iPad domina il mercato tablet con superiorità imbarazzante

di Simone Raimondi, 14 settembre, 2012 11:11

Apple ha comunicato alcuni dati di vendita e statistiche riguardanti i suoi prodotti. L'azienda ha venduto più di 400 milioni di dispositivi iOS e con i MacBook riscuote consensi, ma è la quota dell'iPad a colpire di più: in crescita al 68 percento.

Apple ha snocciolato numeri importanti durante la presentazione dell'iPhone 5. L'azienda ha colto l'occasione per divulgare alcuni dati e statistiche riguardanti il suo ecosistema, sia hardware che software, computer Mac inclusi. Tutto a stretto giro di posta dalla pubblicazione di alcuni numeri di vendita di Android, il principale concorrente della Mela nel settore mobile.

Al momento iTunes, il negozio virtuale della Mela, è disponibile in 63 Paesi e sono attivi 435 milioni di account, di cui 200 milioni usano iCloud. Gli utenti hanno effettuato in totale 15 miliardi di download. L'App Store mette a disposizione 700 mila applicazioni (ogni mese se ne scarica il 90%), 250 mila pensate per l'iPad.

Ogni utente possiede in media 100 app. L'azienda ha inoltre più di 380 Apple Store, presenti in 13 Paesi, visitati ogni ogni giorno da circa 1 milione di persone - 83 milioni negli ultimi tre mesi.  

Sul fronte Mac, Apple dichiara che i MacBook Pro e Air sono stati i notebook più popolari negli Stati Uniti durante gli ultimi tre mesi e hanno raggiunto il 27% del mercato. Il numero di Mac venduti è cresciuto del 15% in un anno.

Apple MacBook Air 2012 - PR
 
 1  2  3  4  5  6  7
 

Da luglio, data della distribuzione del sistema operativo OSX 10.8, a oggi, sette milioni di utenti hanno aggiornato il proprio Mac a Mountain Lion. Questi dati di vendita rendono la nuova versione di OSX quella con il maggior successo di tutti i tempi.

La casa di Cupertino ha venduto in totale 84 milioni di iPad alla fine di giugno, di cui 17 milioni solo nel secondo trimestre (aprile-giugno). "Questo numero è superiore rispetto a quello di tutti i PC venduti nello stesso periodo" ha sottolineato Tim Cook sul palco.

Gli iPad hanno il 68% del mercato tablet, mentre un anno fa si fermavano al 62% (). I possessori di questo prodotto generano il 91% del traffico Web totale dei tablet. Il 94% delle 500 aziende con il fatturato più alto negli Stati Uniti usa - o sta per usare - iPad.

I dolcetti di Android sono più diffusi di iOS - Clicca per ingrandire

Due mesi fa sono stati raggiunti i 400 milioni di prodotti iOS venduti dal debutto. Si tratta di un numero considerevole, ma è stato superato da Android. Proprio negli ultimi giorni Hugo Barra, che si occupa del sistema operativo di Google, ha scritto su Google+: "Abbiamo raggiunto i 500 milioni di dispositivi Android attivati globalmente, più di 1 milione e 300 mila ogni giorno".

Secondo IHS iSuppli il sistema operativo mobile di Google sembra destinato, entro il 2013, a raggiungere un miliardo di prodotti Android attivati. Il numero potrebbe crescere a tre miliardi entro il 2016. C'è però da dire che Android equipaggia smartphone e tablet con un prezzo da meno di cento euro ai top di gamma che costano sette o otto volte tanto. iOS si trova invece solo su iPod Touch, iPhone e iPad, dispositivi dai 200 euro in su. In ogni caso i numeri, sia da una parte che dall'altra, rimangono spaventosi.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (55)

1/6 avanti   
intranet 14/09/2012 12:02
+35
....aspettiamo con trepidazione Microsoft Surface e la valangata di tablet\notebook armati di Win8....
ArteTetra 14/09/2012 12:08
+3
Comunque questi dati arrivano da Apple direttamente, e non specificano come fanno a calcolare le quote di mercato o il traffico web. Ci vorrebbero i dati dei principali analisti di mercato per fare un confronto.
iDevice 14/09/2012 12:08
+11
Non c'è niente da fare: iPad rimane il migliore per distacco e queste quote ne sono la prova.
Nonostante il 2011 fosse l'anno "delle fotocopiatrici", il margine Apple è pure aumentato. Si spera che tra un po' arrivi della sana concorrenza, con MS in orimis pronta alla sfida.
Bivvoz 14/09/2012 12:17
+4
Quindi no dovrebbe avere il ballot screen per la scelta del browser?
RaZoR93 14/09/2012 12:22
+2

 Originariamente inviata da ArteTetra

Comunque questi dati arrivano da Apple direttamente, e non specificano come fanno a calcolare le quote di mercato o il traffico web. Ci vorrebbero i dati dei principali analisti di mercato per fare un confronto.

Sono i dati di IDC. http://techcrunch.com/2012/08/02/idc-apples-ipad-grew-q2-tablet-share-to-68-as-it-braces-for-windows-8-amazon-and-nexus-competition/
Sheldon Cooper 14/09/2012 12:43
+15
L'unico tablet avversario decente, l'asus infinity, costa troppo. Quando sfidi il migliore, perchè oggettivamente lo è, o fai un prodotto di gran lunga migliore, che se ne accorgano pure i bambini e batta anche la moda, oppure lo vendi a un prezzo inferiore.
Se non fai nessuna di queste due cose, è normale che preferisco ancora iPad.
ThatFatGuy 14/09/2012 12:51
+15

 Originariamente inviata da Sheldon Cooper

L'unico tablet avversario decente, l'asus infinity, costa troppo. Quando sfidi il migliore, perchè oggettivamente lo è, o fai un prodotto di gran lunga migliore, che se ne accorgano pure i bambini e batta anche la moda, oppure lo vendi a un prezzo inferiore.
Se non fai nessuna di queste due cose, è normale che preferisco ancora iPad.



Concordo. Android sui telefoni è vincente perchè a parità di feature (o magari anche qualcuna in più) costa meno di iphone anche nella fascia alta. I tablet (e pure gli ultrabook) sono un fail perchè per averli buoni devi spendere quanto un apple, e a quel punto ti prendi quello.
supertigrotto 14/09/2012 12:55
+4
Allora,tutti vengono multati per posizione dominante o altro mentre apple si può crogiolare tra connettori proprietari (niente micro usb nei suoi sistemi),niente ballot screen nei suoi dispositivi e altro ancora.
Eh no,se rompono le scatole a google e a microsoft,è giusto che le rompano anche a Apple,non è giusta sta cosa,sa di mafia bella e buona!
Ora che ha la posizione dominante nel mercato dei tablet e quasi dei telefoni,bisognerebbe far rispettare le leggi antitrust anche a lei!
iDevice 14/09/2012 12:57
+6

 Originariamente inviata da ThatFatGuy

Concordo. Android sui telefoni è vincente perchè a parità di feature (o magari anche qualcuna in più) costa meno di iphone anche nella fascia alta. I tablet (e pure gli ultrabook) sono un fail perchè per averli buoni devi spendere quanto un apple, e a quel punto ti prendi quello.


Quoto tutta la vita.
Nei telefonini android ha tante attivazioni grazie ai cellulari da 100€.
Come poteva competere con tablet che costavano quanto un iPad se non di più?
Ora sembra che l'abbiano capito e stanno sfornando i 7" a poco prezzo.. per loro è l'unica via da intraprendere per tentare di contrastare iPad.
DeepEye 14/09/2012 12:58
+6
68%?
Questi dati dicono un'altra cosa: la fetta di mercato tablet Apple sta diminuendo. E diminuirà sempre più. Per quanto riguarda i portatili apple come i più popolari negli US, solo due parole : LOL, Americani
1/6 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:

In esclusiva per i nostri lettori


23MP65HQ-P
LG 23MP65HQ-P 23" IPS FulHD 1920x1080 5ms VGA/HDMI
LG modello 23MP65HQ-P è un monitor 23" IPS LED Wide 16:9 con risoluzione 1920x1080 pixel, contrasto dinamico 5M:1, ingresso VGA/HDMI, colore Nero.
€ 129,90 € 134,90 compra
 
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell

Copyright © 2014 - 3Labs Srl - A Purch Company. Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04146420965 - Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli