Articoli e news    Prezzi

L'Italia vive in un altro Secolo, Neelie Kroes salvaci tu

11:39 - 6 luglio 2010 di Dario D'Elia

La Commissaria europea Neelie Kroes ieri ha spiegato a un convegno italiano gli obiettivi dell'Agenda europea del digitale. I temi sono scottanti per la realtà italiana poiché sconfessano l'azione politica degli ultimi 20 anni. Chi mai ha considerato strategiche tecnologie dell'informazione e della comunicazione?

La Commissaria europea Neelie Kroes ieri ha chiarito anche all'intellighenzia italiana quali siano gli obiettivi dell'Agenda Europea del Digitale. Durante il convegno "Agenda europea del digitale: il piano d'azione europeo per la crescita e il benessere" la partecipazione in video-conferenza della Commissaria ha rappresentato una sorta di ventata d'aria fresca.

La Commissaria europea Neelie Kroes


"Lo sapevate che oltre il 50% della crescita di produttività registrata in Europa deriva dagli investimenti effettuati nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)? Sapevate che il 30% degli Europei non ha mai navigato su Internet?", ha ricordato Kroes. "Abbiamo elaborato questa Agenda europea del digitale per colmare il divario tra questi due fatti, e molti altri".

Ovviamente è immaginabile lo sbigottimento e l'imbarazzo di una parte della platea: qui in Italia il digitale non solo è escluso dall'agenda politica ma è una sorta di tabù. "Per i consumatori, ciò significa un vivace mercato unico del digitale e Internet ad alta velocità, l'accesso a una selezione molto maggiore di contenuti e servizi tra cui scegliere. Gli acquisti online saranno effettivamente possibili, efficienti e ad un prezzo equo. Sarà più facile conoscere i propri diritti e più facile reagire in caso di truffa", ha continuato il Commissario.

E qui di nuovo a qualche partecipante deve essere venuta l'orticaria: vivace mercato, prezzi equi e riconoscimento dei diritti sono cose da fibrillazione per l'imprenditoria corporativa e familistica.

"I lavoratori devono possedere le competenze adeguate per l'era digitale, e i professionisti delle tecnologie dell'informazione meritano che siano riconosciute le loro competenze professionali superiori. Abbiamo intenzione di sfruttare le potenzialità che si aprono per i livelli molto più elevati di competenza per il futuro", ha sottolineato la Kroes senza ritegno.

"Le imprese hanno molto da guadagnare dall'ottimizzazione delle tecnologie dell'informazione. Investire in questo settore è il modo migliore per aumentare la produttività, e dobbiamo dar prova di leadership se vogliamo eliminare gli ostacoli che ne prevengono un uso efficace".

"Ora abbiamo bisogno di un sostegno a livello locale, provinciale, regionale, nazionale ed europeo per realizzare questa visione […] Abbiamo bisogno del vostro impegno per attuare queste 100 azioni chiave e i 31 atti normativi che le stabiliscono […] Vi prego, unitevi a me in questa iniziativa per assicurare l'accesso di tutti gli Europei al mondo digitale", ha concluso il Commissario.

Se la Kroes mi dicesse dove firmare le darei le chiavi del mio paese, e della mia Vespa per diffondere il verbo.
Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/4 avanti    
gyready93 06/07/2010 11:49
 
Speriamo.......
SwatMaster 06/07/2010 11:50
 
"Se la Kroes mi dicesse dove firmare le darei le chiavi del mio paese, e della mia Vespa per diffondere il verbo."

Quoto!

Ma qui in Italia, il problema è la scarsa alfabetizzazione digitale, il timore indotto dai media verso internet ed infrastrutture totalmente inadeguate... Agli imprenditori basta il cemento, alla gente la TV.
Che ce ne facciamo di internet?

No, no... Ci sono troppi interessi in gioco, qui. Troppi.
MacCarron 06/07/2010 11:51
 
Seeeeeee forse fra 100 anni. Qua per cambiare qualcosa ci vorrebbe una bomba atomica. E cambierebbe comunque il paesaggio ma non i politici che ormai sono immuni anche ai raggi gamma.
Gurzo2007 06/07/2010 11:57
 
nessuno vuole cambiare veramente le cose...basta pensare ai vari g8 e g20...uno sperpero di solidi per trovare un accordi inutili, a volte anche su come aiutare i paesi meno sviluppati...quando tutti quei soldi sperperati per sti inutili incontri potrebbero essere donati in aiuti, facendo gli accorti in video conferenza...ognuno nella sua cameratta...con buona pace dei blackblock
niksd 06/07/2010 12:00
 
ma se i marpioni che ci governano non sanno neanche accenderlo un pc.. figurarsi se sanno pensare al digitale.. l'unico digitale che conoscono è quello delle tv che fa guadagnare soldoni ai parenti.....
maxx1973 06/07/2010 12:01
 

 Originariamente inviata da MacCarron

Seeeeeee forse fra 100 anni. Qua per cambiare qualcosa ci vorrebbe una bomba atomica. E cambierebbe comunque il paesaggio ma non i politici che ormai sono immuni anche ai raggi gamma.



Politici? Quali politici? Io vedo solo parassiti che pensano solo a magnare...Internet ancora non hanno capito come mangiarlo per cui non lo considerano
Gollandro 06/07/2010 12:14
 
"Se la Kroes mi dicesse dove firmare le darei le chiavi del mio paese, e della mia Vespa per diffondere il verbo."

Il problema è che qui in Italia ormai la Vespa costituisce la tecnologia top level.....

Signore Kroes? DAI CAXXO!!!!
berserkmir 06/07/2010 12:15
 
Se se come no, e il berlusca che dice????? muahahahhahahahahahahah, Io cio il digitale terrestre e tu che cacchio vuoi????
maxdelay 06/07/2010 12:39
 
La soluzione?
Rimpiazzare in toto la classe politica attuale, tutti compresi.
Purtroppo ci metto dentro anche i giovani che per adeguarsi al sistema ormai saranno assuefatti a deformati professionalmente da chi li ha preceduti... e quindi cercheranno inevitabilmente di imitarli.
Ci voule gente con mentalità e cultura diversa altrimenti è un circolo vizioso da cui è impossibile uscire.

E se uno fa la voce fuori dal coro viene segato
the-smoker 06/07/2010 12:42
 
Banana republic

BDL = Bananieri Delle Libertà
BD = Bananieri Democratici
LB = Lega delle Banane

da G8
in 20 anni ci hanno ridotto allo zimbello del pianeta
1/4 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Banda larga