Instant Boot, Vista si avvia in quattro secondi

di Manolo De Agostini, 17 novembre, 2008 12:29

ASRock presenta Instant Boot, una funzionalità che permette tempi di avvio del sistema operativo quasi inesistenti.

ASRock ha presentato Instant Boot, una nuova funzionalità che mira a velocizzare le operazioni di avvio dei PC, con account singolo e senza protezione da password.

La tecnologia usa gli stati S3 e S4 dell'Advanced Configuration and Power Interface (ACPI), che abilita le modalità sleep e di ibernazione di Windows per mettere il sistema in modalità Sleep durante lo spegnimento, bypassando il processo di avvio del BIOS. Insomma, non si tratta di una novità assoluta, ma solamente di una modalità più facile per raggiungere un obiettivo già conosciuto in altre salse.

Instant Boot si presenta all'utente in due modalità, Fast mode e Regular Mode, che permettono rispettivamente un tempo di avvio di 4 e 20 secondi. Nel primo caso è usato lo stato S3, in cui i dati sono caricati tutti i RAM (per questo il sistema deve essere sempre alimentato), mentre nel secondo è usato lo stato S4. ASRock ha presentato Instant Boot come aggiornamento BIOS per alcuni modelli con chipset AMD 780G e 790GX, nonché Intel P45 e P43. Non è chiaro al momento se questa caratteristica troverà posto sulle schede madre di Asus, di cui ASRock è sussidiaria.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (36)

1/4 avanti   
bonomork 17/11/2008 12:39
0
Quindi basterà un update del BIOS anche per i possessori di M.B. Asus?
Luke2375 17/11/2008 12:39
0
finalmente
pabloski 17/11/2008 12:40
0
un momento, diciamola tutta

AsRock non ha fatto altro che sfruttare l'ibernazione

i 20 secondi di un boot completo sono relativi alla loro configurazione hardware, quindi sono tempi del tutto indicativi....stessa cosa dicasi per i 4 secondi

diverso è il caso di altri OS tipo QNX e Linux che non sfruttano l'ibernazione e sono sistemi realmente instant-on
Eros_nvidia 17/11/2008 12:42
0
che cavolata, per avere i 4 secondi bisogna tener alimentato il pc e continuare a consumare corrente. meglio un raptor o disco veloce e spegnere TUTTO alla fine!
HAHAHAHAHAHAHAH 17/11/2008 12:44
0

 Originariamente inviata da Eros_nvidia

che cavolata, per avere i 4 secondi bisogna tener alimentato il pc e continuare a consumare corrente. meglio un raptor o disco veloce e spegnere TUTTO alla fine!



Giusto e oltretutto non é un vero boot in 4 secondi, bensì un resume from Hybernate, che é ben diverso!

Il solito specchietto per le allodole !

E vedrai quanti si faranno abbindolare !
Buby84 17/11/2008 12:45
0
Mamma mia che pessimo il video XD .. quelli che fanno i bimbi di 5 anni sono migliori ... cmq usano il suspend invece che il power off ... uhm che novità sarebbe?

cmq non vedo l'utilità ... uno è il calssico standby (quello da 4 secondi ) ..la'tro ok si accende in 20 secondi .. ma ci mette 60 secondi uin piu a spegnerisi perke deve scrivere i dati sul disco!
HAHAHAHAHAHAHAH 17/11/2008 12:48
0

 Originariamente inviata da Buby84

... uhm che novità sarebbe?



Istant Boot.....é il nome la novità
diemme75 17/11/2008 13:07
0
Il risparmio di tempi e' nei programmi installati. Io ho un ottimo Pc ma una marea di software professionale. Impiego circa 15-20 secondi ad arrivare alla schermata di Login, ma una volta "loggato" impiega quasi 3 minuti a caricare tutto. Con l'ibernazione in stato S4 risparmio tutto l'ultimo tempo. Sarebbe ottimo.
Raffayed 17/11/2008 13:10
0
Già lo sapevo,e mi chidevo come funzionasse.
Adesso che l'ho scoperto dico che è una presa per il culo.
Che novità è?Riprende solo dallo stand-by.
grng 17/11/2008 13:11
0
si ma è una cosa che esiste da anni.
che poi asrock faciliti la scelta è un altro discorso
1/4 avanti