
Molti politici italiani hanno trovato l'iPad sotto l'albero di Natale. Fin qui nulla di strano, dato che era fra i regali più ambiti, peccato che questi li abbiamo pagati noi. A ricevere l'iTablet per Natale sono stati i 50 consiglieri del Comune di Bolzano e 19 della Provincia di Siracusa.
La spesa, ammettiamolo, non è in linea con il periodo di austerity in cui viviamo: Bolzano ha sborsato 45 mila euro, mentre a Siracusa è bastato stanziare "solo" 13mila e 400 euro. Nord e sud sono per una volta uniti dalle spiegazioni addotte da chi ha deciso per gli iPad: erano necessari per "poter comunicare via mail" come ha dichiarato il Sindaco del capoluogo altoatesino, e per migliorare l’efficienza nelle comunicazioni e ridurre l'uso di carta, secondo gli esponenti del sud.
I 50 consiglieri del Comune di Bolzano gireranno con un iPad regalato dalla cittadinanza
Francamente ci risulta difficile credere che nessuno dei 69 politici in questione avesse uno smartphone per comunicare e leggere la posta elettronica, e per quanto riguarda i computer ci ha pensato l'Espresso a puntualizzare che i consiglieri trentini ne erano ben muniti.
In Trentino Alto Adige l'idea è stata partorita dal segretario generale del Comune, Helmuth Moroder, e a sostenerla a gran voce ci si sono messi i consiglieri Paolo Berloffa (Unione per Bolzano) e Paolo Bertolucci (Pdl). Il tutto con l'appoggio del Sindaco Luigi Spagnolli, del Pd, che si unisce ai siciliani nel dire che grazie al tablet di Apple si risparmierà "moltissimo perché i consiglieri riceveranno sull'iPad le informazioni che ora arrivano cartacee".
L'unica a opporsi è stata Franca Berti, capogruppo Pd, secondo cui "se effettivamente può essere utile un tablet per il lavoro dei consiglieri, dovremmo acquistarlo noi. In un momento così difficile sembra uno schiaffo alla miseria". Chi abita in Trentino Alto Adige prenda nota su chi rieleggere nel 2015!
I consiglieri della Provincia di Siracusa avranno anche il traffico Internet gratis per i loro iPad
E se a Bolzano non sappiamo se i fortunati consiglieri si pagheranno da soli la connessione o no, ma quelli di Siracusa non sborseranno un centesimo. Stando a quanto riportato dall'agenzia AGI, la Provincia siciliana pagherà ai 19 rappresentanti anche il traffico Internet, per 20 GB al mese, in conformità alla convenzione "Consip mobile 4" che l'ente ha stipulato ad hoc con la Telecom.
L'offerta dell'operatore di telefonia prevede la possibilità di usufruire del traffico internet a 8 euro e 47 centesimi mensili. Infine, i modelli: i Consiglieri di Bolzano hanno potuto scegliere tra la versione solo Wi-Fi o 3G da 16, 32 o 64 GB. Quelli della Provincia di Siracusa hanno dovuto accontentarsi del modello da 16 GB, il cui costo ammonta a 602 euro, a cui si aggiungono oltre mille e 900 euro per il traffico dati. Auguri!
Hackerville, la patria dei pirati informatici è in Romania
Garanzia, Apple in odor di class action. Pronti a iscrivervi?
CryptDB usa dati crittografati senza togliere la protezione
Radeon HD 7990 con 6 GB di memoria GDDR5: 850 dollari
Intel Ivy Bridge ad aprile, 25 microprocessori al debutto
Android regna e Windows Phone è un flop: ecco i motivi
Apple potrebbe incassare 10 dollari da ogni telefono Android
Il sistema WPS dei router è vulnerabile, meglio spegnerlo
Google+ alla conta degli utenti, ma Facebook è lontano
NTT Docomo e Samsung contro Qualcomm, unite per i chip
Dropbox sincronizza foto e video, e i 2 GB vanno stretti
Nintendo Wii U con l'app store, il controller insidierà i tablet
Bug degli SMS di Windows Phone in altri software Microsoft
iPhone con riconoscimento facciale, Apple insegue Android
Samsung Galaxy Note a quota un milione: nuovo successo?
Facebook Messenger su Windows 7 è limitato, ma si chatta
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
iPhone 5 con schermo da 3,95 pollici a 640 x 1136 pixel
Apple perde i ricorsi al TAR sulla garanzia e saluta la 4G
iPhone 5 con schermo LCD da almeno 4 pollici
Apple iCloud si rinnova e punta sulle fotografie
Apple vuole comprare Loewe per fare iTV di lusso
Apple toglie il 4G dal nuovo iPad perché ingannevole
Da Apple e Foxconn un impegno concreto per gli operai
Nuovo iPad: analisi autonomia, schermo e surriscaldamento durante l'uso
Samsung Serie 7 Slate PC
Smartphone sempre carico con i nanotubi al silicio
Apple toglie il 4G dal nuovo iPad perché ingannevole
Transformer Prime con dongle GPS gratis anche in Italia
Nuovo iPad - Foto di prova
Xoom 2, il Tablet Motorola rivisto e migliorato in tutto
Motorola Xoom 2
Motorola Xoom 2 - Foto di prova
Qual è la dimensione ideale di un tablet?
Samsung Galaxy Tab 7 Plus - Foto di prova
Originariamente inviata da Steyux
con la differenza che a bolzano l'ipad lo pagano coi soldi loro e per quanto mi riguarda se ce li hanno possono anche regalare le ferrari ai consiglieri.. a siracusa invece i soldi arrivano da roma e quindi da tutti gli italiani che non abitano in valle d'aosta, trentino, sardegna, friuli e... SICILIA!!!
Originariamente inviata da Antonio_
Secondo quale teoria a Bolzano lo pagano con i soldi loro? Sono entrambe città in regioni a statuto speciale, quello che vale per una vale per l'altra ammenoché non ci siano fonti che attestano il contrario..
iPad o Kindle Fire? Finalmente esiste un mercato tablet
iPad con super Retina Display a marzo, c'è da crederci?
L'iPad 3 con uno schermo quasi Retina? Non è detto
Kindle Fire o iPad, nei tablet Samsung ha vita dura
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Tablet Windows 8 con Flash sui siti approvati da Microsoft
Tablet Tegra 3 con Android 4.0 a 199 dollari, ormai ci siamo
E-paper a 4096 colori perfetto per libri e riviste digitali
Stop ai browser su Windows RT, Microsoft rischia l'indagine
Apple toglie il 4G dal nuovo iPad perché ingannevole
Commenti