Articoli e news    Prezzi

Intel Core vPro, i processori per i PC business

07:32 - 5 febbraio 2010 di Manolo De Agostini

Core i5 e i7 di nuova generazione e la tecnologia vPro facilitano la vita degli amministratori IT.

Intel ha presentato la famiglia di processori Core vPro a 32 nanometri, composta da CPU delle serie Core i5 e Core i7 basate sul nuovo processo produttivo. Questi prodotti, accoppiati al chipset Q57 Express, così come al controller Gigabit Intel 82577LM per i notebook e Intel 82578DM per i desktop, sono indirizzati alle aziende, dove sono presenti molti computer da monitorare costantemente.

Tra le caratteristiche chiave di vPro troviamo la tecnologia Anti-Theft 2.0 (antifurto), che blocca l'accesso al PC se il server centrale o gli apparati integrati ritengono che il portatile o il sistema sia stato rubato o perso. La nuova versione permette a soluzioni codificate di disabilitare l'accesso alle chiavi crittografiche attraverso l'hardware, bloccando completamente la lettura dei dati e rendendo più facile la riattivazione del sistema quando torna in "mani amiche". Inoltre, può essere mostrato un messaggio personalizzato in una schermata precedente all'avvio del sistema operativo del PC, disabilitato per chiunque tenti di accedere al computer.

vPro integra inoltre un nuovo controllo remoto di tastiera, video e mouse (KVM Remote Control). Questa funzionalità dei processori dual-core Intel Core i5 e i7 lavora insieme al core grafico integrato e permette agli amministratori IT di vedere il desktop del sistema che dà problemi e di averne pieno controllo, anche se la piattaforma non funziona correttamente. In precedenza, la funzionalità KVM richiedeva applicazioni che costavano 200 o più dollari.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
   
ardetek 05/02/2010 08:29
 
WOW siii KVM per tutti!

quindi..... se trovano un baco.. tutti spiati da tutti?
grng 05/02/2010 10:41
 
Beh credo sia disattivabile...cioè spero
sopaug 05/02/2010 12:14
 
gira con privilegi altissimi, se ha un baco e' pesantissimo ma vPro e' di una comodita' imbarazzante
marromarco 05/02/2010 15:38
 
Sapete quanti utenti si trovano in mano PC e portatili con il "bollino" vPro e non sanno nemmeno di che cosa si tratti? Secondo me pensano che sia un processore con la modalità Turbo. :-)
Cmq di default è disabilitato da BIOS (sarebbe meglio chiamarlo EFI vista l'architettura) e, per chiudere il discorso su eventuali backdoors o bugs, non credo siano facili da scoprire a noi comuni mortali, a meno che Intel decida di rilasciare il firmware open source o i white papers di com'è fatto il Q57. Tutto nascosto nel chipset, vatti a scoprire che cosa fa, oltre la documentazione per i mortali plebei.
MoM 05/02/2010 17:15
 
ma la foto è vera? come fa sto sistema ad avere un ip ed inviare i pacchetti se il so che dovrebbe gestire la configurazione di rete è bloccato?
riesco a capire che se esiste il boot da lan un modo c'è ma in quel caso (bsod) dubito si inneschi una cosa del genere... inoltre supporta anche l'assistenza remota su internet (tipo da casa mia/ufficio a casa dell'amico/cliente)o solo all'interno della lan?
marromarco 05/02/2010 21:26
 

 Originariamente inviata da MoM

ma la foto è vera? come fa sto sistema ad avere un ip ed inviare i pacchetti se il so che dovrebbe gestire la configurazione di rete è bloccato?
riesco a capire che se esiste il boot da lan un modo c'è ma in quel caso (bsod) dubito si inneschi una cosa del genere... inoltre supporta anche l'assistenza remota su internet (tipo da casa mia/ufficio a casa dell'amico/cliente)o solo all'interno della lan?



Cero che è vera. E' IL CHIPSET CHE GESTISCE I VARI COMANDI "AMT". ANCHE A PC SPENTO!!! (con la spina inserita ovviamente)
Per farti capire con un esempio un po' troppo striminzito, è come se nel chipset ci fosse WinVNC annegato e in esecuzione, anche a PC spento. Non a caso i led della LAN rimangono accesi sempre. Mai sentito parlare di GUID? MAC? etc...
Cerca su google "Intel AMT" e scoprirai cose meravigliose. Ovviamente non preoccuparti delle falle, della privacy, etc... fidati che alla Intel sanno "programmare" meglio di chiunque altro!
Poi sono sistemi normalmente disattivati, richiedono "password" lunghissime e sono sistemi completamente indipendenti dall'OS. Sono le sentinelle di matrix, o "seppie", come le chiamavano. Arriveranno ovunque! ahahahaha
MoM 06/02/2010 00:52
 
figo... avevo fatto esperimenti con il wake on lan ma non pensavo si arrivasse fino a questo punto. peccato che non ho sistemi intel sotto mano
   
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Processori