iPhone 4 a quota 600 mila, Apple si scusa

di Manolo De Agostini, 17 giugno, 2010 07:50

Il primo giorno di prenotazioni si è concluso con 600 mila iPhone 4 ordinati dagli utenti di Stati Uniti, Regno Unito e Francia. Apple ha dovuto scusarsi per i disagi. Mai un primo giorno con prenotazioni così alte.

Sono stati 600 mila gli iPhone 4 (iPhone 4 protagonista alla WWDC 2010 con iOS4 e iAD) prenotati negli Stati Uniti, Regno Unito e Francia in un solo giorno. Ai grandi disagi riscontrati (iPhone 4, tutto esaurito in meno di 24 ore) possiamo ora affiancare una cifra che è stata la stessa Apple a distribuire, scusandosi per le difficoltà che i clienti hanno ravvisato. Scuse senz'altro scritte con un sorrisone a 32 denti per l'ottima accoglienza del nuovo prodotto sul mercato.

"Ieri Apple e i propri partner hanno raccolto prenotazioni per oltre 600 mila nuovi iPhone 4. È stato il maggior numero di pre-ordini che Apple ha mai ricevuto in un singolo giorno, ed è stato molto più alto di quanto potessimo prevedere. Questo ha portato a malfunzionamenti nel sistema di ordine e approvazione. Molti clienti sono stati mandati via o hanno abbandonato delusi il processo. Ci scusiamo con chiunque abbia incontrato difficoltà e speriamo che potranno riprovarci ancora o visitare un Apple store o un negozio partner una volta che l'iPhone 4 sarà disponibile", ha dichiarato la casa di Cupertino.

iPhone 4 bianco - clicca per ingrandire

Secondo alcuni partner di Apple, il volume delle prenotazioni è stato 10 volte superiore a quello registrato per l'iPhone 3GS.

Chi ha prenotato iPhone 4 dovrebbe poterlo ritirare senza problemi il 24 giugno, poi tutto salta al 2 di luglio - anche se si vocifera di un nuovo slittamento al 14 luglio. In Italia l'iPhone 4 arriverà alla fine di luglio.

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (59)

  indietro 5/6 avanti   
leviathan83 17/06/2010 11:39
0
Spero abbiano imparato dalle mancanze che ha l'attuale Iphone...
Peccato per il prezzo, totalmente fuori mercato (su questo nn hanno imparato niente i consumatori, che continuano a spendere cifre esagerate per comprarsi un semplice smartphone...).
DjLode 17/06/2010 12:13
0

 Originariamente inviata da leviathan83

Spero abbiano imparato dalle mancanze che ha l'attuale Iphone...
Peccato per il prezzo, totalmente fuori mercato (su questo nn hanno imparato niente i consumatori, che continuano a spendere cifre esagerate per comprarsi un semplice smartphone...).



Il fatto che vendano dimostra che non sono totalmente fuori mercato...
Pterodon 17/06/2010 12:44
0

 Originariamente inviata da iErny

che dire... i numeri parlano da soli!



Anche il fanatismo.

Se Jobs si siede sul cesso, produce e ci piazza una mela morsicata sopra ottiene gli stessi numeri.
frank681 17/06/2010 12:53
0

 Originariamente inviata da riccardino

per precisione tu non hai ancora risposto alla motivazione del bollare come hype il fatto che 600.000 persone si siano precipitate a prenotare l'aifon 4 senza neanche averlo provato

devo forse ricordarti quante persone hanno comprato, per loro stessa ammissione, l'aipad senza neanche sapere a cosa servisse?

quella che tu chiami garanzia di qualita' e' ai fatti solo fede religiosa, perche' marche altrettanto valide non hanno neanche una frazione dello stesso seguito di persone che compra al buio

se vuoi attaccarmi sul personale o vuoi dirmi che ciascuno puo' spendere i soldi come meglio crede, sentiti libero di sfogarti

ma per piacere rispondi prima a questa domanda: a te che hai gia' l'aifon 3g, a cosa servirebbe l'aifon 4?



penso di averti risposto in modo chiaro. il motivo dei 600000 ordini è solo determinato dal fatto che la gente ha paura di rimanere senza, in quanto è evidente che il telefono avrà un grande successo. l'iphone è un oggetto dei desideri come tanti altri prodotti hi tech e tanti fremono per averlo subito. Dimmi per favore quali vantaggi avresti aspettando un po' di tempo... pensi che il prezzo calerà? o pensi che te ne daranno uno da provare così potrai valutare se va bene per le tue esigenze? te l'ho già detto, di iphone si sa già tutto, la gente sa quello che compra...
Scrambler 17/06/2010 12:58
0
ahhaahahah come volevasi dimostrare!!
leviathan83 17/06/2010 12:59
0

 Originariamente inviata da DjLode

Il fatto che vendano dimostra che non sono totalmente fuori mercato...


