iPhone 5 in gomma e alluminio, un progetto tutto nuovo

di Manolo De Agostini, 28 dicembre, 2011 13:36

Indiscrezioni sul prossimo iPhone parlano di una scocca posteriore in alluminio e l'uso di un materiale plastico, forse gomma, per fare da raccordo con il vetro anteriore e proteggere alcune parti sensibili come le antenne. L'uscita sarebbe prevista per l'autunno, a un anno dal modello 4S.

Come sarà l'iPhone di prossima generazione? In tanti se lo chiedono e tutti si aspettano qualcosa di veramente nuovo. Come abbiamo scritto nella recensione (iPhone 4S, uno sfizio per chi ha l'iPhone 4, una piccola rivoluzione per tutti gli altri), l'ultimo terminale di casa Apple è un mero aggiornamento dell'iPhone 4, uscito per giunta dopo oltre un anno.

È lecito quindi aspettarsi qualcosa di più per l'iPhone 5, a partire da un design se non completamente rinnovato, almeno rivisto in molti dettagli. Stando a indiscrezioni del sito Boy Genius Report, il prossimo Melafonino arriverà a ottobre del prossimo anno, nello stesso periodo in cui è stato presentato il 4S. L'aspetto sarà rivisto in modo sostanziale, con l'uso di gomma o materiale plastico, simile a quello adottato per i bumper (i case protettivi in voga), "all'interno del nuovo case".

"Questo materiale sarà usato come cornice attorno al bordo anteriore e servirà per due scopi. Unirà la facciata in vetro del telefono con la nuova scocca posteriore in alluminio e servirà anche come copertura per un sistema di antenne rinnovato attorno al dispositivo, permettendo ad Apple di realizzare la parte posteriore senza dover usare un grande inserto in plastica sopra le antenne come con l'iPad 2 Wi-Fi + 3G", scrive BGR.

Non è chiaro se ci sarà il tanto atteso passaggio dai 3,5 ai 4 pollici, ma le indiscrezioni in tal senso non mancano e anche i dubbi su come Apple affronterà la transizione, perché probabilmente ci sarà anche un cambio di risoluzione che imporrà agli sviluppatori di modificare le proprie applicazioni. D'altronde si dice che Steve Jobs mise il veto sul passaggio ai 4 pollici, in modo da evitare la frammentazione.

Tra le altre ipotesi che circolano c'è quella del classico aggiornamento hardware, con il passaggio a un chip A6 a 28 nanometri, probabilmente quad-core (per cui speriamo anche in una nuova batteria!). Sul fronte della fotocamera tutto tace, ed è probabile che non ci saranno novità dopo il passaggio al sensore Sony da 8 megapixel.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (61)

1/7 avanti   
APPLE_RULEZ 28/12/2011 13:57
+11
ahhhhh che spettacolo!!! nn vedo l ora che esca x cambiare il mio iphone 4!!!
LUKE_94_94 28/12/2011 13:57
+3
Mi ricordo un articolo che riportava una frase di Jobs che diceva che i 4 pollici non li voleva assolutamente sull'iphone..quindi se continuano seguire il suo "volere" in teoria rimarrà 3.5..
ma mi chiedo. se a marzo esce il gs3 già con quad core questo iphone non arriva tardi? sono 7 mesi di differenza
H1pn0s 28/12/2011 14:02
+10
imo 4 pollici sono il limite per gestire un device con una sola mano.
oltre si passa a le solite padelle che si vedono in giro di questi tempi
xhogan89x 28/12/2011 14:03
+114

 Originariamente inviata da APPLE_RULEZ

ahhhhh che spettacolo!!! nn vedo l ora che esca x cambiare il mio iphone 4!!!



ahhhhh se ci fossero ancora i pollici rossi...

sbavi per un pezzo di gomma e vetro che non sai come sia ancora fatto e se ti esplode o meno. scatola chiusa ftw!
CaoS-Stardust 28/12/2011 14:03
+57

 Originariamente inviata da APPLE_RULEZ

ahhhhh che spettacolo!!! nn vedo l ora che esca x cambiare il mio iphone 4!!!



io non capisco questa mania, non vedo l'ora di cambiare l'iphone.... ma allora per cosa l'hai comprato? e questo che odio, il consumismo, se il terminale funziona io lo tengo finché non si rompe! mica lo cambio quando esce il nuovo modello.......

e poi l'iphone non innova nulla, quando ho letto le specifiche del 4s..... dual core, e ci siamo, 512 mb di ram, no, mi sà di presa in giro, fotocamera da 8 mpx (della serie c'è l'ho più lungo) ecc. a 800€....... stessa cosa, con il doppio della ram chiamato GSII a metà prezzo

della serie l'appol è la migliore......
bronzin 28/12/2011 14:03
+87
Mio cugino mi ha detto invece che l'Iphone 6 uscirà il 15 d'agosto 2013 e sarà fatto interamente in bambù con la parte posteriore a listelle, tipo parquet. La fonte è sicura perchè gliel'ha detto a sua volta suo cugino.

Ma tu pensa se bisogna ancora ascoltare le indiscrezioni a un anno dall'uscita, quando il giorno prima del 4S tutti dicevano che sarebbe uscito il 5. Ma dai...
ignatech 28/12/2011 14:03
+8
Secondo me un aspetto che va sensibilmente migliorato è la resistenza alle cadute, con materiali ancora più resistenti.
EmJ 28/12/2011 14:06
+2

 Originariamente inviata da LUKE_94_94

Mi ricordo un articolo che riportava una frase di Jobs che diceva che i 4 pollici non li voleva assolutamente sull'iphone..quindi se continuano seguire il suo "volere" in teoria rimarrà 3.5..
ma mi chiedo. se a marzo esce il gs3 già con quad core questo iphone non arriva tardi? sono 7 mesi di differenza


Detto che questi sono solo rumors, dipende anche da come il sw sfrutta l'hw a disposizione: il gs2 aveva il dualcore ma SOLO con ics è stato sfruttato.
brandfx 28/12/2011 14:10
+27
Sento dire tutti i santi giorni dai vari apple fan che i 3,5" pollici sono perfetti, di più diventano inutilizzabili(suppongo perchè gli utenti apple soffrano di strane artriti alle mani)...mi ricordo ancora le infamate che presi su un famoso blog che tratta tecnologia quando fui uno dei primi ad aver preso il galaxy S,con schermo ovviamente da 4". Se esce veramente un iphone 5 con schermo da 4" non vedo l'ora di contraccambiare i commenti di tali signori.

PS: attualmente ho un Galaxy S2 con schermo da 4,3"...inutile dire che è una vera goduria,sia visiva che di utilizzo,che per fortuna gli applefan non potranno mai utilizzare a causa dello loro mani "scarse" :-)
Bivvoz 28/12/2011 14:11
+6
Dovrebbero cambiarli nome.
Un coso che ha un quad core chiamaro "phone" è ironico, potrebbero chiamarlo iconsole (segnatevi la data, se apple inventa una cosa con questo nome voglio i diritti per prior art )
1/7 avanti