iOS 5 è disponibile, tutti corrono ad aggiornare

di Valerio Porcu - pubblicato giovedì 13 ottobre 2011 alle 07:59

La nuova versione di iOS, sistema operativo mobile di Apple, è disponibile dalla serata di ieri. In teoria tutti possono scaricarlo e installarlo, ma in queste prime ore i server dell'azienda sono in difficoltà. Per evitare problemi forse è meglio aspettare.

iOS 5 è disponibile da ieri per il download. I possessori di iPhone (3GS, 4 e 4S), iPod Touch (terza e quarta generazione) e iPad (1 e 2) possono quindi collegare i loro dispositivi al computer, PC o Mac, e scaricare la nuova versione del sistema operativo. E potrebbe essere l'ultima volta, visto che con il nuovo iOS Apple ha (finalmente) introdotto gli aggiornamenti OTA (over the air), che non richiedono cioè il collegamento di un cavo. Sospettiamo tuttavia che per le cosiddette "major release" bisognerà comunque ricorrere al vecchio sistema, se non altro per la grande quantità di dati da scaricare. Vedremo in futuro.

iOS 5

Basterà collegare il telefono o il tablet al computer per avviare l'aggiornamento automatico. Nelle prime ore tuttavia i problemi - come sempre - non sono mancati. Pare che gli utenti iOS non possano resistere alle lunghe attese, e a ogni aggiornamento importante ci sono milioni di connessioni contemporanee. E così per qualcuno non è stato possibile completare l'aggiornamento, e molti sono incappati nell'errore 3200, il 3002 o il 3004. Nelle prossime ore ogni problema si dovrebbe risolvere, ma sarebbe saggio aspettare un giorno o due per essere sicuri di non incontrare difficoltà.

Le novità di iOS sono numerose, circa 200. Vale la pena di ricordare l'integrazione di Twitter con il sistema operativo, un sistema di notifiche rinnovato, o Newsstand per organizzare riviste e abbonamenti.

Anche Safari è stato migliorato, e ora integra una funzione per scaricare una pagina e leggerla in un secondo momento, anche in assenza di connessione. Il browser ora può anche "ripulire" le pagine per facilitare la lettura. Con iOS 5 sarà possibile avviare la fotocamera direttamente dalla schermata di blocco, e usare i tasti del volume per scattare. Il nuovo sistema operativo ora offre alcune funzioni elementari di fotoritocco.

Messaggio di errore

La variazione più rilevante è probabilmente ciò che Apple chiama "PC-Free": sostanzialmente ora gli iDispositivi non hanno bisogno di un collegamento a iTunes per la prima attivazione, e sono utilizzabili appena estratti dalla confezione.

Anche il backup dei dati si potrà eseguire senza cavi, usando un collegamento Wi-Fi, ma potrebbe rendersi del tutto superfluo grazie a iCloud, un sistema di replicazione dei dati online che permette di accedere alle proprie informazioni (agenda, foto, contatti) da diversi dispositivi tramite il proprio account Apple. Sarà possibile farlo anche con la musica, con iTunes Match - questa opzione tuttavia costa circa 25 euro l'anno.

Per chi ha un iPhone 4S, iOS 5 offre anche Siri, l'assistente vocale che permette di parlare al telefono per controllarne le funzioni. Le prime recensioni sono universalmente entusiaste, ma per averlo e provarlo in italiano dovremo aspettare parecchio tempo. Per ora è disponibile solo in inglese, tedesco e francese.

Da segnalare inoltre che iOS 5 mette al sicuro dal problema dei certificati SSL fasulli DigiNotar, una vicenda che abbiamo trattato ampiamente (clicca qui).

Oltre a iOS Apple ha aggiornato anche Mac OS e iTunes per renderli compatibili con le recenti novità, iCloud e Wi-Fi Sync in particolare. Nuova versione anche per Safari, che arriva alla versione 5.1.1 e che, secondo Apple, aumenta le prestazioni JavaScript del 13%. L'aggiornamento risolve diversi problemi e introduce alcune nuove caratteristiche.

In OS X 10.7.2 sono state introdotte anche le funzioni Back to My Mac e Find My Mac. La prima offre accesso remoto al vostro Mac da un altro Mac, mentre la seconda aiuta a trovare un Mac "rubato" o "dimenticato" localizzandolo su una mappa, consentendovi di bloccarlo o cancellare tutti i dati da remoto.

 
Ultime news
iPod
Apple iOS
iPhone

Commenti dei lettori (74)

Aggiungi un tuo commento
1/8 avanti   
RobbyElektroDJ 13/10/2011 08:25
+31
http://www.youtube.com/watch?v=Y8aReEh-kB4
gigiux 13/10/2011 08:29
-38
Apple number one
A causa dei voti negativi ricevuti dagli utenti, questo commento non è visibile. Clicca qui per leggerlo.
Manolo De Agostini 13/10/2011 08:31
+7
Commentate l'aggiornamento, se avete qualcosa da dire, ma non fate flame. Vi prendete un punto a testa.
pazzo666 13/10/2011 08:31
0
Prego signori fatevi avanti e se tutto vi va bene questo aggiornamento lo faccio anche io! :-D Dehhehhehhehhiihhihihhohoohoohoo!!!!
amedeoxb 13/10/2011 08:33
0
per gli errori ho notato una cosa, si verificano soltanto aggiornando alla gm che ha il stesso numero di build,però ad un primo occhi sembra diversa in quanto occupa 30 mb in meno (ipad 1).
più tardi faccio un confronto sha5

p.s come nn detto errore mio avevo confrontato le dimensione da un mac con leopard e uno con lion dimenticandomi che fino a leopard apple usa il sistema binario mentre da snow usa il decimale
RobbyElektroDJ 13/10/2011 08:33
+2

 Originariamente inviata da Manolo De Agostini

Commentate l'aggiornamento, se avete qualcosa da dire, ma non fate flame. Vi prendete un punto a testa.



Infrazione? A me pare di aver fatto ironia postando quel video. Nessun flame.
Manolo De Agostini 13/10/2011 08:35
+10

 Originariamente inviata da RobbyElektroDJ

Infrazione? A me pare di aver fatto ironia postando quel video. Nessun flame.



Purtroppo ironia nelle news su Apple vuol dire flame. Abbiamo già problemi a moderare chi si insulta, dateci una mano a non far degenerare la situazione. Grazie.
betha 13/10/2011 08:36
+4
20 ore per scaricare ios5 e almeno una decina di tentativi per ottenere dal server il riconoscimento dell' iphone (errore 3200)..
se questi sono i prodromi del sistema server di apple, siam messi veramente bene.
GiovanniT 13/10/2011 08:39
0
Provato sul touch, sembra buono, anche se le novità sono evidentemente più sull'iphone 4 e 4s...

Solo che scorrere il coverflow è logicamente (come sempre) rallentato dopo aver messo ios 5
doublem70 13/10/2011 08:45
-1
...magari dipenderà da quante persone contemporaneamente stanno facendo l'update... chissà cosa succederebbe se utenti Symbian, Android o BB avessero sistemi operativi che cambiano radicalmente come avviene per gli iPhone e se tutti corressero a scaricarselo... ma fatemi il favore!
1/8 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: Smartphone
Aziende: Apple
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli