
Arriva Medfield e finalmente Intel entra nel settore degli smartphone e dei tablet. Ormai possiamo dirlo, dopo tante presentazioni e dichiarazioni d'intenti. L'azienda ha annunciato che Lenovo e Motorola saranno i primi due partner che offriranno i prodotti basati sulla nuova piattaforma con chip x86 a basso consumo.
L'azienda cinese ha svelato Lenovo K800, uno smartphone Android con schermo LCD TFT da 4.5" (720p), WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 3.0, GPS e fotocamera da 8 megapixel che sarà disponibile in Cina nel secondo trimestre dell'anno con l'operatore China Unicom su rete HSPA+. Al CES è stato mostrato inoltre un prototipo di tablet, IdeaPad K2110, con Android 4.0 e schermo da 10 pollici.

Motorola ha invece annunciato un accordo pluriennale che porterà i propri frutti entro l'anno, con un prodotto che sarà nelle mani degli operatori di telefonia in estate, per poi arrivare poco dopo sul mercato. Non è stato comunicato se il prodotto sarà disponibile su scala mondiale o solo negli Stati Uniti, e comunque c'è da aspettarsi successivamente anche un tablet.
Atom Z2460 è il nome dell'unica versione finora annunciata che fa capo al progetto Medfield. Si tratta di una piattaforma a singolo chip, nome in codice Penwell (12mm x 12mm, prodotto a 32 nanometri) che al suo interno offre tutto ciò che serve in uno smartphone o un tablet, oltre chiaramente ai chip di supporto come quello per la connettività XMM 6260.
SoC Penwell - Clicca per ingrandire
Abbiamo un solo core x86 "Saltwell" con HT affiancato da 512 KB di cache L2, oltre a una GPU PowerVR SGX 540 con frequenza di 400MHz (capace di gestire il Full HD e decodifica 1080p30) e all'interfaccia di memoria dual-channel LPDDR2. Il core x86 è in grado di lavorare a diverse frequenze, a seconda dello stato C6. Al massimo raggiunge 1.6 GHz, in una sorta di modalità simile al Turbo Boost delle CPU desktop. La frequenza di base è pari a 1.3 GHz.
Un grande punto interrogativo riguarda la compatibilità della piattaforma con il software esistente. Intel ha lavorato su Android, in modo da farlo funzionare senza problemi con Medfield e ha lavorato anche con sviluppatori di terze parti per far sì che le applicazioni fossero ottimizzate.
Le applicazioni Android scritte usando l'Android NDK (che produce codice nativo ARM) funzioneranno anche sui telefoni x86. Secondo Intel circa il 90 percento delle applicazioni native per architettura ARM (il 25 percento di quelle disponibili sull'Android Market, le altre usano il bytecode Java) funzionano senza problemi.

E per quanto riguarda prestazioni e consumi? I primi test che circolano in Rete, come quelli di Anandtech, sembrano far ben sperare, anche se si tratta di analisi non ancora approfondite soprattutto per quanto riguarda la richiesta energetica, il vero nodo su cui Intel si è arrovellata nello sviluppo di questa piattaforma negli ultimi anni.
Xbox 360, impianto Foxconn: suicidio di massa scampato
PowerVR Series 6, smartphone e tablet con le DirectX 11.1
Google integra Google+ nella Ricerca, e Twitter s'infuria
Dell: scopri il Web con il cellulare, ma poi desideri un PC
La C.I.A. finanzia i videogiochi per fare propaganda?
HP Envy 14 Spectre, l'ultrabook Gorilla che fa la differenza
Sony Xperia S: dual-core da 1.5 GHz e risoluzione 720p
Gorilla Glass 2 più resistente ma sottile solo 0,8 mm
Razer Fiona: il tablet da gioco con Windows 8 e Ivy Bridge
Olympus SZ-14, arriva la compatta dallo zoom estremo
Free, vera telefonia mobile low-cost! E gli operatori italiani?
Intel in soccorso di Stephen Hawking: diritto di parola
Photoshop Lightroom 4 in Beta pubblica, le principali novità
Dell svela XPS 13, l'ultrabook più simile al MacBook Air
Samsung WB850F, WB150F e ST200F: tre compatte Wi-Fi
Kindle Store per iPad, ed Apple se la prende in saccoccia
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Core i5 3350P è un quad-core Ivy Bridge con GPU spenta
Ultrabook economici con le pile comuni, Intel le prova tutte
Guida: estrarre l'oro da una CPU in casa, possibile ma pericoloso
Le CPU Intel non gronderanno più sangue
Intel Core i7-3720QM: Ivy Bridge arriva nel mondo mobile
Intel Merrifield e 6331 sono i chip a 22 nm per smartphone
Xeon E3-1200 v2, i primi basati su architettura Ivy Bridge
Intel getta le basi per i processori a 7 e 5 nanometri
Ivy Bridge scalda molto meno con la pasta termica giusta
Intel Xeon E5-2600, prova della nuova CPU Intel per workstation e server
Atom Z2580, finalmente un dual-core Intel per smartphone
ARM approva Intel per smartphone, ma l'obiettivo è iPhone
Originariamente inviata da faber80
basso consumo.... W (x86) vs mW (arm)....
cara Intel, ne hai ancora di carn... ehm... di nanometri da masticare... ne riparliamo a 10nm...
Originariamente inviata da s4ndro
Veramente dai dati che si trovano in giro il consumo è minore dell'arm su iphone
18mW contro i 38 del A6
Non capisco perchè parlate a vanvera senza doumentarvi
Originariamente inviata da nodep
"Secondo Intel circa il 90 percento delle applicazioni native per architettura ARM (il 25 percento di quelle disponibili sull'Android Market, le altre usano il bytecode Java) funzionano senza problemi."
Sicuro che usino il bytecode Java? Android non ha una JVM sotto ..
Intel Medfield: prestazioni ok, ma sui consumi non ci siamo
Medfield e Android, duo vincente: smartphone Intel in arrivo
Medfield: Intel a nozze con Android, ma non oggi
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Nvidia Grey è l'ultimo chip Tegra con modem LTE e HSPA+
Windows Phone non ha battuto Apple in Cina: tutte frottole
Mass Effect Infiltrator su Android in tempo per il Galaxy S III
Lumia 900 e 610 con Windows Phone anche in Italia
Android Malware Genome Project apre i battenti
Commenti