La sconfitta antitrust di Apple ridurrà i prezzi degli e-book?

di Dario d'Elia, 12 aprile, 2012 16:40

La denuncia antitrust nei cofronti di Apple e gli editori e-book è già a una svolta: Hachette, HarperCollins e Simon & Schuster hanno trovato un accordo. Amazon è convinta di poter abbassare al più presto i prezzi di listino. Intanto l'Europa guarda oltreoceano per meditare sul da farsi.

Commenti dei lettori (14)

  indietro 2/2
vallanzaska 12/04/2012 21:17
0

 Originariamente inviata da ice_v

"ritornare al passato e quindi piegarsi nuovamente al monopolio di Amazon."

oook, ma a me non torna un piccolo dettaglio:

Monopolio = Niente Concorenza = Prezzi Alti = Consumatore Inc***to

Amazon = Prezzi Molto Concorenziali = Alta Percentuale Consumatori Felici



ho fatto male i conti?



Amazon = Prezzi Molto Concorenziali = Alta Percentuale Consumatori Felici = scrittori sottopagati = mica tanto felici
Bivvoz 12/04/2012 21:55
+4

 Originariamente inviata da vallanzaska

Amazon = Prezzi Molto Concorenziali = Alta Percentuale Consumatori Felici = scrittori sottopagati = mica tanto felici



Ah perchè credi che pagando di più i libri al cartello Apple i soldi vanno agli scrittori?
Non credo proprio, vanno tutti in tasca agli editori.
ld50 13/04/2012 09:55
0

 Originariamente inviata da castiel83

fatemi capire, una condanna dell'antitrust potrebbe portare vantaggi ai consumatori?!?! non ci credo, sarebbe la prima volta!!! ah no abbiamo già avuto il ballot screen...



impressionante cagata tra l'altro il ballot screen...
JaSaL 17/04/2012 12:33
0

 Originariamente inviata da DoctorDoomIII

Secondo me l'unica cosa sicuramente sbagliata, se vera, era la richiesta (o l'accordo che dir si voglia) di vietare ad altri di vendere l'ebook a meno.
Cosa che non esiste in altri settori (dove lavora apple) come musica, video o applicazioni.
Per il resto, non ci trovo nulla di immorale nel contratto agenzia che è usato in tanti settori con prezzi imposti, per esempio nei cinema (che non si fanno concorrenza sui prezzi), e che esiste da tempo, non l'ha certo inventato apple ieri.


Credo che il punto sia esattamente questo; l'unico modo di rispettare la clausola Apple è imporre anche ad altri rivenditori (Amazon) il modello agenzia; ma globalmente il tutto si configura come un cartello degli editori (d'accordo con Apple) che si accordano per impedire ai rivenditori di praticare sconti.
  indietro 2/2
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell

Copyright © 2014 - 3Labs Srl - A Purch Company. Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04146420965 - Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli