iPhone 5 con chip Qualcomm, basta Intel-Infineon

di Manolo De Agostini, 14 settembre, 2010 15:17

Il chip baseband dell'iPhone 5 potrebbe essere prodotto da Qualcomm. L'azienda lascerebbe Infineon, passata nelle mani di Intel.

L'iPhone 5 potrebbe passare dal chip baseband di Infineon a quello di Qualcomm. Questa soluzione si occupa di gestire le comunicazioni tra le varie tecnologie (Wi-Fi, GPS, Bluetooth, etc) e le antenne dello smartphone.

L'indiscrezione, se confermata, brucia le speranze di Intel di entrare nell'iPhone, almeno nel breve periodo. La divisione wireless di Infineon nelle scorse settimane è passata nelle mani del gigante dei microprocessori (Intel compra il dipartimento mobile di Infineon).

Intel sta lavorando duramente su una piattaforma per smartphone. Moorestown è un primo passo (Intel Atom Z600, rivoluzione per dispositivi portatili), ma qualcosa di meglio ce lo aspettiamo con Medfield (Intel pronta a sculacciare ARM sugli smartphone). Apple ha dato prova più volte di trovarsi alla grande con le architetture ARM, tanto da aver assunto in questo anni diversi ingegneri. Passare a Intel vorrebbe anche significare ricompilare iOS in codice compatibile con l'architettura x86. Qualcosa che al momento non è plausibile.

Il passaggio al chip di Qualcomm potrebbe consentire ad Apple di rivolgersi a un unico produttore di chip baseband. Secondo indiscrezioni Apple starebbe infatti lavorando a una versione CDMA dell'iPhone 4 con Qualcomm, un'azienda che potrebbe garantirle anche un chip completo capace di connettersi alle reti LTE, CDMA/EV-DO e GSM/UMTS. Adottando questa soluzione si potrebbe avere un iPhone 5 compatibile con quasi tutte le reti mondiali, senza sforzi.

Altre indiscrezioni riportano inoltre che Foxconn sarà nuovamente l'unico produttore di iPhone anche per il modello di prossima generazione.

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (16)

1/2 avanti   
Lka 14/09/2010 15:23
0
ot ma..
bella l'immagine della mela, ben fatta anche l'imperfezione del taglio a sinistra per renderla piu' reale.
Son Peo 14/09/2010 15:42
0

 Originariamente inviata da Lka

ot ma..
bella l'immagine della mela, ben fatta anche l'imperfezione del taglio a sinistra per renderla piu' reale.



L'ha morsa Steve Jobs in persona

Bye
BlackBug 14/09/2010 15:49
0
fatemi capire ma un iphone preso in italia ora non funziona solo su reti gsm? cioè se vado in asia e becco una wcdma non funziona?
Alexkidd 14/09/2010 15:49
0
La apple,escluse le aziendine comprate solo per i suoi tornaconti,continua "ad affidarsi". Dove sta la politica "facciamo le cose in casa e sono le migliori" che una volta decantavano? Volta bandiera per i soldi,che brutta razza. Ma infondo tutto inizia dal quasi collasso ed all'apertura alla M$ ed il bilancio da li iniziò a risalire,ma di questo non si parla e nessun apple boys ne vuole parlare.
Premiamo la samsung che fa quasi tutto in casa propria e permette di poter prendere il miglior terminale in commercio AL MONDO,con 450 euro fuori dal nostro bel paese visto che le spese sono tutte loro e possono fare il prezzo e non perché,come pensano gli ignoranti,hanno fatto un prodotto inferiore. 200€ in meno di un telefono molto moda e poco utile.
austinpower 14/09/2010 15:52
0
Che microsoft si sia gia acapparata tutti i proci disponibili?????
moreMILK 14/09/2010 15:56
0
ma se hanno comprato PA Semi solo qualche anno fa?!?
O_o
madbat87 14/09/2010 16:10
0

 Originariamente inviata da Alexkidd

La apple,escluse le aziendine comprate solo per i suoi tornaconti,continua "ad affidarsi". Dove sta la politica "facciamo le cose in casa e sono le migliori" che una volta decantavano? Volta bandiera per i soldi,che brutta razza. Ma infondo tutto inizia dal quasi collasso ed all'apertura alla M$ ed il bilancio da li iniziò a risalire,ma di questo non si parla e nessun apple boys ne vuole parlare.
Premiamo la samsung che fa quasi tutto in casa propria e permette di poter prendere il miglior terminale in commercio AL MONDO,con 450 euro fuori dal nostro bel paese visto che le spese sono tutte loro e possono fare il prezzo e non perché,come pensano gli ignoranti,hanno fatto un prodotto inferiore. 200€ in meno di un telefono molto moda e poco utile.



Apple non ha mai prodotto i suoi chip, al massimo li progetta, così come ha fatto con l'Apple A4: progettato da Apple e prodotto da Samsung.
claudegps 14/09/2010 16:26
0

 Originariamente inviata da Alexkidd

La apple,escluse le aziendine comprate solo per i suoi tornaconti,continua "ad affidarsi". Dove sta la politica "facciamo le cose in casa e sono le migliori" che una volta decantavano?



Forse nei tuoi sogni
Apple non ha le fab...

(A volte penso che gli anti-apple siano messi peggio dei fanboy pro-apple... )
Ale Ale Ale 14/09/2010 16:36
0

 Originariamente inviata da Lka

ot ma..
bella l'immagine della mela, ben fatta anche l'imperfezione del taglio a sinistra per renderla piu' reale.



una vocina nella mia testa mi dice che una foto di quel tipo è più semplice realizzarla facendo un intaglio su una mela vera e fotografarla, piuttosto che photoshoppare il taglio...
greensheep85 14/09/2010 16:43
0
altro che iphone 5 ci sarà l'iphone4s
1/2 avanti