
La FIMI non ha atteso un minuto per brindare alla chiusura di Megaupload.com e Megavideo.com. Appena tutti i siti specializzati hanno iniziato a battere la notizia dell'operazione del FBI (Megaupload, Megavideo e Megaporn chiusi dal FBI), nelle redazioni è giunto il puntuale comunicato dell'organizzazione che cura gli interessi del settore.
"[...] si segna un importante risultato nei confronti della lotta alla pirateria e soprattutto nello sviluppo dei contenuti digitali legali", si legge nel documento. "In Italia circa 6 milioni di persone utilizzano i cyberlocker e Megaupload era di gran lunga il cyberlocker più usato, con circa 1,7 milioni di utenti, contro i 990 mila di eMule".
Champagne!
Il documento poi prosegue con la costatazione che i cyberlocker sono diventati fra gli strumenti più pericolosi per il mercato dei contenuti poiché "ricoprono una posizione rilevante, preceduti solo da BitTorrent, con 8 milioni di utenti". Seguono i servizi P2P con 1,2 milioni di utenti.
"Solo nel 2011, i file disponibili sui principali cyberlocker, segnalati da siti pirata italiani, erano più di 800 mila, con il rischio di generare decine di milioni di download illeciti. Megaupload spesso veniva utilizzato per veicolare copie illegali di album non ancora rilasciati ufficialmente ( pre-release)" prosegue il comunicato.
Due infatti i casi più eclatanti di diffusione illecita di materiale non ancora ufficiale: il brano di solidarietà "Domani 21.04.09" Artisti Uniti per l’Abruzzo e l'album di Laura Pausini, "Inedito". FIMI non può che essere soddisfatta, considerati i precedenti blocchi attuati nei confronti di Pirate Bay (Niente più torrent su The Pirate Bay, la fine di un'epoca) e BTJunkie.
Intanto negli Stati Uniti i servizi di hosting che avevano siglato un contratto con Megaupload iniziano a leccarsi le ferite. Carphatia Hosting ad esempio forniva uno spazio dati di 25 petabyte e 1000 server dislocati sul territorio statunitense. L'olandese Leaseweb invece 630 server in Europa. Senza contare PayPal che gestiva ogni pagamento effettuato dagli utenti e quelli verso gli hosting provider statunitensi: il transato tra novembre 2006 e luglio 2011 ha superato i 110 milioni di dollari.
La chicca però è un'altra: qualcuno ha pensato agli utenti onesti che hanno utilizzato le ottime tariffe di Megaupload per fare backup di documenti o archiviare dati personali importanti?
Jailbreak iPhone 4S e iPad 2, con Absinthe A5 è untethered
Golfisti imbranati? Ecco le mazze hi-tech per diventare forti
Tetto panoramico OLED con pannello solare, per auto
Legge anti-pirateria italiana: una SOPA di Fava
Casio Exilim, compatte punta-e-clicca a prova di inesperto
Notebook Asus riciclati, l'usato garantito per risparmiare
Windows in crisi, Microsoft si affida alla Xbox per fare soldi
Fujifilm FinePix HS30EXR e HS25EXR, bridge da 16 megapixel
Nike FuelBand, il bracciale che vi trasformerà in veri atleti
Playstation Vita flop in Giappone, vende meno della PSP
AMD prende le distanze da Fusion, la strizza legale è Arctic
DRM di Anno 2070, Ubisoft fa marcia indietro: libertà di GPU
NEC MultiSync EA273WM, un monitor per comandarli tutti
Alan Wake PC a febbraio, supportato anche Windows XP!
Panasonic DMC-FS45 e FS40, 16 megapixel e ottica Leica
Radeon HD 7950, svelate le frequenze: nata per l'overclock
Filesonic chiude con la pirateria: sindrome Megaupload
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Proposta di legge per la censura online preventiva
Anche l'Italia avrà la sua cyber-roccaforte di difesa
Gli universitari snobbano gli e-book e il 20% anche i libri
Nuovi Bose Wave Radio III e Wave Music System III
Il Governo Monti scommette tutto sull'Agenda Digitale
eBay: le cianfrusaglie delle famiglie valgono 4mila euro
Gli italiani passano quattro ore al giorno al cellulare
Cassazione: i blog non sono testate giornalistiche
Telecom Italia vende La7 e chiude con la TV tradizionale
Niente canone RAI per chi guarda la TV su PC o cellulare
Originariamente inviata da StefanoMac
"La chicca però è un'altra: qualcuno ha pensato agli utenti onesti che hanno utilizzato le ottime tariffe di Megaupload per fare backup di documenti o archiviare dati personali importanti?"
Bella domanda. Fossi in loro sarei davvero incaz*ato nero. Senza dimenticare che Megaupload cancellava abbastanza rapidamente materiale coperto da copyright. Alla fine era un servizio di host che di per se non è assolutamente illegale...
Io stesso ho caricato dei file quando non avevo una chiavetta USB a disposizione... Ma erano delle cavolate e di certo non pagavo per upparli. Avessi avuto un account a pagamento e caricato file importanti in maniera permanente col la sicurezza di trovarli lì sempre sarei imbestialito, ma chi potrei rivolgermi? A nessuno... e mi sarei attaccato a stoc***o
Tornando a questi di FIMI... credono davvero che la gente smetterà (o anche solamente diminuirà) a scaricare musica? Pivelli.
Wi-Fi gratuito a Milano in 50 sedi del Comune: evviva
La tassa sugli abbonamenti dei cellulari va pagata!
Beauty Contest TV congelato: domani i fatti, non parole
Tesi di laurea digitali: scompare la carta e arriva il tablet
Huffington Post in Italia grazie al Gruppo Espresso
Perchè Groupon e i siti di sconti non emettono lo scontrino?
Legge anti-pirateria italiana: una SOPA di Fava
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
Proposta di legge per la censura online preventiva
Commenti anomini vietati per legge, monta la polemica
Commenti