La videocamera eyeCam per pazzi scatenati sfida GoPro

di Alberto De Bernardi, 04 aprile, 2012 14:00

eyeCam è la nuova videocamera per sport estremi presentata in anteprima a Photoshow 2012. Stile e impostazione di base la pongono in diretta concorrenza con i modelli GoPro.

eyeCam, distribuita in Italia da Poliphoto, è una videocamera compatta dedicata alle riprese durante la pratica di sport estremi (sci, immersioni, motociclismo e quant'altro); concettualmente, si tratta di un prodotto simile alle note GoPro.

Una tra le pochissime vere novità viste a Photoshow 2012, la eyeCam appare interessante tanto per caratteristiche quanto per la gamma di accessori. I produttori hanno evidentemente fatto tesoro dello studio della concorrenza, individuando proprio negli accessori il punto di forza di questo tipo di prodotto. eyeCam sarà così disponibile con supporti dedicati per biciclette/moto, auto, sci e caschi, e include l'immancabile custodia impermeabile (fino a ben 60 metri di profondità) che la protegge da urti, pioggia e fango.

La videocamera si basa su un sensore CMOS da 8 Mpixel e registra alle risoluzioni 1080i/1080p, 960p e 720p a 60/30/30/60 fps. Offre un angolo visivo molto ampio, pari a 175 gradi - quasi un "fish-eye" e comprende telecomando e un pratico modulo LCD staccabile (che può rivelarsi prezioso per puntare la videocamera nella giusta direzione prima di iniziare la ripresa).

Senza il monitor, pesa circa 90 grammi e misura 60 x 51 x 42 mm, assicurando un'autonomia di ripresa di circa 2 ore. Rispetto al più noto concorrente, con cui si deve confrontare ogni prodotto di questo tipo, la eyeCam difetta di una modalità al altissima velocità (120 fps a risoluzione ridotta) e della possibilità di variare l'angolo di ripresa, ma in compenso offre un angolo massimo più ampio di 5 gradi e viene offerta a un prezzo interessante considerata la dotazione: il listino per il prodotto completo dovrebbe infatti attestarsi appena sotto i 300 euro.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (11)

1/2 avanti   
Bubu93 04/04/2012 14:10
+3
Mmm... la vedo veramente dura sfidare la GoPro
lucusta 04/04/2012 14:31
0
in effetti...
la GoPro ha anche l'accessorio per l'interlacciamento di 2 cam per farle diventare 3D (ed e' realmente piccolo), ha anche lei LCD come optional (ma in effetti non serve a gran che' su un prodotto del genere) e volendo si puo' usare l'uscita rgb con un piccolo 5", ma soprattutto e' comandabile wifi, che non e' affatto male per sistemi remoti.

se la facessero ancora piu' piccola, allora la sfida sarebbe aperta.
axse 04/04/2012 14:44
+12
si ma i colori delle foto in questo articolo sono orripilanti.... se sono i colori originali prodotti da questa eyecam allora possono pure ritirarla dal mercato... fa pietà.
diodiodiodio 04/04/2012 14:55
0
forse se la batte con la GoPro I se solo costasse 100 carte in meno...
si sa nulla della luminosità dell'obbiettivo, datarate e codec usati?
Buby84 04/04/2012 15:07
+1
costa piu` della gopro (299 dollari) si offre lcd ma e` quasi inutile per questa fotocamera, in oltre se le foto sonoq uelle originali , sono di pessima qualita`
mitietony 04/04/2012 16:58
0
Non ne so molto (anzi niente) ma sta Gopro è il nome della videocamera o della casa produttrice perché sul sito ufficiale trovo la HD HERO2.E questa sta rinnomata videocamera ?

PS:mi sono auto informato che è meglio,Gopro è la casa produttrice,filmati da paura...una ventina d'anni fa potevo girarli anch'io ma purtroppo non c'erano queste videocamere se no.........
emilioca 04/04/2012 19:45
0
A quel prezzo non vale la pena imho.

Piccolo OT per Alberto De Bernardi:
è possibile avere in futurro una videoanteprima della sony gw55ve, di cui lei ha già trattato in questo articolo? (dato che è presente al Photoshow)
http://www.tomshw.it/cont/news/sony-gw55ve-per-la-ripresa-dei-relitti-sott-acqua/36221/1.html
RatInACage 05/04/2012 01:08
0
se le immagini pubblicate provengono da questa camera.. beh ho visto smartphone fare di molto meglio!!
thelittlesniper 05/04/2012 08:55
0
Io ho da poco acquistato una ContourRoam..... ottima videocamera: compatta, resistenza all'acqua fino a 1m di profondità, filmati in full HD, leggera e con un sacco di accessori.
Il punto è che l'ho pagata molto meno di una GoPro.
falesia 05/04/2012 10:14
0
La GOPRO costa uguale e fa pure meglio , non vedo perchè comprarla !
1/2 avanti