Intel ha mostrato Wolfestein renderizzato con la tecnica del ray tracing grazie al cloud computing. La demo che vedete girare sul portatile non viene gestita direttamente dall'hardware, bensì da un server remoto che invia i dati al notebook, a cui tocca solo riprodurli senza troppi sforzi. Daniel Pohl, ricercatore di Intel, ha dichiarato che la configurazione cloud usata per lo scopo è composta da quattro server basati su piattaforma Knights Ferry (Intel Knights Corner, CPU con oltre 50 core a 22 nm). Ogni scheda ha 32 core, per un totale di 128 core.
"La sua architettura many Integrated Core (MIC) è pensata per il mercato High-Performance Computing (HPC) piuttosto che i videogiocatori. Dato che il ray tracing è un'applicazione altamente parallela, beneficia dei molti core sul singolo chip della piattaforma Knights Ferry". "Quando un chip in uno dei server ha terminato di calcolare un nuovo frame per il gioco lo invia attraverso la rete a un thin client - in questo caso un piccolo portatile". Secondo Pohl il rendering di videogiochi nella cloud è un trend emergente ma in rapida evoluzione, in grado di offrire alcuni chiari vantaggi.
Clicca per ingrandire
"Piuttosto che vincolare queste applicazioni di fascia alta solamente al vostro desktop di casa, potete giocare su ogni computer - come il PC del vostro amico o sistemi meno ingombranti come netbook o tablet. In futuro questa tecnologia potrebbe permettervi di liberare le risorse del vostro sistema a vantaggio del riconoscimento vocale e dei gesti, in modo da avere un'immersione superiore nell'applicazione".

Commenti dei lettori (46)
Credo che almeno la prima condizione, qui in Italia, non sia applicabile!!!!
Giusto con quelle integrate Intel può competere.
( appena telecom si degna di fare una rete dati decente )
Non credo vogliano distribuirlo al mondo, non c'è niente di commerciale, è solo una tech demo.
e poi ti svegli tutto sudato
STa roba non sarà applicabile neppure nel mondo per i prossimi 10/20 anni almeno
Vi rendete conto di che banda richiede un flusso video full hd(per avere pari qualità col pc)di quel tipo?Forse non bastano neppure 10 mega reali
P.S.Ma sto ray tracing l'unica cosa che fa è aggiungere riflessi ovunque?
il problema è che richiede 4 MEGASERVER per 1 client
PS: per chi non lo sapesse, il ray tracing è un matodo di calcolo dell'illuminazione realistico in quanto si basa sul concetto che la luce che colpisce un oggetto viene sempre e comunque riflessa sulle superfici adiacenti, mentre le altre tecniche di alluminazione possono avvicinarsi a questo risultato, simulandolo, il ray tracing è il metodo più realistico e naturale..ma ovviamente il più costoso in termini di risorse HW...pensate una luce che colpisce un vetro, uno specchio ecc...quanti calcoli supplementari può generare...per capirci, io ho fatto un modello 3d di un tearto con un lampadario al centro (più bello di quello in video per la verità
almeno per me...
Accesso utenti