Intel: Ray tracing via Cloud, Wolfenstein è stupendo

di Roberto Buonanno, 14 settembre, 2010 08:14

Intel ha dato dimostrazione di come sia possibile renderizzare giochi con la tecnica del ray tracing attraverso il cloud computing. In questo modo si può giocare con qualsiasi dispositivo ottenendo una qualità d'immagine superiore.

Intel ha mostrato Wolfestein renderizzato con la tecnica del ray tracing grazie al cloud computing. La demo che vedete girare sul portatile non viene gestita direttamente dall'hardware, bensì da un server remoto che invia i dati al notebook, a cui tocca solo riprodurli senza troppi sforzi. Daniel Pohl, ricercatore di Intel, ha dichiarato che la configurazione cloud usata per lo scopo è composta da quattro server basati su piattaforma Knights Ferry (Intel Knights Corner, CPU con oltre 50 core a 22 nm). Ogni scheda ha 32 core, per un totale di 128 core.

"La sua architettura many Integrated Core (MIC) è pensata per il mercato High-Performance Computing (HPC) piuttosto che i videogiocatori. Dato che il ray tracing è un'applicazione altamente parallela, beneficia dei molti core sul singolo chip della piattaforma Knights Ferry". "Quando un chip in uno dei server ha terminato di calcolare un nuovo frame per il gioco lo invia attraverso la rete a un thin client - in questo caso un piccolo portatile". Secondo Pohl il rendering di videogiochi nella cloud è un trend emergente ma in rapida evoluzione, in grado di offrire alcuni chiari vantaggi.

Clicca per ingrandire

"Piuttosto che vincolare queste applicazioni di fascia alta solamente al vostro desktop di casa, potete giocare su ogni computer - come il PC del vostro amico o sistemi meno ingombranti come netbook o tablet. In futuro questa tecnologia potrebbe permettervi di liberare le risorse del vostro sistema a vantaggio del riconoscimento vocale e dei gesti, in modo da avere un'immersione superiore nell'applicazione".

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (46)

1/5 avanti   
bigfoots 14/09/2010 08:38
0
Beh... immagino che funzioni bene con una banda personale molto alta e poche persone che giochino contemporaneamente!!!
Credo che almeno la prima condizione, qui in Italia, non sia applicabile!!!!
Pier de Notrix 14/09/2010 08:39
0
Ma solo a me sembra che faccia più skifo di una GPU integrata?
Giusto con quelle integrate Intel può competere.
baobab 14/09/2010 08:41
0
Questo vuol dire che PS3 e Xbox360 potrebbero divenire le ultime consolle vendute, tutto verrà renderizzato nelle farm di sony e microsoft grazie a processori intel, e noi giocheremo con grafica stupenda per un sacco di anni.

( appena telecom si degna di fare una rete dati decente )
ceone 14/09/2010 08:42
0

 Originariamente inviata da bigfoots

Beh... immagino che funzioni bene con una banda personale molto alta e poche persone che giochino contemporaneamente!!!
Credo che almeno la prima condizione, qui in Italia, non sia applicabile!!!!


Non credo vogliano distribuirlo al mondo, non c'è niente di commerciale, è solo una tech demo.
stefano89 14/09/2010 08:49
0

 Originariamente inviata da baobab

Questo vuol dire che PS3 e Xbox360 potrebbero divenire le ultime consolle vendute, tutto verrà renderizzato nelle farm di sony e microsoft grazie a processori intel, e noi giocheremo con grafica stupenda per un sacco di anni.

( appena telecom si degna di fare una rete dati decente )


e poi ti svegli tutto sudato
STa roba non sarà applicabile neppure nel mondo per i prossimi 10/20 anni almeno
Vi rendete conto di che banda richiede un flusso video full hd(per avere pari qualità col pc)di quel tipo?Forse non bastano neppure 10 mega reali

P.S.Ma sto ray tracing l'unica cosa che fa è aggiungere riflessi ovunque?
xveilsidex 14/09/2010 08:49
0
minimo serve la fibra ottica dai 50 mega in su ( ad esser proprio buoni )
cignox1 14/09/2010 08:55
0

STa roba non sarà applicabile neppure nel mondo per i prossimi 10/20 anni almeno
Vi rendete conto di che banda richiede un flusso video full hd(per avere pari qualità col pc)di quel tipo?Forse non bastano neppure 10 mega reali

P.S.Ma sto ray tracing l'unica cosa che fa è aggiungere riflessi ovunque?


Ma veramente esistono gia' servizi in abbonamento di questo tipo (non raytracing, ovviamente).
In ogni caso no, il raytracing non serve solo per aggiungere i riflessi, pero' visto che la rasterizzazione per creare i riflessi deve 'barare', allora tutte le tech demo RT puntano su elementi in cui questo algoritmo riesce davvero bene, in particolare trasparenze con rifrazione e riflessioni.
Ma il RT e' un algoritmo che scala in qualita' molto meglio della rasterizzazione sopra una certa soglia, e non c'e' limite all qualita' che si puo' raggiungere nel momento in cui le stesse primitive (raggi, strutture dati di accelerazione delle intersezioni, BRDF etc) vengono applicate per la GI.
mrgamer 14/09/2010 08:55
0
il raytracing dovrebbe generare luci molto più reali, con riflessioni/rifrazioni impeccabili

il problema è che richiede 4 MEGASERVER per 1 client
Seraph84 14/09/2010 08:56
0
sinceramente...mi aspettavo mooooolto di meglio dal ray tracing...se i risultati sono questi, tanta spesa, poca resa...una server farm solo per renderizzare NON MEGLIO CHE COI METODI DI RENDERING TRADIZIONALI un lampadario a 14fps...è un pò sprecata...POCO POCO....


PS: per chi non lo sapesse, il ray tracing è un matodo di calcolo dell'illuminazione realistico in quanto si basa sul concetto che la luce che colpisce un oggetto viene sempre e comunque riflessa sulle superfici adiacenti, mentre le altre tecniche di alluminazione possono avvicinarsi a questo risultato, simulandolo, il ray tracing è il metodo più realistico e naturale..ma ovviamente il più costoso in termini di risorse HW...pensate una luce che colpisce un vetro, uno specchio ecc...quanti calcoli supplementari può generare...per capirci, io ho fatto un modello 3d di un tearto con un lampadario al centro (più bello di quello in video per la verità ), e ho applicato trasparenza e ray tracing...con sole 4 luci, il mio i7 a 3,8ghz ci metteva 55 secondi A FRAME...quindi i 14 fps del video sono notevoli...ma assolutamente sprecati visto il risultato finale lontanissimo dall'essere realistico!!
MaZzA 14/09/2010 09:12
0
bah secondo me è inutile.

almeno per me...
1/5 avanti