Articoli e news    Prezzi

Jailbreak untethered di iOS 5.0.1, ma non per iPhone 4S

07:29 - 28 dicembre 2011 di Valerio Porcu

L'hacker pod2g ha completato il proprio lavoro, e ora è possibile applicare il jailbreak anche a dispositivi con l'ultima versione di iOS. Restano fuori solo quelli con CPU Apple A5, cioè iPhone 4S e iPad 2. Per quelli c'è ancora da aspettare.

Il Dev-Team ha pubblicato il jailbreak untethered per iOS 5.0.1, non molto tempo dopo l'anticipazione data dallo sviluppatore pod2g (Jailbreak iOS 5.0.1 untethered, mancano solo pochi dettagli). Il software funziona con tutti i dispositivi iOS a eccezione di iPhone 4S e iPad 2, cioè quelli che usano il più recente processore Apple A5, ma l'hacker sta lavorando per risolvere anche questo ostacolo.

Ricordiamo ancora una volta che il termine untethered è particolarmente rilevante, perché significa che se il telefono dovesse spegnersi - per esempio perché finisce la batteria - o riavviarsi, il jailbreak resta attivo. Con le versioni tethered invece bisogna collegare lo smartphone a un computer e applicare nuovamente il software alternativo.

Cydia

La più recente versione di Redsn0w (0.9.10) include il lavoro di pod2g, e di certo saranno in molti quelli che correranno ad aggiornare il proprio dispositivo alla versione 5.0.1 del software. L'operazione è piuttosto semplice sia per chi ha già un dispositivo jailbrekkato (via Cydia), sia per chi ha il software originale di Apple.

Nel frattempo Apple è al lavoro su un nuovo aggiornamento, 5.1, che dovrebbe uscire entro poche settimane. Vale la pena ricordare che per quanto l'azienda disapprovi l'operazione del jailbreak (può anche far decadere la garanzia) si tratta di una strada assolutamente legale, e non ci sono rischi da questo punto di vista.

È invece legalmente discutibile l'uso del jailbreak per installare gratuitamente software che altrimenti sarebbe a pagamento. Ed è un peccato che questo sia l'obiettivo della maggior parte degli utenti, perché il jailbreak nasce per dare all'iPhone alcune capacità in più rispetto a quelle offerte da Apple, e per rendere accessibili applicazioni che l'azienda di Cupertino non ha fatto passare nell'App Store, tramite il negozio alternativo Cydia.

Inutile negare però che, purtroppo, la gran maggioranza di chi fa il jailbreak non ha altro obiettivo che installare a sbafo giochini e altre applicazioni. Una situazione deprimente, perché mostra come proprio tra i più "tecnologicamente consapevoli", tra i più esperti - persino tra chi nella tecnologia ha trovato una fonte di reddito - ci siano ancora tantissime persone che ritengono superfluo pagare per il software, solo perché è tecnicamente possibile evitarlo. 

Come se chi dedica ore o giorni a scrivere codice non meritasse un riconoscimento, come se il fatto di non poterlo toccare lo rendesse un bene privo di valore. Non è così, naturalmente, e ci piacerebbe che questa mentalità fosse un po' meno diffusa.

Condividi:   
  • Ultime news
  • Apple
  • Apple iOS

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/4 avanti    
Moderatore: Iron 28/12/2011 08:05
Concordo con le conclusioni della news, soprattutto chi compra terminali tanto costosi due lire per le app potrebbe pure spenderle...
VITRIOL 28/12/2011 08:09
 
+4 
Come non sottoscrivere ogni singola parola? Il resto è ipocrisia.
lughi 28/12/2011 08:12
 
+2 
"Non è così, naturalmente, e ci piacerebbe che questa mentalità fosse un po' meno diffusa."

Questa mentalità, purtroppo, ha già ucciso le videoteche e ferito l'industria videoludica su pc.
ciaccaerre 28/12/2011 08:20
 
+3 
Resto dell'idea che una politica di prezzi più accessibili sarebbe l'unico possibile, e giusto, duro colpo da infliggere alla pirateria.
Esempio : possibile che l'app TomTom costi praticamente come comprare un dispositivo ? io l'ho comprata ( in offerta ), ma ammetto di averla usata per diverso tempo ( finchè non ho avuto la possibilità di spendere quei soldi ) piratata.
The.Zeion 28/12/2011 08:28
 
+6 

 Originariamente inviata da ciaccaerre

Resto dell'idea che una politica di prezzi più accessibili sarebbe l'unico possibile, e giusto, duro colpo da infliggere alla pirateria.
Esempio : possibile che l'app TomTom costi praticamente come comprare un dispositivo ? io l'ho comprata ( in offerta ), ma ammetto di averla usata per diverso tempo ( finchè non ho avuto la possibilità di spendere quei soldi ) piratata.


ma se c'è gente che pirata app da 0.75 cent su Cydia, un conto è 'provare' il TomTom ma poi comprarlo, come hai fatto te, un altro è piratare per il gusto di farlo
CaFFeiNe666 28/12/2011 08:30
 
+2 
per quanto io abbia spesso "difeso" la pirateria su pc...
disapprovo quasi sempre quella su smartphone....
a partire dal basso costo delle apps...
a partire dal fatto che almeno su android, molte apps hanno una versione gratuita, altrettanto potente, ma con gli ads... (almeno scarichino quella, se poi hanno un adblocker, beh è un altro discorso)

ancora ancora, posso capire, in parte, le apps da 7 o 8 euro l'una... o un navigatore da 40 euro, magari uno piu' avanti lo compra, ma per valutare bene la spesa, e la funzionalita', prima se lo scarica e lo prova...
e parliamo comunque spesso di grosse aziende.

ma ho visto gente scaricare app da 80 centesimi, 2 o 3 euro, app di sviluppatori amatoriali, ma molto ben fatte magari, che meritano tranquillamente il premio...
anche perche' spesso si parla di app ben supportate, con aggiornamenti giornalieri o simili...

io ho comprato ad esempio titanium backup a 4 o 5 euro... perchè è un app che merita...

oppure l'esempio piu' "Importante"
ho comprato a suo tempo, appena uscita, a soli 0.75c, extended controls widget, un app carina che aggiungeva una barra di controlli non presenti nella barra classica di risparmio energetico di google...

quest'app nei due anni che l'ho comprata è cambiata un sacco, permette personalizzazioni complete di temi e icone... ha decine di controlli impostabili e in modi diversi (luminosita' con barra, luminosita' a scatti predefiniti etc)...


cioe' il contrario di quanto avviene ad esempio su pc...
su pc gli update che cambiano un po' qualcosa, te lo fanno pagare oro.

è come se avessi comprato photoshop cs3, e avessi la cs5 aggiornata...

boh, capisco poco scaricare programmi a raffica su smartphone...ci sono molti meno svantaggi, proprio perche' si ha a che fare con programmatori e team "veri", che trattano quasi a tu per tu con i clienti, e spesso le loro apps sono molto piu' supportate e mantenute, di app fatte da multinazionali
ciaccaerre 28/12/2011 08:31
 
+1 

 Originariamente inviata da The.Zeion

ma se c'è gente che pirata app da 0.75 cent su Cydia, un conto è 'provare' il TomTom ma poi comprarlo, come hai fatto te, un altro è piratare per il gusto di farlo



C'è anche da dire che certe app anche a 0.79 sono una ladrata.... per quello che valgono... comunque in generale... è vero, purtroppo.
Zen 28/12/2011 08:33
 
+1 
Io ho comprato un tot di app, sia da appstore che da cydia. Quelle + costose di cui non trovavo una versione lite le installavo piratate e valutavo l'acquisto.
I prezzi alla fine sono alla portata di tutti e se proprio uno dovesse storcere il naso esistono, per quasi ogni applicazione, delle alternative free o con prezzi diversi.
Inoltre bisogna ricordarsi che nel costo delle APP è incluso anche l'aggiornamento alle versioni successive, che non è poco.


Semmai la cosa che fa un pò incazzare (a me personalmente, visti gli € spesi in app varie) è il fatto di non poter spostare le licenze su altre piattaforme, android o wp che siano.
MaZzA 28/12/2011 08:45
 
+1 

 Originariamente inviata da Zen

Io ho comprato un tot di app, sia da appstore che da cydia. Quelle + costose di cui non trovavo una versione lite le installavo piratate e valutavo l'acquisto.
I prezzi alla fine sono alla portata di tutti e se proprio uno dovesse storcere il naso esistono, per quasi ogni applicazione, delle alternative free o con prezzi diversi.
Inoltre bisogna ricordarsi che nel costo delle APP è incluso anche l'aggiornamento alle versioni successive, che non è poco.


Semmai la cosa che fa un pò incazzare (a me personalmente, visti gli € spesi in app varie) è il fatto di non poter spostare le licenze su altre piattaforme, android o wp che siano.



Quotone, specialmente la tua ultima affermazione.

Se io adesso da iphone volessi passare, che ne so, a wp o ad android dovrei ricomprare tutto... e sta cosa fa passare la voglia (sia di comprare nuovamente le app che di cambiare dispositivo )
hpolimar 28/12/2011 09:23
 
+5 
ma infatti..che figura da barboni ci fate nei prive' con le app piratate..
1/4 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Apple
  Categorie: Smartphone, Sicurezza
  Tag: Apple iOS, Hacking, iPhone