Articoli e news    Prezzi

Larrabee ferma ai box, Intel ritarda tutto

di Manolo De Agostini
Lunedì 7 dicembre 2009
Intel cancella la prima generazione di Larrabee. Problemi con silicio e software.

Il progetto Larrabbe è stato resettato. Intel ha cancellato l'uscita pianificata a metà del 2010 del primo prodotto retail, ritardando (e di molto) la propria entrata nel campo del GPU Computing. Silicio e software non sono all'altezza, secondo l'azienda statunitense. Grazie a Larrabee, Intel voleva aggredire due fasce di mercato: il settore desktop (videogiochi) e quello HPC, cioè quello dei supercomputer. La recente presentazione delle capacità del progetto Larrabee, diventa un bello ma alquanto inutile esercizio di stile.

L'unica utilità della prima generazione di prodotti Larrabee riguarderà l'impiego come kit di sviluppo per le generazioni future, in modo che la prossima generazione di schede sia accolta da adeguatamente da software house e partner. Una mossa saggia, che servirà a preparare il terreno.

Foto: Icrontic

Detto questo, però, non sappiamo se e quando vedremo una scheda Intel Larrabee in commercio. La cancellazione di fatto della prima generazione vuol dire tutto, o niente. Intel, magari, ha in cantiere la seconda generazione da tempo e la vedremo comunque entro il 2010. Oppure, se così non fosse, i tempi potrebbero essere ben più lunghi, anche più di due anni (oltre i quali probabilmente AMD e Nvidia avranno così tanto strapotere da rendere complicatissima la rincorsa).

In ogni caso, auguri a Intel per la ripartenza del progetto. Lo abbiamo sempre detto: più un mercato è popolato, meglio è per i consumatori.

 
Commenti dei lettori (23)
Trovati 23 commenti -  Mostrati da 1 a 10 - Pagina: 1 2 3
Commento di magilvia pubblicato in data 07 dicembre 2009 alle ore 08:39
Ma quanto champagne ha stappato nvidia ? : E AMD pure
Commento di Tiabhal pubblicato in data 07 dicembre 2009 alle ore 08:42
quando uscirà sarà (in relazione a quelle discrete di ati e nvidia) paragonabile alle attuali GMA
Commento di grng pubblicato in data 07 dicembre 2009 alle ore 08:52
Ma è ovvio, i primi prototipi consumavano 300W e andavano come gpu della vecchia generazione...
Per il suo progetto occorrono i 28nm, o i 22
Commento di Jimmy pubblicato in data 07 dicembre 2009 alle ore 09:09
Speriamo non finisca con l'acquisizione di Nvidia...
Ciao
Commento di sherwood79 pubblicato in data 07 dicembre 2009 alle ore 09:21
Peccato, l'idea non era male. Le prestazioni erano in linea con quelle della generazione precedente di schede amd e nvidia, non era poco per una azienda che non fa gpu... probabilmente servono un altro paio di anni a intel per presentare un prodotto competitivo. D'altronde non ci si improvvisa leader nel settore delle gpu per magia, ATI e Nvidia hanno 15 anni di esperienza nel settore.
Commento di snack pubblicato in data 07 dicembre 2009 alle ore 09:35
Tutto regolare, direi che quindi Ati e Nvidia avevano ragione quando snobbavano Larrabee dicendo che non aveva prestazioni all'altezza dei loro prodotti.
Commento di mArCo1987 pubblicato in data 07 dicembre 2009 alle ore 10:19

 Originariamente inviata da magilvia

Ma quanto champagne ha stappato nvidia ? : E AMD pure



ma champagne cosa? amd è piena di debiti e nvidia esercita il suo strapotere ma ha perso il treno, il 2010 potrebbe essere un anno interessante, intel c'ha 50 volte la liquidità di amd e nvidia assieme, più che stappare lo champagne si saranno asciugate la fronte dal sudore
Commento di trydent pubblicato in data 07 dicembre 2009 alle ore 10:38
Intel tiene fermo il il progetto perchè sicuramente ha un interesse o non vede innovazioni tali da doversi scoprire.

Cioè, se gli altri usano ancora il mitra, inutile tirargli la bomba atomica.
Quella rimane l'asso nella manica
Commento di OmbraShadow pubblicato in data 07 dicembre 2009 alle ore 10:47
Meditate fanboy di Intel, meditate...ecco cosa succede ad attraversare un periodo senza concorrenza.
Se AMD fosse più forte ci guadagnereste anche voi...ora la concorrenza non c'è e Intel decide tutto in tranquillità
Invece se avessero un pò di pepe al XXXX la vedremmo lanciare ogni giorno nuove tecnologie e cpu
Commento di aea1981 pubblicato in data 07 dicembre 2009 alle ore 11:01
Quoto OmbraShadow. Perchè Intel entrando nel settore GPU, cercherà di avere il monopoli e sparare prezzi alti (non inizialmente, ma non appena si afferma e distrugge le altre).
Trovati 23 commenti -  Mostrati da 1 a 10 - Pagina: 1 2 3
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Salva impostazioni?
Password:

Rubriche e servizi

Confronto Tariffe ADSL
L'abbonamento ADSL che fa per te.
Confronto Tariffe Internet Mobile
Naviga in mobilità al miglior prezzo.
Tom's Legal
Legge e consumatori, l'avvocato risponde.