L'iPod vende sempre meno: il destino è segnato

di Dario d'Elia, 18 luglio, 2011 14:24

Le vendite degli iPod sono in progressivo calo. La colpa non è solo dell'iPhone ma di tutti gli smartphone in genere. È evidente che Apple non li considera più prodotti così strategici.

L'Apple iPod è un prodotto che sta progressivamente perdendo terreno, probabilmente a causa dell'iPhone e degli smartphone in genere. Fortune ha analizzato le stime di vendita suggerite da società di ricerca, operatori del settore e dirigenti Apple: il risultato è che tutti concordano sulla parabola negativa. 

Vendite iPod

Nel trimestre natalizio del 2008 le vendite iPod avevano raggiunto quota 22,7 milioni; nel terzo trimestre 2011 difficilmente si andrà oltre le 8,39 milioni di unità - praticamente -7,2% rispetto allo steso periodo 2010. A Natale si registrerà il picco come ogni anno, ma non sarà comunque un dato caratterizzante per il computo finale.

Anche se le previsioni migliori e quelle peggiori differiscono per 2,5 milioni di unità, il senso di questi numeri è lo stesso. L'iPod è diventato un prodotto di secondo piano per Apple, sebbene detenga ancora il 70% del mercato dei lettori MP3. 

In molti hanno fatto notare che per la prima volta quest'estate la promozione back-to-school non contempla il regalo di iPod Touch per ogni Mac acquistato bensì 100 dollari di credito da spendere sull'App Store.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (72)

1/8 avanti   
Ansem 18/07/2011 14:35
-5
ma non è che magari il fatto che l'ultimo ipod uscito è una cosa penosa?
Per l'ultimo ipod è il 5G,questo nuovo che sembra un orologio è solo un'azzata
fabry180384 18/07/2011 14:36
+18
Forse tutti hanno un lettore Mp3 o hanno già un Ipod?
Vabbe dai oggi ne compro 3KG!
Tikal 18/07/2011 14:39
+3
direi che è scontato che il mercato lettori mp3 si riduca pian piano, concordo cmq anche con chi reputa improbabile l'ultimo "nano" e per me anche gli ultimi due shuffle.
sandrixroma 18/07/2011 14:41
+12
l'ipod o più in generale il lettore mp3 sono dispositivi destinati a morire. andando in ot direi che anche le piccole e compatte fotocamere digitali faranno la stessa fine. lo smartphone permette di avere il tutto in uno e non si può negare che il progresso li sta trasformando in veri e propri gioiellini.
fabry180384 18/07/2011 14:42
-30

 Originariamente inviata da Ansem

ma non è che magari il fatto che l'ultimo ipod uscito è una cosa penosa?
Per l'ultimo ipod è il 5G,questo nuovo che sembra un orologio è solo un'azzata



Non è affato penoso tu cosa intendi per PENOSO??
Costa molto ma non ha un difetto e rimane superiore al 90% dei lettori Mp3.
L`orologio non ti piace??magari non hai notato anche il contapassi,la radio di ottima qualità e ricezione,la scocca in alluminio e la qualità dello schermo......PENOSO rispetto a cosa??
ZEB-DEMON 18/07/2011 14:47
-6

 Originariamente inviata da Articolo


È evidente che Apple non li considera più prodotti così strategico.



sbaglio o ultimamente sono aumentati parecchio gli errori?

ma vengono riletti gli articoli? non è una accusa, sti cavoli dell'errorino, vorrei solo capire come funziona, mai lavorato per una testata.
riccardik 18/07/2011 14:50
0
l'ultimo uscito era una cosa abbominevole.....del 5g ne sono soddisfatto
e poi cavolo, non tutte le persone cambiano ipod ogni anno...
ZEB-DEMON 18/07/2011 14:50
+66

 Originariamente inviata da fabry180384

Non è affato penoso tu cosa intendi per PENOSO??
Costa molto ma non ha un difetto e rimane superiore al 90% dei lettori Mp3.
L`orologio non ti piace??magari non hai notato anche il contapassi,la radio di ottima qualità e ricezione,la scocca in alluminio e la qualità dello schermo......PENOSO rispetto a cosa??



calmati, è un ipod non la tua ragazza
Ansem 18/07/2011 14:55
+4

 Originariamente inviata da fabry180384

Non è affato penoso tu cosa intendi per PENOSO??
Costa molto ma non ha un difetto e rimane superiore al 90% dei lettori Mp3.
L`orologio non ti piace??magari non hai notato anche il contapassi,la radio di ottima qualità e ricezione,la scocca in alluminio e la qualità dello schermo......PENOSO rispetto a cosa??


rimane superiore a quali lettori mp3?
Vai su qualsiasi forum di audiofili,e scoprarai che l'ipod ha uno dei peggiori audio in assoluto,sony,samsung,cowon lo battono tutti.
Del contapassi non me ne faccio niente,della radio poi non ne parliamo,mai usata in vita mia,spesso danno sempre le solite 10 canzoni a ripetizione.
La scocca in alluminio poi è il top,se è come quella dell'ipod touch/3G(il mio) allora basta guardarla perchè si graffi! Preferisco di gran lunga un lettore mp3 in plastica ma che non si graffi,a un ipod in alluminio completamente graffiato!
venu 18/07/2011 14:55
+12

 Originariamente inviata da fabry180384

Non è affato penoso tu cosa intendi per PENOSO??
Costa molto ma non ha un difetto e rimane superiore al 90% dei lettori Mp3.
L`orologio non ti piace??magari non hai notato anche il contapassi,la radio di ottima qualità e ricezione,la scocca in alluminio e la qualità dello schermo......PENOSO rispetto a cosa??



tipo nella sua funzione principale ,ovvero lettore mp3?

con le cuffie in dotazione schifose,un lettore cinese da 20 euro è migliore.
1/8 avanti