Articoli e news    Prezzi

Intel Itanium alla riscossa, Tukwila è realtà

15:19 - 4 febbraio 2010 di Manolo De Agostini

Dopo anni di attesa, Intel annuncia di aver già avviato le vendite di processori Intel Itanium Tukwila.

Intel ha iniziato a vendere il processore quad-core Intel Itanium "Tukwila", una CPU con architettura a 64 bit indirizzata ai server di fascia alta per applicazioni mission critical. Il prodotto si differenzia dall'architettura degli Xeon, tra le altre cose, per il modo in cui viene usato il compilatore, che può eseguire fino a 6 istruzioni per ciclo di clock.

Il die di Tukwila - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Tukwila è un quad-core "monolitico" da oltre 2 miliardi di transistor, 30 MB di cache L2 e tecnologia Hyper-Threading. Il processo di produzione è quello a 65 nanometri, per un TDP di 130 watt. Il nuovo chip integra due controller di memoria, il bus Intel QuickPath Interconnect (QPI) e supporta le DDR3.

"Il nuovo processore Itanium ha iniziato a generare entrate. Tukwila è oltre il doppio più veloce del predecessore e integra una nuova gamma di funzionalità per la scalabilità, la virtualizzazione e l'affidabilità. La presentazione di questo Itanium è parte di una forte spinta che Intel intende dare all'arena dei processori server, con diversi annunci attesi nella prima metà di quest'anno".

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/4 avanti    
Saival87 04/02/2010 15:30
 
30mb di L2?! Comunque perchè è a 65nm? Non avrebbe avuto più senso farlo a 45nm per contenere consumi e calore visto il campo a cui è indirizzato?
sherwood79 04/02/2010 16:02
 

 Originariamente inviata da Saival87

30mb di L2?! Comunque perchè è a 65nm? Non avrebbe avuto più senso farlo a 45nm per contenere consumi e calore visto il campo a cui è indirizzato?



Probabilmente intel delega alla produzione dell'itanium le fab più vecchie, che altrimenti resterebbero inutilizzate, e usa le nuove a 45nm e 32nm per i volumi maggiori...
Kuarl 04/02/2010 16:09
 
però il dubbio rimane. Se è un processore mission critical allora prestazioni e consumi sono per l'appunto critici. Avere invece qualcosa prodotta con tecnologia vecchia di 4 anni non è il massimo.

E poi ci si lamenta che gli itanium vanno piano e vengano bastonati dagli stessi xeon che guardacaso sono appena passati a 32nm...
GiulianoPhoto 04/02/2010 16:14
 
l'itanim ha un nome che già spaventa...

Ne voglio uno per far girare crysis2!!! LOL

Sul fatto dei 65nm è probabile che intel si riservi di studiarne le migliorie per sfornarne in produzione a 32nm..
Saival87 04/02/2010 16:16
 
ma alla fine la differenza tra xeon e itanium qual'è? Il primo è indirizzato verso server "normali" mentre l'altro ha un indirizzo di utilizzo più elevato?
kimj 04/02/2010 16:17
 
manolo... architettura a 64 bit... non è una architettura.

qui l'architettura è IA64, ben diversa dalla normale x86_64
niksd 04/02/2010 16:25
 
Si, ma la differenza ancora maggiore è che Xeon è la versione "pompata" dei vari P4, core2, core2duo, ix ecc rispettivamente, mentre itanium è un progetto completamente separato. L'achitettura è completamente diversa (a parte alcune implementazioni di tecnologie vincenti come l'hyperthreading). Per farlo hanno buttato via i progetti dei processori x86 che avevano e li hanno rifatti da zero (ricordo che finora tutti i proci sono sempre stati una rivisitazione e implementazione del progetto precedente).

Cmq, pensavo che itanium stesse andando verso il baratro, invece così gli hanno pompato un pò di linfa..
Saival87 04/02/2010 16:34
 

 Originariamente inviata da niksd

Si, ma la differenza ancora maggiore è che Xeon è la versione "pompata" dei vari P4, core2, core2duo, ix ecc rispettivamente, mentre itanium è un progetto completamente separato. L'achitettura è completamente diversa (a parte alcune implementazioni di tecnologie vincenti come l'hyperthreading). Per farlo hanno buttato via i progetti dei processori x86 che avevano e li hanno rifatti da zero (ricordo che finora tutti i proci sono sempre stati una rivisitazione e implementazione del progetto precedente).

Cmq, pensavo che itanium stesse andando verso il baratro, invece così gli hanno pompato un pò di linfa..



ho capito, quindi presumo che gli itanium costino molto di più rispetto agli xeon essendo un progetto a sè stante di nicchia
diegooo1972 04/02/2010 17:11
 
ma continuano ad aggiornare i sistemi operativi microsoft per ia64 oppure e' relegato a linux ?
checo 04/02/2010 17:13
 
ma ancora le fanno ste cpu orride??
è un flop, ed è ancora più flop se pensiamo che per questo è stata cancellata alpha
1/4 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Processori