma i protagonisti indiscussi parteciperanno in video-conferenza dai laboratori di ogni Continente.

Secondo indiscrezioni la task force che si sta occupando del progetto starebbe vagliando gli ultimi dettagli tecnici e organizzativi con il provider di riferimento, Crowdengineering. Da rilevare che quest'ultima è stata fondata da due brillanti informatici italiani che sono riusciti a compiere il grande salto grazie al fondo Principia di Quantica e al fondo correlato a Dpixel di Gianluca Dettori.

In linea con lo spirito del progetto Innovitalia.net, a breve partirà anche "Messaggeri". In pratica 100 ricercatori ed esperti italiani della comunità scientifica saranno ospitati nelle Università del Mezzogiorno per avviare cicli di lezioni e svelare le "best practices" dei centri di ricerca esteri.

Argomenti interessanti

 
 
Clicca per i dettagli
Segui Tom's Hardware!

Copyright © 2015 A Purch Company. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013, Direttore Responsabile Pino Bruno
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell