Articoli e news    Prezzi

iTunes padrone degli MP3, solo Amazon tiene botta

12:00 - 20 dicembre 2010 di Manolo De Agostini

Amazon MP3 cresce nel mercato della musica digitale, ma iTunes cresce ancora di più. Apple è padrona del mercato e può fare la voce grossa. Non troppo però, perché le autorità le tengono gli occhi puntati addosso.

La musica digitale è sempre più affare di Apple. Nonostante Amazon sia cresciuta dall'11 percento dell'anno scorso al 13,3 percento del terzo trimestre 2010, i dati NPD Group evidenziano come iTunes sia passato nello stesso periodo di tempo dal 63,2 al 66,2 percento. I due store hanno quindi rosicchiato quote alle altre realtà del mercato e consolidato la propria posizione.

Apple può fare affidamento su diversi anni di vantaggio rispetto ad Amazon, entrata nel mercato solo nel 2007. Il noto sito per lo shopping online si era presentato con un'offerta aggressiva per l'epoca: musica senza DRM e prezzi più bassi. Ora l'offerta è più livellata rispetto a quella di iTunes, il che dimostra come Apple abbia dovuto adeguarsi al mercato.

Il Wall Street Journal non ha tuttavia risparmiato critiche all'approccio di Amazon al settore della musica digitale. Secondo il noto giornale Amazon non è stata aggressiva quanto Apple, forse perché non ha voluto affossare il proprio business parallelo, quello della vendita di CD.

Bisogna tuttavia riconoscere che in questi anni Amazon non ha risparmiato delle bordate a iTunes. Le promozioni giornaliere degli album a prezzi molto competitivi avrebbero destato le ire di Apple, tanto da portarla a minacciare le case discografiche di boicottaggio nel caso si fossero accordate esclusivamente con Amazon. Su questa vicenda starebbe indagando il Dipartimento di Giustizia statunitense (iTunes sotto indagine, Apple scorretta sul mercato?).

Condividi:   
  • Ultime news
  • Apple
  • Lettore MP3

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
Zen 20/12/2010 12:26
 
+2 
Restano prezzi (imho) cmq alti, salvo le varie offerte.
Lorynz 20/12/2010 12:49
 
per ora solo lo zune pass è una vera alternativa ad itunes...
berserkmir 20/12/2010 13:19
 
+2 
In pratica apple sta facendo un po come intel per i processori, boicottaggio a discapito della concorrenza, cosi impongono prezzi di mercato gonfiati, e ci si lamenta poi della pirateria.
mauishark 20/12/2010 14:27
 
+8 
e io che pensavo fosse torrent il padrone degli MP3
Tikal 20/12/2010 15:37
 
-6 

 Originariamente inviata da berserkmir

In pratica apple sta facendo un po come intel per i processori, boicottaggio a discapito della concorrenza, cosi impongono prezzi di mercato gonfiati, e ci si lamenta poi della pirateria.



ma anche no.
A causa dei voti negativi ricevuti dagli utenti, questo commento non è visibile. Clicca qui per leggerlo.
Tresh 20/12/2010 16:12
 
+2 
berserkmir che insulta Apple e Tikal che interviene prontamente in difesa.

Se potessi avere 1 euro ogni volta che si verifica questa scena a quest'ora avrei più soldi di Murdock.
venu 20/12/2010 18:04
 
+2 
certo che pagare un album mp3 quanto un album cd è un furto
EmJ 20/12/2010 21:50
 
-2 
Una conseguenza del successo estremo degli iPod, ed anche degli altri iOs device. Sicuramente tutto il mercato (amazon compresa e altri..) è anche un messaggio a chi preferisce scaricare illegalmente, magari credendosi il più furbo della classe. Inoltre spesso e volentieri non si paga mai un album mp3 come il cd, ma decisamente meno. E si possono trovare anche dei bonus clip disponibile solo online.
Spero che anche il mercato dei film vada in questa direzione.
Tikal 20/12/2010 22:37
 
+1 

 Originariamente inviata da Tresh

berserkmir che insulta Apple e Tikal che interviene prontamente in difesa.

Se potessi avere 1 euro ogni volta che si verifica questa scena a quest'ora avrei più soldi di Murdock.



già, ma hai indovinato la sequenza degli eventi
berserkmir 20/12/2010 23:19
 

 Originariamente inviata da Tikal

ma anche no.




Ma figuriamoci se..... chi penserebbe mai di...... hahahhaahahha.
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Apple
  Categoria: Audio e Video Portatile, GPS
  Tag: Lettore MP3