Articoli e news    Prezzi

Internet Explorer rileva malware meglio degli altri?

10:30 - 15 dicembre 2010 di Manolo De Agostini

Internet Explorer si è dimostrato il miglior browser su piazza in un test pensato per verificarne le capacità nella rilevazione dei malware socially engineered. Male Chrome, Firefox e Safari che si affidano a Google Safe Browsing.

Secondo un report di NSS Labs, azienda indipendente impegnata nel settore della sicurezza informatica, Internet Explorer si è rivelato il browser di gran lunga migliore nell'affrontare i cosiddetti malware "socially-engineered". In questa categoria rientrano quei malware che si prendono andando su pagine da cui potete scaricare programmi che pensate siano legittimi, ma invece nascondono pericolosi virus.

Il test di NSS Labs ha messo alla prova Internet Explorer 8 e 9, Firefox 3.6, Safari 5, Chrome 6 e Opera 10 per vedere come ogni browser si comporta se l'utente va su un sito in cui è presente materiale pericoloso. I dati sono stati raccolti 24 ore su 24, sette giorni su sette, facendo partire 39 test singoli ogni sei ore. Il test ha riguardato dapprima 8000 potenziali URL maligni, poi circa 1200 e infine 636.

Dalla prova è emerso che Opera è sprovvisto di tecnologie in grado di proteggere gli utenti da questi attacchi. Chrome, Firefox e Safari, che si basano invece sulla API Google Safe Browsing, sono nettamente staccati. Stando a quanto riportato da NSS Labs nel giro di alcuni mesi i browser che adottano l'API Google Safe Browsing hanno perso efficacia nel rilevare i siti web potenzialmente pericolosi.

Microsoft, invece, ha fatto passi avanti. Dall'85 percento di IE8 si è passati al 90 percento. "Internet Explorer 9 (ancora in beta) ha individuato il 99 percento delle minacce, in parte a causa del nuovo sistema di reputazione (5 percento), svettando sugli altri browser con un vantaggio dell'80 percento. Il sistema di sicurezza di IE9 include il filtering SmartScreen URL, presente anche anche in IE8 e SmartScreen Application Reputation, che è una novità di IE9".

Per Internet Explorer un riconoscimento che non può che far piacere a Microsoft. Certo, questo è solo un aspetto del browser e non è detto che IE9 sia esente da falle o capace di affrontare con la stessa capacità altri tipi di minacce. Per le altre aziende, un campanello d'allarme: bisogna fare di più, anche perché secondo recenti studi gli attacchi socially-engineered sono sempre più diffusi.

Condividi:   
  • Ultime news
  • Microsoft
  • Internet Explorer

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/4 avanti    
mauishark 15/12/2010 10:35
 
+17 
ora dove sono i fan di firefox che offendono tutti quelli che usano explorer solo perchè è microsoft?
neXus tm 15/12/2010 10:37
 
+4 
La cosa mi lascia perplesso, perchè se è vero che Chrome, FF e Safari utilizzano la stessa tecnologia, non si capisce come mai abbiano percentuali diverse...
Detto questo, complimenti vivissimi all'impegno di Microsoft per rendere più sicuro il suo browser.
greensheep85 15/12/2010 10:38
 
+8 
beh microsoft ha un'enorme esperienza con virus e malware
g.dragon 15/12/2010 10:39
 
+8 
sarà ma con la coppia chrome + avast virus non ne ho presi..

certo se si considera di utilizzare solo il broswer senza antivirus è un altro discorso.. ma quale folle lo farebbe??
e poi... chrome 6'?? ma l'ultima stabiile è la 8.. e l'ultima beta è la 9..
xhogan89x 15/12/2010 10:40
 
-11 
usando bing, navigando sui siti che la microsoft ti impone ci credo che è piu sicuro...
A causa dei voti negativi ricevuti dagli utenti, questo commento non è visibile. Clicca qui per leggerlo.
The Dark Melon 15/12/2010 10:41
 
+2 
fa piacere che Microsoft investa in fatto di sicurezza!
mauishark 15/12/2010 10:43
 
+10 

 Originariamente inviata da xhogan89x

usando bing, navigando sui siti che la microsoft ti impone ci credo che è piu sicuro...



ma bing lo userai tu io vado dove voglio online
Dono89 15/12/2010 10:45
 
da ff son passato a chrome e quasi lo rimpiangevo da prima per il pessimo downoad manager di chrome, adesso poi....
Dave83 15/12/2010 10:46
 
+1 
Spiace vedere opera in così forte declino, e non parlo solo per questo sondaggio
burlamatte 15/12/2010 10:48
 
+8 
fanboy o meno, se IE ha ottenuto questi risultati vuol dire che l'impegno per migliorare il loro browser c'è
1/4 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Microsoft
  Categoria: Sicurezza
  Tag: Internet Explorer