
Intel ha aggiornato la gamma di CPU Sandy Bridge mobile a basso consumo. Nel listino del colosso di Santa Clara ci sono quattro nuove entrate, tutte con un TDP di 17 watt. La prima prende il nome di Mobile Celeron 847, un dual-core senza Hyper-Threading con frequenza di 1,1 GHz, 2 MB di cache L3 e un prezzo di 134 dollari.
La frequenza di questa CPU è di 100 MHz inferiore rispetto al Celeron U3600, la soluzione ULV più veloce disponibile basata su architettura Westmere, ma il prezzo è lo stesso. Il Mobile Celeron 847 è stato avvistato come opzione per il Fujitsu LIFEBOOK P701, un ultra-portatile con schermo da 12,1 pollici.
Le tre altre nuove CPU mobile sono molto simili, ma hanno model number diversi: Core i5 2557M, Core i7 2637M e Core i7 2677M. In tutti e tre i casi abbiamo modelli dual-core con Hyper-Threading, che si distinguono per la frequenza di base, quella in Turbo Boost, cache e ovviamente prezzo.
Il Core i5 2557M lavora 1,7 GHz e accelera fino a 2,7 GHz. Al suo interno troviamo 3 MB di cache L3, il tutto a un prezzo di 250 dollari. Il Core i7 2637M ha anch'esso una frequenza di 1,7 GHz, ma in Turbo Boost accelera fino a 2,8 GHz e ha 4 MB di cache L3. Il prezzo di listino è di 289 dollari.

Infine ecco il Core i7 2677M, identico all'altro modello della stessa serie salvo per le frequenze (1,8 GHz di base, 2,9 GHz in Turbo Boost) e il prezzo di 317 dollari. I nuovi arrivi creano, almeno per il momento, una situazione alquanto strana: ci sono soluzioni come il Core i5 2537M da 1,4 GHz che hanno lo stesso prezzo del Core i5 2557M, prodotto che ha una frequenza base superiore di 300 MHz. Anche per gli altri modelli si possono fare esempi simili e potete osservare voi stessi dando uno sguardo alla pricelist Intel.
È verosimile che Intel porrà rimedio a questa situazione molto presto (magari eliminando le versioni precedenti dal listino), altrimenti il consiglio che ci sentiamo di dare ai produttori di portatili è quello di optare per la soluzione più veloce - fermo restando eventuali vincoli termici. Il consumatore, trovandosi una CPU più veloce di 300 MHz allo stesso prezzo, non potrà che essere felice.
Nel corso di questo terzo trimestre Intel darà una rimescolata anche alla gamma di processori Sandy Bridge per la fascia bassa desktop, intervenendo sulle serie Pentium e Celeron. Il glorioso marchio Pentium assisterà all'arrivo delle soluzioni G860, G630T e G630. Il primo modello avrà una frequenza di 3 GHz e un TDP di 65 watt. Il G630 avrà lo stesso TDP, ma una frequenza di 2,7 GHz. Il modello T è stato invece ideato per consumi ancora più bassi, grazie a un TDP di 35 watt e una frequenza di 2,3 GHz.

Sul fronte Celeron l'arrivo dell'architettura Sandy Bridge è una grande novità. Avremo il G540 e il G530, entrambi con un TDP di 65 watt e una frequenza rispettivamente di 2,5 e 2,4 GHz. Il modello G530T, come avrete già intuito dal suffisso, avrà un TDP di 35 watt e la frequenza relativamente ridotta di 2 GHz.
Infine ecco il Celeron G440, una soluzione di fascia molto bassa, capace di lavorare a 1,6 GHz e perciò dotata di un TDP di 35 watt. Al momento non sono disponibili ulteriori dettagli sulle due serie, come le frequenze delle GPU integrate e i prezzi.
Sega sotto attacco, LulzSec si dichiara innocente
Xbox 720: Crytek nega, ma non ci crede nessuno
Microsoft dà l'ok, sì al jailbreak dei Windows Phone
Voleva Linux sulla PS3, è a un passo dalla galera
Firefox, Mozilla vuole sfruttare le CPU multi-core
Apple accusa ancora Samsung, accordo in arrivo?
Redbox noleggia i videogiochi a 2 dollari
Misurainternet 1.2, ecco cosa cambia
Poste Italiane: le modalità di rimborso per il tilt
Nuova PS3: più capiente, leggera ed efficiente
Le web app di iOS 5 a piena velocità grazie a Nitro
BitTorrent a rischio, un brevetto vuole incatenarlo
Mac Pro e Mac mini con Sandy Bridge e Thunderbolt
Battlefield 3: qualità PC anche per le console
E-commerce UE: diritto di recesso potenziato
Asus G74: il notebook definitivo per giocare
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Core i5 3350P è un quad-core Ivy Bridge con GPU spenta
Ultrabook economici con le pile comuni, Intel le prova tutte
Guida: estrarre l'oro da una CPU in casa, possibile ma pericoloso
Le CPU Intel non gronderanno più sangue
Intel Core i7-3720QM: Ivy Bridge arriva nel mondo mobile
Intel Merrifield e 6331 sono i chip a 22 nm per smartphone
Xeon E3-1200 v2, i primi basati su architettura Ivy Bridge
Intel getta le basi per i processori a 7 e 5 nanometri
Ivy Bridge scalda molto meno con la pasta termica giusta
Intel Xeon E5-2600, prova della nuova CPU Intel per workstation e server
Core i5 3350P è un quad-core Ivy Bridge con GPU spenta
Samsung Serie 7 Slate PC
Le CPU Intel non gronderanno più sangue
Intel getta le basi per i processori a 7 e 5 nanometri
Ivy Bridge scalda molto meno con la pasta termica giusta
CPU Ivy Bridge scaldano di più in overclock, Intel conferma
Intel Next Unit of Computing piccolo come il RaspBerry Pi
Guida ai processori: le scelte di maggio
Ivy Bridge scalda di più forse per colpa della pasta termica
Core i7 3770K Ivy Bridge, recensione del top di gamma Intel a 22 nanometri
Originariamente inviata da venax
I mac mon montano mai i processori piu veloci

Originariamente inviata da Manuel70
Domanda: se sono tutti vincolati ai 17W ed hanno lo stesso processo produttivo a meno che i + veloci abbiano vcore mediamente molto più basso (ma con lo stesso processo produttivo?) il limite non è proprio il consumo invece della frequenza che magari i modelli + veloci raggiungono si ma a basso carico di lavoro ?
cosa ne pensate ?
Originariamente inviata da Ricky99
Scusate, tanto per capire, i core i7 da 2.0 / 2.2 ghz quad montati sul modelli Apple macbook pro, sono i piu' veloci sul mercato e non verranno rilasciate versioni piu' potenti nell'immediato?
Originariamente inviata da articolo
I nuovi arrivi creano, almeno per il momento, una situazione alquanto strana: ci sono soluzioni come il Core i5 2537M da 1,4 GHz che hanno lo stesso prezzo del Core i5 2557M, prodotto che ha una frequenza base superiore di 300 MHz.
Sandy Bridge-E, Intel scommette ancora su Core i7
Incendio nella fabbrica dei chip Intel, diversi feriti
Intel Ivy Bridge, 22 nanometri in leggero ritardo?
Intel Core i3 2120K, CPU sbloccata conveniente?
Nuovi driver per Sandy Bridge: più potenza grafica!
CPU: il pericolo per Intel si chiama ARM, non AMD
Transistor 3D, Intel rivoluziona tutto. Di nuovo
12 CPU sotto i 200 euro a confronto, giocare spendendo poco
Core i5 3350P è un quad-core Ivy Bridge con GPU spenta
Llano perde i transistor come Bulldozer? Giallo in casa AMD
Commenti