Articoli e news    Prezzi

La telemedicina scopre il potenziale di Skype

17:31 - 30 agosto 2011 di Dario d'Elia

Nel Regno Unito si sta pensando di utilizzare Skype per fornire servizi di assistenza 24 ore su 24, sette giorni su sette. Non si parla di effettuare diagnosi in remoto bensì di dare un’occasione in più di contatto con il medico.

Skype nel Regno Unito rappresenta la nuova frontiera della cosiddetta telemedicina. Bruce Keogh, direttore Servizio sanitario nazionale (NHS), ha spiegato in un'intervista al Times che il progetto punta non tanto sulla diagnostica in remoto quanto all'assistenza. "Aprirebbe le porte a un servizio 24 ore su 24, sette giorni su sette. Inoltre abbatterebbe le barriere geografiche con cui molti pazienti devono fare i conti", ha sottolineato l'alto dirigente.

L'idea non ha fatto impazzire le associazioni dei pazienti, ma i costi crescenti della Sanità Pubblica ormai sembrano obbligare a individuare nuove strategie di risparmio. Le video-chiamate in VoIP sono una possibilità.

Skype e telemedicina

"Se serve a dare un’occasione in più di contatto con il medico, ben venga. Non dobbiamo pensare solo alla visita nello studio del dottore di famiglia ma a tutte quelle persone che hanno rapporti continui con il loro medico ad esempio perché devono fare una terapia anticoagulante orale", ha dichiarato a La Repubblica il presidente della Società italiana di telemedicina, nonché preside della Facoltà di Medicina a Firenze, Gianfranco Gensini.

"Il professionista in quei casi deve valutare come sta andando il trattamento farmacologico ma anche tranquillizzare il malato. E per questo Skype può servire. La telemedicina potrebbe far pensare a una spersonalizzazione della medicina ma in realtà può dare un grande supporto a chi sta male".

In Italia l'adozione dell'informatica in ambito sanitario è decisamente a macchia di leopardo sul territorio: alcune Asl del Nord primeggiano, altre sono rimaste al palo. "L’interesse sta crescendo ma non si investe ancora abbastanza. Non raggiungiamo i livelli dei paesi di riferimento in Europa, come Danimarca, Svezia e Inghilterra", sostiene Marco Paparella dell’osservatorio ICT per la Sanità del Politecnico di Milano.

"Molti progetti in corso riguardano diabete e scompenso. Ci sono Asl dove i medici sono in grado di valutare a distanza peso, elettrocardiogramma, frequenza cardiaca dei pazienti. Purtroppo in Italia, a fronte di tante sperimentazioni, non ci sono molti progetti organici di utilizzo di queste tecnologie. La Regione più avanti in questo campo è la Lombardia", ha aggiunto Gensini.

Condividi:   
  • Ultime news
  • Skype
  • Voip

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
Bubu93 30/08/2011 17:52
 
+9 
Beh mi sembra un' ottima cosa.

D'altronde si è in contatto con medici che (solitamente) sanno quello che fanno, e si evita di provare le cure suggerite dagli Answeriani Doc...
Any.Sky 30/08/2011 18:11
 
+1 
Gensini che se ne andasse a cagare.....certo la tecnologia ovunque vero beota? E io dal prossimo anno x non far morire la facoltà dovrò farmi le lezioni di odontoiatria via teleconferenza con il prof a Siena, bravo.........insegnare la chirurgia via tv, grande passo in avanti!
Per quanto riguarda questa opzione di skype sinceramente non vedo dove e come applicarla, l'idea è buona ma è chiaro che questo è un compito che non può essere adempiuto dai medici di base o che stanno all'ospedale in quanto sono già piu' che oberati di lavoro, o si aumentano i medici diminuendo il lavoro agli altri e creare uno spazio x skype, altrimenti son solo chiacchiere
Non essendoci soldi la vedo dura
dark83 30/08/2011 18:36
 
-6 

 Originariamente inviata da Any.Sky

Gensini che se ne andasse a cagare.....certo la tecnologia ovunque vero beota? E io dal prossimo anno x non far morire la facoltà dovrò farmi le lezioni di odontoiatria via teleconferenza con il prof a Siena, bravo.........insegnare la chirurgia via tv, grande passo in avanti!
Per quanto riguarda questa opzione di skype sinceramente non vedo dove e come applicarla, l'idea è buona ma è chiaro che questo è un compito che non può essere adempiuto dai medici di base o che stanno all'ospedale in quanto sono già piu' che oberati di lavoro, o si aumentano i medici diminuendo il lavoro agli altri e creare uno spazio x skype, altrimenti son solo chiacchiere
Non essendoci soldi la vedo dura


