Articoli e news    Prezzi

Kinect SDK per Windows, ecco un assaggio di futuro

06:38 - 17 giugno 2011 di Manolo De Agostini

Microsoft ha reso disponibile l'SDK per sfruttare Kinect su PC. Si tratta della versione non commerciale, quindi rivolta a ricercatori e semplici appassionati che vogliono sperimentare. In futuro arriverà anche la versione commerciale. Si apre una nuova era nell'interazione tra l'uomo e i computer?

Microsoft Research ha reso disponibile la versione Beta non commerciale del Windows Software Development Kit (SDK) per Kinect. Annunciato a febbraio e nuovamente balzato agli onori delle cronache in aprile, l'SDK mette disposizione di sviluppatori, ricercatori universitari e appassionati di tecnologia una serie di strumenti di sviluppo per realizzare applicazioni in grado di sfruttare tutte le potenzialità di Kinect.

Kinect è la periferica che attraverso un sistema di videocamere e sensori permette di gestire i contenuti sullo schermo con il movimento del corpo o, semplicemente, parlando. Disponibile per Xbox 360 dal 4 novembre negli Stati Uniti (10 novembre in Europa), il prodotto ha riscosso un enorme successo. 

Secondo gli ultimi dati sono state vendute oltre 10 milioni di unità, tanto da consentirne l'ingresso nel Guinness dei Primati come dispositivo di elettronica di consumo che ha registrato le vendite più rapide, con una media di 133.333 unità vendute al giorno, per un totale di 8 milioni di unità nei primi 60 giorni dal lancio, tra il 4 novembre 2010 e il 3 gennaio 2011.

Con l'SDK è possibile usare la tecnologia di Kinect su Windows 7 per sperimentare nuovi modi d'interazione e sviluppare applicazioni. Il Software Development Kit contiene numerosi driver, API, interfacce utente, documenti d'installazione (oltre 100 pagine) e risorse che consentono di sviluppare applicazioni in C++, C# o Visual Basic utilizzando Microsoft Visual Studio 2010.

Altre caratteristiche interessanti dell'SDK sono la disponibilità di dati riguardanti la profondità del sensore, la gamma di colori e dei suoni, il tracciamento grafico dei movimenti del corpo, opzioni avanzate di gestione del suono e l'installazione semplificata su Windows 7 (il pacchetto è di 100MB).

Microsoft intende realizzare anche una versione commerciabile dell'SDK, ma ulteriori dettagli saranno rilasciati appena disponibili. Con questa mossa la casa di Redmond offre uno strumento ufficiale che "mette in regola" tutti gli hack nati per Kinect in questi mesi. Per farvi un'idea di che cosa si può fare la periferica - oltre che a giocare ai titoli su Xbox 360, ovviamente - potete leggere questo articolo: I migliori hack per il Kinect di Xbox 360.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
alexhdkn 17/06/2011 07:56
 
+3 
Bene, ora sfruttatelo!
Tiabhal 17/06/2011 07:59
 
+10 
Teoricamente su PC dovrebbe funzionare anche meglio vista la potenza di calcolo nettamente superiore...speriamo bene,sto ancora aspettando di usare il PC alla Minority Report
IL Metallurgico 17/06/2011 08:23
 
+12 
Dovrebbero implementare nativamente il supporto di kinect su win8.. ne venderebbero a migliaia!
Yrrah 17/06/2011 08:40
 
+4 
Se mi ricordo bene Microsoft aveva detto che il Kinect era limitato dalla banda passante per l'USB 2.0 (che sull'Xbox non poteva essere sfruttata a pieno) e dalla capacità di elaborazione della piattaforma.

Su PC siamo felicissimi di accoglierli con USB 3.0 (o USB 2.0 con piena banda) e potenza da vendere! Ovviamente per la questione USB 3.0 dovrebbero fare una nuova revisione hardware, cosa che dubito che faranno, ma penso che già così su PC renderà molto meglio che sulla controparte console

Non vedo l'ora che sia disponibile l'SDK finale, le idee da parte degli sviluppatori non mancheranno di certo e sono sicuro che rimarrò ancora una volta stupito di fronte a scenari di utilizzo che non mi sarei mai immaginato!
EnricoG 17/06/2011 08:52
 
+7 

 Originariamente inviata da Tiabhal

Teoricamente su PC dovrebbe funzionare anche meglio vista la potenza di calcolo nettamente superiore...


in realta' funziona esattamente allo stesso modo, i dati vengono generati dall'hardware presente su Kinect, certo sul PC sei libero di elaborarli come vuoi, ma non e' che serva chissa' quale potenza di calcolo, stiamo parlando comunque di un numeri molto contenuti.
giamic 17/06/2011 09:06
 
+3 
Io ho kinect per 360 e per funzionare devi stare almeno ad un metro e mezzo di distanza. Come fanno a bypassare questo problema su pc? Francamente se ho un monitor 20" lavorarci da due metri non è che sia il massimo visivamente. Probabilmente verrà utilizzato su pc attaccati a monitor/tv di almeno 32"!
boboviz 17/06/2011 09:09
 
+1 
Ho visto un video, alcune settimane fa, di un gruppo di ricercatori che vogliono usare il kinect per la modellazione molecolare 3D....
EnricoG 17/06/2011 09:29
 
+1 

 Originariamente inviata da giamic

Io ho kinect per 360 e per funzionare devi stare almeno ad un metro e mezzo di distanza. Come fanno a bypassare questo problema su pc? Francamente se ho un monitor 20" lavorarci da due metri non è che sia il massimo visivamente. Probabilmente verrà utilizzato su pc attaccati a monitor/tv di almeno 32"!


Il sensore che rileva la distanza da' risultati tra gli 85cm e i 4 metri.
Di sicuro il problema che hai sollevato e' reale, per alcune applicazione un trucco potrebbe essere di mettere il kinect un paio di metri lontano dal monitor, non necessariamente dietro al monitor ma dietro a chi e' al computer
Certo che in generale sarebbe meglio avere un Kinect con un'ottica in grado di percepire oggetti a distanze di 30-40cm, magari la prossima generazione.
mrctll 17/06/2011 09:39
 
-9 
Microsoft dovrebbe pensare al presente, ormai ogni cosa è come sarà fra un anno... poi passato l'anno, chissa come sarà per l'anno dopo!!!! Windows Phone in scatola da gennaio e tre xbox360 bruciate ... vergogna Microsoft!!!!
A causa dei voti negativi ricevuti dagli utenti, questo commento non è visibile. Clicca qui per leggerlo.
alex nodith 17/06/2011 09:50
 
+2 

 Originariamente inviata da Tiabhal

Teoricamente su PC dovrebbe funzionare anche meglio vista la potenza di calcolo nettamente superiore...speriamo bene,sto ancora aspettando di usare il PC alla Minority Report



il 90% del carico di kinect è svolto da un chip al suo interno (che essendo hardware dedicato, svolge con pochi transistor quello che per una cpu o una gpu richiederebbe molta potenza di calcolo). Tanto è vero che pure su un processore giocattolo come quello dell'xbox, il peso sulla cpu era di pochi pt %
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Microsoft
  Categoria: Giochi per PC