
Gli italiani si connettono a Internet a una velocità media di 4 Mbps, con picchi massimi che raggiungono i 16,2 Mbps. A svelarlo è il Rapporto sullo Stato di Internet relativo al terzo trimestre 2011 pubblicato da Akamai.
Il dato di per sé è confortante, se si pensa che la velocità di connessione media globale è di 2,7 Mbps, se non fosse per un paio di precisazioni. Rispetto al trimestre precedente la nostra media è scesa del 4,8%, e se confrontiamo il dato con quello del secondo trimestre 2011, l’Italia ha visto una diminuzione del 15% nell’adozione della banda larga ad alta velocità.
In Italia ci si connette a 4 Mbps
In ogni caso, il nostro Paese sta migliorando, considerato che a novembre secondo Akamai la nostra velocità di connessione era di 3 Mbps. Resta poi da vedere in quanti connazionali beneficiano di questa velocità, considerato che le lamentele sulla velocità della rete non mancano certo.
Akamai colloca pertanto l'Italia al 40mo posto della classifica mondiale per la connessione a banda larga, mentre in ambito europeo facciamo meglio solo di Francia e Turchia. La più alta velocità di connessione media a livello globale spetta come sempre alla Corea del Sud (16,7 Mbps), che detiene anche il record per il maggior picco medio di connessione (46,8 Mbps). In generale, l’adozione della banda larga ad alta velocità (superiore ai 5Mbps) è aumentata del 29%, e anche qui la Corea del Sud è arrivata a una diffusione pari al 79%.
Focalizzandoci invece sulla connettività mobile, secondo Akamai la velocità media globale va dai 6,1 Mbps a 327 kbps, con un picchi che variano dai 22,2 Mbps a 1,4 Mbps. Gli utenti di nove provider mobili hanno consumato in media più di un gigabyte di contenuti da Akamai al mese, mentre quelli di altri 75 provider hanno scaricato oltre 100 MB di contenuti mensili.
Il grafico sulla velocità di connessione
Nella valutazione di questi risultati è da tenere in conto anche il dato raccolto da Ericsson, secondo cui il traffico di dati mobile raddoppia anno su anno, ed è in crescita del 18% rispetto al trimestre precedente.
In Italia esiste un divario di circa 2 Mbps tra il provider che offre la velocità di connessione mobile media maggiore (3,3 Mbps) e quello che offre la velocità media minore (1,3 Mbps). Le velocità di connessione massime offerte dagli operatori italiani vanno dai 8,4 Mbps ai 17,4 Mbps.
Per avere un quadro più preciso della situazione in Italia bisogna chiamare in causa il rapporto Audiweb pubblicato oggi e aggiornato a dicembre 2011. Secondo Audiweb la diffusione complessiva della connessione a Internet nel nostro Paese è cresciuta del 6,9% rispetto allo stesso periodo del 2010, e ora sarebbero 35,8 milioni gli italiani tra gli 11 e i 74 anni che dichiarano di accedere a Internet.
La classifica dei Paesi europei per velocità media di connessione
Cellulari, smartphone e tablet si stanno affermando come gli strumento di connessione più diffusi: gli italiani connessi via mobile sono 9,7 milioni, in crescita del 55,4% rispetto al 2010, di cui 949 mila dichiarano di accedere alla rete tramite tablet. La banda larga porta Internet nelle case di 9,130 milioni di famiglie italiane, di cui il 95,1% dispone di un abbonamento flat.
L’accesso attraverso le chiavette Internet è disponibile solo nel 25% dei casi e corrispondente a 3,4 milioni di famiglie italiane -in aumento del 13,2% rispetto alla rilevazione precedente.
Radeon HD 7700 e HD 7800, PitCairn e Cape Verde in arrivo
Cyber-difesa italiana debole: pochi fondi e politici emotivi
Core i7 3960X e 3930K stepping C2, Intel risolve i bug
Kinect insegna anatomia, un giocattolo da CSI Las Vegas
Apple Final Cut Pro X si aggiorna per diventare accettabile
Tariffe di roaming UE ancora più basse: evviva il risparmio
Gamer pacifisti, finire Skyrim senza uccidere si può
Nokia tra ricarica wireless e NFC, il Lumia 800 non è perfetto
Server off-shore per WikiLeaks: barca oppure Sealand
Sony Cyber-shot WX50 stupisce, video Full HD e non solo
iPhone 5, smartphone etico che tutela i lavoratori cinesi?
Pirate Bay: confermate le condanne e la multa da 5,1 milioni
WiGig, trasmetteremo un intero DVD in sessanta secondi
BlackBerry London, uno smartphone bello e ritardatario
Kinect per Windows sbarca sulla Terra, rivoluzione in corso
Apple OS X 10.7.3, Lion dall'estetista per rifarsi gli artigli
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Italiani su Internet: i pensionati battono gli studenti
27 milioni di italiani su Internet, ma per fare cosa?
La Lombardia ha quasi azzerato il digital divide
Canone Telecom più basso per gli operatori ADSL
Milano forse dovrà rinunciare alla fibra nelle case
Telecom Italia pensa allo scorporo della rete dai servizi
Record mondiale su fibra a Pisa: 1 Terabit al secondo
Fibra ottica sotto al Polo Nord per latenze record da gioco
Telecom: toglierci la manutenzione sarebbe un esproprio
Infografica sulla banda larga italiana: un muro del pianto
Fibra a 100 Mega nelle case di 30 città italiane: MetroWOW!
Digital divide italiano: Meridione a posto, il Nord non ha soldi
Originariamente inviata da trinitazx
La banda larga porta Internet nelle case di 9130 milioni di famiglie italiane
9130 milioni di famiglie italiane?????? credo ci sia un errore non credo che le famiglie italiane superino i 20 milioni
Originariamente inviata da Elena Re Garbagnati
Il classico esempio di quando una virgola fa la differenza! grazie per la segnalazione, ho corretto
UE difende gli utenti P2P, la connessione è sacra
I pirati francesi rischiano la connessione al web
La connessione più veloce? Ce l'ha una 75enne
Internet a 120 Gigabit, connessione record in Svezia
La Lombardia ha quasi azzerato il digital divide
Canone Telecom più basso per gli operatori ADSL
Milano forse dovrà rinunciare alla fibra nelle case
In Italia meno linee fisse e più smartphone, lenti ma mobili
Telecom Italia pensa allo scorporo della rete dai servizi
Manutenzione ultimo miglio: capitolo o volume finale?
Commenti