
Continuano le indiscrezioni sulle console di prossima generazione e sopratutto sulla nuova Xbox, che secondo la rivista di videogiochi Edge potrebbe uscire entro la fine del 2012. La fonte anonima del magazine afferma inoltre che Ubisoft avrebbe già ricevuto un rudimentale kit di sviluppo e sarebbe al lavoro su un misterioso progetto.
Stanno per arrivare le nuove console di Microsoft e Sony?
La fonte continua dicendo che gli sviluppatori di Assassin's Creed non sono gli unici ad aver ricevuto questi kit, chiamati "target boxes". Sembrerebbe infatti che anche Electronic Arts abbia ricevuto queste "scatolette", che contengono software personalizzati e componenti di Microsoft.
Edge specifica che la fonte non ha fornito nessun dettaglio tecnico sui kit di sviluppo ma si vocifera che la GPU sia di AMD, un dettaglio che confermerebbe le indiscrezioni precedenti del sito francese Xboxygen (Nuova Xbox: CPU a 6 core, doppia GPU AMD e 2 GB di RAM?).
Ubisoft non ha fornito nessuna indicazione e alle domande dei giornalisti ha risposto con un secco "non commentiamo indiscrezioni e speculazioni".
Se dunque qualcosa si sta muovendo dalle parti di Redmond, Sony non ha certo intenzione di rimanere alla finestra. L'articolo di Edge prosegue con una notizia anche sull'azienda giapponese, specificando che uno studio di Sony ha cessato tutte le attività di sviluppo su PS3 per concentrarsi sulla nuova console che la sostituirà.
Gli sviluppatori, di cui non si sa ancora il nome, sarebbero apparentemente coinvolti anche nella realizzazione della tecnologia grafica della prossima Playstation.
Nel frattempo gli esperti del settore si esprimono sui modelli di business che caratterizzeranno le console di prossima generazione. Jesse Divnich, analista dell'EEDAR, sostiene che la prossima Xbox permetterà agli utenti di decidere se acquistare un titolo fisicamente nei negozi o in versione digitale da Xbox Live. La transizione verso la distribuzione digitale, tuttavia, non sarà definitiva e rimarrà a discrezione degli utenti.
"Microsoft e Sony continueranno a distribuire giochi e contenuti su supporti fisici finchè il mercato non raggiungerà il livello di gradimento richiesto nei confronti del digitale", sostiene Divnich.
Il digital delivery necessita d'infrastrutture adeguate per l'accesso al Web
Ci permettiamo di aggiungere che questo modello di business deve andare di pari passo con l'evoluzione delle infrastrutture tecnologiche che garantiscono l'accesso a Internet. Senza una linea ad alta velocità è difficile prevedere una diffusione di massa del digital delivery.
La soluzione, secondo Divnich, sarà una console ibrida in grado di supportare entrambi i formati e di favorire la transizione dai media fisici a quelli digitali.
Google Music spaventa iTunes con cloud, social e Android
La legge anti-pirateria USA potrebbe devastare Internet
Wi-Fi Direct e DLNA, i dispositivi si parlano senza router
iOS 5.0.2 e iOS 5.1: spegnerai il Wi-Fi dell'iPhone a voce
Greenpeace cyber-spiata dai nuclearisti di EDF
Gli italiani vogliono tariffe di terminazione stracciate
Catalyst 11.11, le GPU AMD accelerano Flash Player 11
Google Go 1, un linguaggio di programmazione che sfida C++
Apple operatore telefonico dell'iPhone, era il sogno di Jobs
Sviluppo banda larga: cosa pensa il neo-ministro Passera
Noctua NF-F12, tecno-ventola che raffredda i vostri case
Snapdragon S4: potenza bruta per giocare con i tablet
Produttori di PC, dite addio ai tablet: rischiate figuracce
Smart Cover per Asus Transformer Prime: bella e geniale!
Le ADSL a 20 Mega italiane in verità vanno a 7 Mbps
Videogiocare ingrossa il cervello, ma non si diventa Einstein
Schermi touch con tasti fisici, il segreto è uno strato d'aria
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Microsoft: Ballmer frainteso sui 500 milioni di Windows 8
Microsoft fa pagare caro lo sviluppo di applicazioni desktop
Windows Phone non ha battuto Apple in Cina: tutte frottole
Tablet Windows 8 con Flash sui siti approvati da Microsoft
Ballmer pazzo per Windows 8: 500 milioni di copie in un anno
Windows 8 e la fine del tasto F8: l'avvio è troppo veloce
Windows 8 rivoluziona il multi-monitor anche con Metro
Windows 8 multi-monitor
Kinect per Windows capisce l'italiano e ti traccia tutto
Microsoft So.cl per sfidare Facebook, Twitter e Google
Top 10: non conta solo la grafica nei videogiochi!
Top 10: i migliori sparatutto in terza persona
Top 10: i migliori supereroi dei videogiochi
Top 10: i migliori videogame per giocare all'aria aperta
Top 10: i migliori videogiochi hack and slash
Top 15: i videogiochi che meritano un seguito
Come nascono i videogiochi: il Game Designer
Morto il papà del Commodore 64, il mito resta per sempre
Commodore 64 - PR
Top 15: i giochi PC più venduti di sempre
Originariamente inviata da mizar79
Spero che almeno in queste "target boxes" abbiamo messo una hd 7xxx di pre-serie, almeno i porting su pc saranno meno schifosi... tanto è inutile illudersi, nessuna software house svilupperà SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per pc... che tristezza...

Originariamente inviata da Tsaeb
a proposito ma che supporti fisici impiegherà? I prossimi giochi occuperanno un sacco di spazio, non potranno mica distribuirli su 6 DVD doppio strato!
Nuova Xbox: CPU a 6 core, doppia GPU AMD e 2 GB di RAM?
Xbox Loop, la console next-gen economica e con cuore ARM
Sensori biometrici nella Play, Sony gioca con l'umore
Xbox 720 e PS4 nel 2013? Sony farà la prima mossa
Luminous Engine, giochi fotorealistici con DirectX 11
Nintendo 3DS più potente sbloccando la seconda CPU
Crisi nera per Nintendo, i killer sono gli smartphone
Halo 4 con la Limited Edition e nuove modalità multiplayer
Xbox 360 presto con un browser compatibile con Kinect?
Xbox 360 pagabile in comode rate mensili da 14,99 dollari
Commenti