iOS 6 forse a giugno con Apple Maps dalla visione 3D

di Dario d'Elia, 11 maggio, 2012 17:24

A giugno potrebbe essere svelato con iOS 6 la nuova applicazione di mapping che dovrebbe scalzare Google Maps. Si parla di un'interfaccia più veloce ed effetti 3D. Non mancherà una sorta di Street View.

Apple starebbe lavorando a un'applicazione di mapping completamente nuova per iOS 6. Una soluzione che consenta l'abbandono di Google Maps e possa trasmettere una migliore esperienza utente. Secondo fonti accreditate vicine alla testata 9to5Mac anche il backend della nuova app sarà completamente sganciato da Google. Le acquisizioni di Placebase, C3 Technologies e Poly9 dovrebbero infatti aver consentito la creazione di un database di mapping completamente nuovo e un'interfaccia più veloce e chiara.

A destra come potrebbe essere Apple Maps

Apple Maps - così si chiamerà la funzione - avrà anche un suo "Google Street View" che sta sviluppando direttamente C3 Technologies. In ogni caso la qualità chiave sarà legata alla modalità 3D. Pare che possa trattarsi di un'opzione capace di mostrare edifici, costruzioni e quant'altro con un effetto tridimensionale.

C3 Technologies non a caso è leader nel settore del mapping 3D con sistemi di informazione geografica e modelli foto-realistici da impiegare nelle ricerche. Il tutto mettendo insieme mappe tradizionali 3D, immagini satellitari, fotografie a livello stradale e ogni altro elemento che possa arricchire la visione.

Si mormora che iOS 6 possa essere svelato durante il prossimo WWDC di giugno. Al momento pare che siano in fase di ultimazione più funzioni e applicazioni, ma come al solito solo all'ultimo momento i vari progetti verranno fatti convogliare nella release definitiva.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (32)

1/4 avanti   
supertigrotto 11/05/2012 17:41
+3
Apple vuole sganciarsi dalla vicinanza di google,normale visto che è la sua principale concorrente.....
gra 11/05/2012 17:46
+7
speriamo che questa concorrenza stimoli ancora più google allora.
brixia91 11/05/2012 17:59
+18
uhm...ho paura che sto servizio sarà solo per le città principali,,degli usa in italia ci sarà nella prossima era glaciale..
Fullerene 11/05/2012 18:14
+11

 Originariamente inviata da brixia91

uhm...ho paura che sto servizio sarà solo per le città principali,,degli usa in italia ci sarà nella prossima era glaciale..

Come Siri -.-
Dexter89 11/05/2012 18:31
+3

 Originariamente inviata da Fullerene

Come Siri -.-

Non mi pare d'altro canto che questa mancanza abbia influito minimamente sulle vendite, dato che la maggior parte delle persone non sa neanche cosa tiene in mano (lo usa a malapena per sms e facebook, però c'ha l'iphone). Diciamocelo, Apple saprebbe come vendere ghiaccio ai pinguini.
Personalmente mi auguro che non tirino troppo la corda vendendo prodotti incompleti, chi li compra saranno anche pinguini, ma se il ghiaccio fa schifo se ne accorgono...
supermagic85 11/05/2012 18:32
+2
sarà compatibile con il 3gs???

va bhè forse chiedo troppo!
Cyberdex 11/05/2012 18:54
+1
C'è un motivo per cui le mappe sono visualizzate come in Google Maps e non come proposto nell'immagine dell'articolo. Sebbene possa essere affascinante scrutare i cieli di una città con quella visuale è completamente inutile ai fini logistici, è solo bello da vedere ma inutilizzabile per spostarsi in una città sconosciuta.
ArteiusWatt 11/05/2012 18:54
0

 Originariamente inviata da Fullerene

Come Siri -.-


attualmente stanno lavorando sulla versione italiana di Siri.
ZEB-DEMON 11/05/2012 19:00
+17

 Originariamente inviata da ArteiusWatt

attualmente stanno lavorando sulla versione italiana di Siri.



Attualmente sto lavorando alla versione in Klingon di Siri, non è dato sapere quando uscirà però
masterkarray 11/05/2012 19:05
+5

 Originariamente inviata da ArteiusWatt

attualmente stanno lavorando sulla versione italiana di Siri.



Wow! E il dispositivo la cui killer app era proprio Siri quand'è uscito?
Tra un po' sarà un anno, e di questi tempi anche solo la metà di un anno basta per rendere un dispositivo "obsoleto"..!
1/4 avanti