Oberati di lavoro???AHAHAHAHAH è la cosa più ridicola che abbia letto oggi.E comunque non tutti i medici lavorano in ospedale sai...Questa opzione, come la chiami tu, di skype invece può essere utilissima. Non tutti i medici di base hanno un centralino buono per le chiamate e la segreteria telefonica è un mezzo molto inefficiente. Skype permette di connettersi a più perone contemporaneamente.
Ti ricordo inoltre che skype è gratis....ma come ho constato dall'esperienza personale, i medici (tutti quanti!!!) credono di fare il lavoro supremo e non si immischiano mai con la tecnologia e il tuo commento ne è la prova...
Per finire se in Italia non ci sono soldi molta della colpa è proprio per la sanità pubblica piena di dottori e infermieri dal doppio lavoro, che evadono e che rubano a tutto spiano dagli ospedali
A causa dei voti negativi ricevuti dagli utenti, questo commento non è visibile. Clicca qui per leggerlo.
Any.Sky 30/08/2011 18:56
 
+7 

 Originariamente inviata da dark83

Oberati di lavoro???AHAHAHAHAH è la cosa più ridicola che abbia letto oggi.E comunque non tutti i medici lavorano in ospedale sai...Questa opzione, come la chiami tu, di skype invece può essere utilissima. Non tutti i medici di base hanno un centralino buono per le chiamate e la segreteria telefonica è un mezzo molto inefficiente. Skype permette di connettersi a più perone contemporaneamente.
Ti ricordo inoltre che skype è gratis....ma come ho constato dall'esperienza personale, i medici (tutti quanti!!!) credono di fare il lavoro supremo e non si immischiano mai con la tecnologia e il tuo commento ne è la prova...
Per finire se in Italia non ci sono soldi molta della colpa è proprio per la sanità pubblica piena di dottori e infermieri dal doppio lavoro, che evadono e che rubano a tutto spiano dagli ospedali



Sinceramente non so da dove mi scrivi e quale esperienza hai con i medici, purtroppo con gente prevenuta come te c'è poco da discutere, si tende a fare di tutta l'erba un fascio e non si analizzano mai le colpe, ultimamente ho passato una mezza nottata al pronto soccorso....l'esperienza è stata poco piacevole perchè non sono stato ben assistito, questo perchè erano 2 medici a fronte di frotte di persone, è colpa del medico se sono in 2 anzichè in 4? Distinguiamo le colpe di un medico (pur sempre uomo e quindi passibile di errori di diagnosi) dalle colpe di servizi non adeguati per centri sempre piu' in espansione.
Tornando al discorso:
Non ho fatto riferimento solo a chi lavora in ospedale, anche i medici di base che alle 7 si ritrovano ancora i vecchietti che non hanno un cavolo da fare!!!Poi ci sono le guardie mediche che con skype di notte alle 3 del mattino non c'è li vedo granchè bene.
Questa è la sanità pubblica, dove lo metti skype? Il privato è un altro mondo che per ovvie ragioni non è toccato da questo problema.
ayreon86 30/08/2011 19:24
 
+5 

 Originariamente inviata da dark83

come ho constato dall'esperienza personale, i medici (tutti quanti!!!) credono di fare il lavoro supremo e non si immischiano mai con la tecnologia



ma che gigantesca scemata, posso capire il medico di 60-70 anni che non ha sta gran voglia di mettersi a smanettare (giustamente, ma in questa categoria rientra qualsiasi lavoratore e persona di quell'età) ma per il resto vedendo i colleghi di un mio familiare che è medico noto l'esatto contrario.
se poi la motivazione secondo te è che 'credono di fare il lavoro supremo'... bah
joethefox 30/08/2011 19:40
 
+1 

 Originariamente inviata da Any.Sky

Sinceramente non so da dove mi scrivi e quale esperienza hai con i medici, purtroppo con gente prevenuta come te c'è poco da discutere, si tende a fare di tutta l'erba un fascio e non si analizzano mai le colpe, ultimamente ho passato una mezza nottata al pronto soccorso....l'esperienza è stata poco piacevole perchè non sono stato ben assistito, questo perchè erano 2 medici a fronte di frotte di persone, è colpa del medico se sono in 2 anzichè in 4? Distinguiamo le colpe di un medico (pur sempre uomo e quindi passibile di errori di diagnosi) dalle colpe di servizi non adeguati per centri sempre piu' in espansione.
Tornando al discorso:
Non ho fatto riferimento solo a chi lavora in ospedale, anche i medici di base che alle 7 si ritrovano ancora i vecchietti che non hanno un cavolo da fare!!!Poi ci sono le guardie mediche che con skype di notte alle 3 del mattino non c'è li vedo granchè bene.
Questa è la sanità pubblica, dove lo metti skype? Il privato è un altro mondo che per ovvie ragioni non è toccato da questo problema.



Ora con tutta la stima, secondo te questa situazione è casuale? Chi è che taglia i fondi alla sanità pubblica favorendo di fatto il privato? Il caso? Lo Spirito Santo? Belzebù? E' UNA VERGOGNA, e dovrebbero provare vergogna tutti i sostenitori del governo attuale senza distinzione di razza, sesso, religione ed orientamento politico. Non è certo una questione di pensiero politico (magari!) e come diceva il grande Gaber
"Ma cos'e' la destra cos'e' la sinistra"

http://tinyurl.com/3mfktbf

Quindi oltre a, giustamente, lamentarci cominciamo anche ad individuare i colpevoli.
dark83 30/08/2011 20:35
 
-5 

 Originariamente inviata da Any.Sky

Distinguiamo le colpe di un medico (pur sempre uomo e quindi passibile di errori di diagnosi) dalle colpe di servizi non adeguati per centri sempre piu' in espansione.


Se nel mio lavoro sbaglio 2-3 volte di seguito mi lasciano a casa....non dico altro.

PS hai perfettamente ragione,con me non si può discutere e sono stra prevenuto ma per causa di voi medici e di tutte le malandrinate che avete fatto alla mia famiglia e anche ad alcuni amici cari.
A causa dei voti negativi ricevuti dagli utenti, questo commento non è visibile. Clicca qui per leggerlo.
Any.Sky 30/08/2011 21:25
 
+3 

 Originariamente inviata da dark83

Se nel mio lavoro sbaglio 2-3 volte di seguito mi lasciano a casa....non dico altro.

PS hai perfettamente ragione,con me non si può discutere e sono stra prevenuto ma per causa di voi medici e di tutte le malandrinate che avete fatto alla mia famiglia e anche ad alcuni amici cari.



Se nel mio lavoro sbaglio UNA volta mi denunciano e in certi casi si rischia il penale! Ma da dove vieni dal Burundi? Alcune categorie addirittura hanno delle assicurazioni apposite perchè se sbagliano si paga senza se e senza ma......io non so tu che lavoro fai ma penso che tu non abbia la ben che minima idea di cosa significhi fare il medico! Mettiti in testa che la medicina non è una scienza esatta e l'evoluzione della professione non che le scoperte sono giornaliere! Non parliamo delle leggi fisiche cui si deve attenere un architetto o un ingegnere che son quelle da sempre!!!!!Se tu arrivi da un medico e dici che ti fa male in quel punto puoi avere mille cose, magari anche connesse, ovviamente non siamo nella cartomanzia quindi scienza e metodi ci sono ma non pensare di avere a che fare con l'idraulico che ti mette a posto la perdita! Malasanità c'è quando si muore per interventi di routine o si prende sotto gamba un caso, non se ti si stanno facendo interventi delicatissimi dove la vita è in bilico per ovvie ragioni....se un giorno uno va da un medico e gli dice che gli fa male la pancia lo curi per un mal di pancia (esempio basso) se un mese dopo il tizio muore di cancro allo stomaco....devi accettare questa cosa perchè non puoi fare una colonscopia ad ogni tizio col mal di pancia! Ma ti fermi a ragionare? Caro mio è da stamattina alle 9 che sto col libro di istologia....e c'è l'ho ancora a fianco, ma secondo te 6anni piu' 3-6 di specialistica servono per pettinare le bambole!!!!Poi la tua famiglia....i tuoi amici.....oh ma sarà il caso di cambiare medico?
Fatti un giro all'estero e vedi la situazione, in Scozia richiedono medici italiani che vengono pagati piu' degli autoctoni, sai i primari italiani sparsi all'estero??? Ciò che è carente in Italia è l'organizzazione e le strutture dove a queste persone che tu disprezzi "a volte" capita di salvare delle vite....tu invece che fai? Se la situazione non ti piace stattene a casa quando stai male e apriti una paginata di google, fatti la diagnosi da solo e datti la cura! Oppure vattene all'estero dove pagherai 10 volte tanto per ritrovarti il vicino di banco del medico che disprezzi!
Francomoh 30/08/2011 21:47
 
-2 
Blocchiamo i flames sul nascere.
Sono in corso accertamenti.

I seguenti utenti vengono sazionati per flame:

-Any.Sky
-Dark83
-Ayreon86
-Joethefox


E vediamo di commentare e discutere senza trascendere.


Mod Francomoh
xhogan89x 30/08/2011 22:14
 
+1 
sinceramente io non so piu che fare, in italia quando andavo da un medico mi prescriveva la cura, dopo 1 settimana cambiavo medico e mi diceva che la cura è totalmente sbagliata e che non va bene o puo essere dannosa e si cambia cura... a quanti di voi è successo?? con skype potresti chiamare 5-6 medici al giorno e vedere quale cura sia esatta e avremmo una maggiore globalizzazione della medicina dato che i medici si attaccheranno anche ad internet, io ne vedo solo benefici e fanculo ai medici che mi hanno prescritto pillole sbagliate per settimane.
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Skype
  Categoria: Nuove Tecnologie
  Tag: Voip