iPad meglio con il Wi-Fi, iPhone non mente più

di Manolo De Agostini, 16 luglio, 2010 08:24

La casa di Cupertino ha distribuito iOS 4.0.1 per iPhone e la versione 3.2.1 per iPad. Nel primo caso risolto il problema di visualizzazione delle barre del segnale telefonico, erroneamente aumentate da un algoritmo sbagliato. Per quanto riguarda iPad alcuni bugfix, tra cui uno per la connettività Wi-Fi.

Apple ha distribuito l'aggiornamento 4.0.1 di iOS per iPhone e iPod Touch e quello 3.2.1 per iPad. iOS 4.0.1 è senz'altro l'aggiornamento più atteso, perché si occupa di correggere l'algoritmo predisposto alla visualizzazione delle barre che indicano la potenza di ricezione del segnale cellulare su iPhone. Gli utenti che installeranno l'update - in Italia i possessori dei modelli 3G, 3GS e i pochi che hanno un iPhone 4 - dovrebbero assistere a una diminuzione del numero delle barre visualizzate (Ricezione iPhone 4, Apple confessa lo scivolone).

Stando ad alcuni primi test, questo aggiornamento (come prevedibile) non risolve i problemi di ricezione di iPhone 4. Il New York Times nel frattempo è tornato sui problemi dell'antenna. Secondo una propria fonte vicina alla casa di Cupertino, Apple non sembrerebbe essere intenzionata ad annunciare il richiamo dello smartphone nella conferenza che si terrà oggi (19 ore italiana). Inoltre sembrerebbe che Steve Jobs non sapesse nulla del problema all'antenna, come invece riportato da BloomBerg: Problemi di ricezione iPhone 4, Steve Jobs sapeva?.

"Una persona con conoscenza diretta del design del telefono ha affermato che l'iPhone 4 porta alla luce una debolezza presente da tempo nel software di comunicazione base all'interno degli smartphone Apple. Questi problemi di ricezione non sono causati dall'hardware", ha scritto il NYT.

"Un software di comunicazione ben congeniato compensa una varietà di fattori esterni e impedisce alle chiamate d'interrompersi", ha concluso la fonte anonima del NYT.

Il problema sarebbe quindi (nuovamente) di natura software, insito nella complessa interazione tra il codice specializzato e l'antenna. L'update rilasciato, come abbiamo scritto, non risolve nulla. Che ne stia quindi arrivando un altro? In ogni caso speriamo che questo teatrino delle supposizioni si chiuda questa sera. Vogliamo certezze.

Per quanto concerne iPad, già disponibile da tempo anche in Italia, Apple ha risolto alcuni problemi, tra cui uno che riguarda la connettività in Wi-Fi del tablet. Le altre novità riguardano i seguenti punti:

- Risolto un problema che impediva il copia-incolla di una sola pagina degli allegati PDF in Mail.
- Risolto un problema che poteva causare il blocco della riproduzione di video
- Migliorata l'affidabilità del video-out quando si usa iPad con l'adattatore dock-VGA
- Aggiunto Bing come opzione nel campo di ricerca di Safari

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (36)

1/4 avanti   
jokerellone 16/07/2010 08:59
0
Si si certo erroneamente aumentato l'algoritmo
Dono89 16/07/2010 09:04
0
"""senz'altro l'aggiornamento più atteso, perché si occupa di correggere l'algoritmo predisposto alla visualizzazione delle barre che indicano la potenza di ricezione del segnale cellulare su iPhone"""
ma che sono scemi, cosa fanno vedere che le barre non calano nonostante il segnale per scarsa ricezione è sotto certi dB???
GiovanniT 16/07/2010 09:09
0
Problema software?????????? Mah
MatteoSava 16/07/2010 09:12
0
Stanno solo cercando di prendere tempo così gli utenti che lo hanno comprato aspetteranno il 4.0.2 e nel frattempo il diritto di recesso è scaduto
RaZoR93 16/07/2010 09:13
0
Ora le barre rispecchiano meglio il campo reale. Per capire basta dare un'occhiata a questa immagine : http://images.macrumors.com/article/2010/07/15/160322-signal_strength_rescaling.jpg
G-trax 16/07/2010 09:14
0
"Aggiunto Bing come opzione nel campo di ricerca di Safari"

Cioe',per capirci, non e' possibile aggiungere al browser un motore di ricerca ?
:O
freedom2010 16/07/2010 09:14
0
pregherei gli utenti di leggere bene prima di cominciare a sparare su apple: ho aggiornato ieri il mio 3GS e dove prendevo 5 tacche ora ne prendo 3-4, ciò segnificherebbe che iphone segnava prima più tacche di quanto ce ne fossero reamente. E' esattamente il contrario di ciò che ha detto Dano89!
Per 'iPad non ho riscontrato mai problemi con il wifi, tuttavia ho aggiornato anche se con la consapevolezza che non mi avrebbe portato alcun beneficio. Riguardo al problema antenna dubito anche io si possa parlare di sw, soprattutto alla luce di queste indiscrezioni http://www.ispazio.net/112158/apple-sembra-avere-gia-pronto-un-fix-hardware-per-il-problema-dellantenna-delliphone-4-che-offrira-gratuitamente-a-tutti . Speriamo che stasera si faccia chiarezza definitivamente e che i consumatori possano procedere tranquillamente con l'acquisto.
paolo83 16/07/2010 09:16
0
Aspettiamo la conferenza stampa, sono curioso....
PrototypeR 16/07/2010 09:20
0

 Originariamente inviata da G-trax

"Aggiunto Bing come opzione nel campo di ricerca di Safari"

Cioe',per capirci, non e' possibile aggiungere al browser un motore di ricerca ?
:O



Eh si...anche se...diciamoci la verità...Bing fa schifo, Yahoo pure...usiamo tutti Google ormai da tempo (IMHO).
zerocool_83 16/07/2010 09:40
0
In pratica prima avevano fatto in modo che il segnale fosse per la maggior parte delle volte al massimo, allargando il piu possibile l'ultima tacca, ora hanno allargato la prima in modo da non avere quasi mai zero tacche!
OTTIMA IDEA
1/4 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:
Guarda anche: Smartphone, Apple
 
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell

Copyright © 2014 - 3Labs Srl - A Purch Company. Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04146420965 - Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli