Internet Explorer 9, HTML5 è la lingua di Microsoft

di Manolo De Agostini, 29 ottobre, 2010 07:01

Durante la conferenza PDC 2010 Microsoft ha svelato la versione Platform Preview 6 di Internet Explorer 9, un'altra build dedicata agli sviluppatori di siti web. Come le precedenti versioni sperimentali, anche questa è sprovvista di un'interfaccia utente completa, svelata da Microsoft in occasione della versione Beta.

Proprio la Beta è stata scaricata 10 milioni di volte in sei settimane. I passi avanti sono stati notevoli su tutti i fronti. Microsoft, forte dei feedback degli utenti e degli addetti ai lavori, ha continuato a lavorare arrivando a questa sesta build che "offre migliori prestazioni e maggiore supporto agli standard, come CSS3 2D transforms". La Platform Preview 6 è migliorata in tutti i comparti, anche  il motore JavaScript. La classifica qui sotto parla chiaro. Le differenze tra i browser sono nell'ordine dei millesimi di secondo:

Clicca per ingrandire

"La nuova versione è un importante traguardo verso la Release Candidate (RC). La piattaforma IE9 è quasi completa", ha affermato Dean Hachamovitch, vicepresidente corporate del team Internet Explorer. Microsoft non ha svelato quando sarà pronta la RC o la versione finale, ma generalmente il ritmo di aggiornamento è di 7/8 settimane. C'è chi scommette un debutto a marzo, in occasione dell'evento MIX.

Durante la presentazione della Platform Preview 6 Microsoft ha posto l'accento su HTML 5 e l'accelerazione hardware, che permetteranno di fruire delle pagine come se fossero un'applicazione. Steve Baller ha definito l'HTML5 come "lingua franca" per siti web e applicazioni.

Chi volesse provare comunque la Platform Preview 6 e godere dell'interfaccia introdotta con la versione Beta, può provare il seguente stratagemma:

- Installate IE9 Beta.

- Installate Internet Explorer Platform Preview 6.

- Create una cartella sul desktop chiamata IE9_PP6

- Copiate iexplore.exe da C:/Program Files/Internet Explorer (o C:/Program Files (x86)/Internet Explorer se usate un sistema x64) alla cartella IE9_PP6

- Create una cartella in IE9_PP6 chiamata iexplore.exe.local (Nota: la cartella deve essere chiamata proprio così)

- Navigate nella directory Internet Explorer Platform Preview all'interno di Program Files (C:/Program Files/Internet Explorer Platform Preview sui sistemi a 32 bit, C:/Program Files (x86)/Internet Explorer Platform Preview sui sistemi a 64 bit)

- Copiare i contenuti della cartella iepreview.exe.local situati all'interno della directory Internet Explorer Platform Preview nella cartella iexplore.exe.local all'interno di IE9_PP6

- Chiudere tutte le sessioni di IE e avviare iexplore.exe da IE9_PP6

Argomenti interessanti

 
 
Clicca per i dettagli
Segui Tom's Hardware!

Copyright © 2015 A Purch Company. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013, Direttore Responsabile Pino Bruno
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell