Internet quasi al collasso, colpa dei router Cisco

di Valerio Porcu, 31 agosto, 2010 09:07

L'esperimento che ha bloccato l'1% della Rete non è la causa diretta dell'incidente. Il problema è infatti dovuto a un bug nel software dei router che hanno gestito il traffico, prodotti da Cisco.

Cisco ha rimediato ai problemi che qualche giorno fa hanno messo a rischio la stabilità della rete (Internet ieri ha rischiato il collasso). L'azienda infatti ha scoperto che il difetto , almeno in parte, era dovuto al software presente sui propri router, passando immediatamente a una soluzione.

Vigialanza ferrea sulla sicurezza del traffico dati.

Come raccontavamo ieri, il codice immesso dai tecnici non è stato la causa diretta dell'incidente. I responsabili sono stati i prodotti Cisco, che hanno alterato il codice e lo hanno ritrasmesso ad altri nodi. Questi ultimi, alla ricezione dei dati corrotti, hanno interrotto la connessione.

Secondo Cisco la corruzione del codice era dovuta a un bug in IOS XR (Internetwork Operating System), il sistema operativo presente sui dispositivi in questione. A causa del difetto nel software le macchine non erano in grado di gestire i grandi pacchetti spediti dai ricercatori, e hanno creato quindi dati corrotti in uscita. 

L'azienda non ha commentato ulteriormente la questione, limitandosi a un bollettino di sicurezza ufficiale. Nemmeno il centro di ricerca ha spiegato con chiarezza in cosa consistesse l'esperimento, limitandosi a dire che aveva lo scopo di "comprendere meglio alcuni aspetti specifici del ridirezionamento dei dati su Internet".

Accogliamo con piacere la repentina reazione di Cisco; i router di quest'azienda si sono trovati al centro di una faccenda imbarazzante, e il problema è stato risolto subito. Questo non significa che si possa abbassare la guardia però: la stabilità della Rete è ancora appesa a un filo.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (22)

1/3 avanti   
bauer 31/08/2010 09:19
0
be l'immagine dice veramente tutto
Buby84 31/08/2010 09:19
0
ma prima di fare queste modifiche sui vari router in produzione ..nn hanno delle macchine di test ? ...
ardetek 31/08/2010 09:24
0
sempre colpa di IOS .. hahha lool
Flat Eric 31/08/2010 09:33
0

 Originariamente inviata da Buby84

ma prima di fare queste modifiche sui vari router in produzione ..nn hanno delle macchine di test ? ...



Il problema non è nato da nuovo SW sui router, ma dall'immissione di pacchetti sperimentali da parte di un università, ai quali i router Cisco han risposto erroneamente creando gli shutdown a grappolo
silvio3d 31/08/2010 09:36
0

 Originariamente inviata da Buby84

ma prima di fare queste modifiche sui vari router in produzione ..nn hanno delle macchine di test ? ...



è impossibile creare una infrastuttura di test che possa simulare una realta grande come internet, perche certi problemi si verificano solo in condizioni tali che non esiste test che tenga
FBI 31/08/2010 09:46
0
MA SCUSATE.... QUESTI RICERCATORI HANNO APPENA INVENTATO LA "BOMBA NUCLEARE" DA RIVENDERE A TERRORISTI.

Vi rendete conto quanto vale una cosa del genere in mano all'IRAN o alla CINA???

Prima abbattono le reti.... e poi morte globale per tutti.
TheThane 31/08/2010 09:49
0
Questo fa capire in che mani siamo..... molto probabilmente questi prodotti Cisco che trasmettono ad altri nodi sono molto protetti e non accessibili, quindi è difficile un attacco diretto, ma questo dimostra che un semplice "bug" al cuore del sistema (magari da un dipendente pazzo) e tutto va in bomba!!!!
Ilruz 31/08/2010 09:58
0
Ok, adesso il nemico e' stato creato, bastera' alimentare la paura con altri due/tre "incidenti" simili, e qualche nazione democratica sentira' il dovere di militarizzare il controllo delle dorsali.
hardstyler 31/08/2010 10:22
0
skynet!!!!

il giorno del giudizio si avvicina come il 2012!!!!! non vedo l'ora!!!!
pabloski 31/08/2010 10:39
0

 Originariamente inviata da FBI


Vi rendete conto quanto vale una cosa del genere in mano all'IRAN o alla CINA???



o magari agli USA

http://www.alertnet.org/thenews/newsdesk/N25140776.htm

non c'è bisogno di andare lontano per trovare Stati canaglia
1/3 avanti