Il fatto che vendano nn dimostra che sono "in linea" col mercato... basta vedere che prezzi applica la concorrenza!

Nn sto dicendo che Apple fa male, ripeto, la colpa del prezzo alto è dovuta solamente al consumatore, che continua ad acquistare un prodotto che vale la metà del suo prezzo di vendita... Se più gente usasse il cervello, non acquisterebbe l'Iphone (o qualsiasi prodotto Apple) a quei prezzi, e automaticamente scenderebbero!

Giusto per non mettermi contro chi loda Apple, nn sto assolutamente dicendo che l'Iphone fa schifo, anzi, è un ottimo prodotto (nonostante le sue limitazioni), ed è anche grazie ad Apple se per esempio abbiamo il touchscreen sugli altri cellulari... dico solo che i prezzi sono troppo alti rispetto al reale valore del prodotto, e oggettivamente è colpa anche di chi compra (occhio, lo stesso principio si applica a qualsiasi merce).
riccardino 17/06/2010 13:03
0

 Originariamente inviata da frank681

penso di averti risposto in modo chiaro. il motivo dei 600000 ordini è solo determinato dal fatto che la gente ha paura di rimanere senza, in quanto è evidente che il telefono avrà un grande successo. l'iphone è un oggetto dei desideri come tanti altri prodotti hi tech e tanti fremono per averlo subito. Dimmi per favore quali vantaggi avresti aspettando un po' di tempo... pensi che il prezzo calerà? o pensi che te ne daranno uno da provare così potrai valutare se va bene per le tue esigenze? te l'ho già detto, di iphone si sa già tutto, la gente sa quello che compra...



la risposta non e' chiara e non regge di fronte a dei semplici interrogativi:

1) se non e' hype, perche' ci sono stati tantissimi utenti che hanno comprato l'aipad senza neanche sapere a cosa servisse?
2) come mai altre marche, qualitativamente valide come Apple, non hanno lo stesso numero di persone che comprano a scatola chiusa?

e' inutile che tenti di dire che e' la qualita' nel marchio, quella nessuno la mette in discussione

la discussionve verte sul fatto che c'e' spesso (*non sempre*) tantissima ignoranza dietro chi compra i prodotti Apple

ripeto la domanda visto che non hai risposto: a te che hai gia' l'aifon 3g, a cosa servirebbe l'aifon 4?

c'e' un valido motivo oltre all'hype che spinge 600.000 persone a sborsare ad occhi chiusi quello che un operaio guadagna in un mese per sostituire un telefonino che offre le stesse funzionalita'?
Scrambler 17/06/2010 13:14
0

 Originariamente inviata da riccardino

ripeto la domanda visto che non hai risposto: a te che hai gia' l'aifon 3g, a cosa servirebbe l'aifon 4?



Serve a far rosicare uno che avendo avuto "l'aifon 3g" in regalo alla comunione non si può permettere la permuta con il successivo.
werwolf 17/06/2010 13:25
0

 Originariamente inviata da LinFX


leggevo nei giorni scorsi che secondo alcuni analisti l'iPhone 4 farà da traino per le videochiamate, che per quanto esistano da diverso tempo in realtà non sono mai decollate.. e sebbene per ora iPhone 4 le permetta solo via wifi, Jobs aveva annunciato durante il WWDC che stava siglando accordi con varie compagnie telefoniche..
Anche se rimango scettico (forse perché non vedo l'utilità dello strumento, se non in rari casi) non posso che accostare alle analisi la decisione di Skype di rendere a pagamento le (video)chiamate su rete 3G dal prossimo anno.
/OT

Buona giornata e buon lavoro a tutti



hmmm, dubito che le videochiamate siano possibili sulla rete di AT&T (il provider americano con l'esclusiva per l'iphone)
non so se hai mai visto la loro mappa di copertura 3G confrontata con quella degli altri operatori, ma è decisamente molto meno fitta (ricordiamoci la pubblicità "there's a map for that" di verizon, dove dicono di avere una copertura 3G 5 volte più estesa, vedere video su youtube)

semplicemente AT&T non è in grado di garantire banda sufficiente per le videochiamate
sk000ks 17/06/2010 13:33
0

 Originariamente inviata da DeepEye

Evidentemente questi analisti non hanno ben capito il perche le videochiamate non sono mai decollate. Alla gente non piace farsi vedere via telefono, perche spesso si è in situazioni di disaggio, magari si è appena alzati la mattina, oppure semplicemente non si è in situazione di reggere il telefono davanti alla faccia: non puoi camminare per strada guardando uno schermo, idem guidare l'auto. Quelli che vogliono videochiamare, lo fanno da quasi 10 anni senza dover aspettare quell'arrogante 'messia' di jobs.

  indietro 5/6 avanti