Articoli e news    Prezzi

LED verdi migliori per monitor e TV del futuro

09:40 - 27 aprile 2011 di Manolo De Agostini

Un gruppo di ricercatori ha realizzato un LED verde notevolmente migliore rispetto alle soluzioni attuali. Grazie a un nuovo metodo di produzione sarà possibile creare monitor e TV ad alte prestazioni ed efficienti.

I ricercatori del Rensselaer Polytechnic Institute, dello stato di New York, hanno sviluppato un nuovo metodo per la produzione di LED verdi con una resa luminosa di gran lunga superiore allo standard odierno.

"I LED verdi si stanno rivelando molto più difficili da creare rispetto a quanto avessero mai immaginato l'industria e il settore accademico", ha dichiarato la ricercatrice Christina Wetzel. "Ogni monitor per computer e TV produce l'immagine usando il rosso, il verde e il blu (RGB)".

"In questo momento abbiamo già potenti LED blu e rossi, realizzabili a basso costo. Sviluppare un LED verde con caratteristiche simili dovrebbe consentire di realizzare una nuova generazione di schermi ad alte prestazioni e a basso consumo. Le scoperte a cui siamo giunti sono un passo nella giusta direzione".

Il team ha fatto un'incisione sull'interfaccia che c'è tra la base in zaffiro del LED e lo strato di nitruro di gallio che conferisce al LED il colore verde. Nel complesso questa nuova tecnologia porta ad avere LED verdi con miglioramenti rilevanti nella luce estratta, prodotta e nell'efficienza interna.

Lo zaffiro è tra i materiali meno costosi e più usati nella creazione di substrati per la produzione di LED. La scoperta dei ricercatori ha quindi buone possibilità di essere messa in pratica più facilmente. Il nuovo metodo, se adottato con i LED blu e rossi, dovrebbe consentire un incremento della resa luminosa.

Grazie al nuovo LED verde, gli studiosi sperano di poter realizzare un vero LED bianco. Quelli usati per i fari delle auto o congelatori per alimentari sono in realtà LED blu ricoperti da fosforo giallo. La chiave per avere dei veri LED bianchi, secondo Christina Wetzel, è nel verde. Esistono LED rossi e blu ad alte prestazioni che, se abbinati a LED verde con le stesse caratteristiche, dovrebbero consentire la produzione di tutti i colori visibili all'occhio umano, tra cui bianco.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
ZEB-DEMON 27/04/2011 10:13
 
+23 
ottimo per vedere Hulk in HD +_+
LeChuck 27/04/2011 10:48
 
+8 
"LED verdi migliori per monitor e TV del futuro"..... Eh speriamo che i mie pronipoti possano un giorno vedere qualche risultato di tutte le news uscite in questi anni, magari potranno avere: colori, refresh e tempi di risposta dei miei vecchi CRT ed i vantaggi di: peso e consumi dei moderni led.

Comincio a capire perché dal 2008 non si trova più una recensione sui monitor in tutta internet.
Capisco che devono prima svuotare i magazzini, però fatela uscire qualche novità!

Comunque sempre Viva la ricerca!
The.Zeion 27/04/2011 11:18
 
+13 
d'ora in poi il logo di Android e quello della nVidia saranno molto più luminosi
masterkarray 27/04/2011 12:24
 
Redazione, perchè per festeggiare non cambiate la combinazione cromatica del sito in appunto... Verde?
noce 27/04/2011 12:47
 
C'è una qualche relazione tra i nuovi led verdi e gli oled verdi? So che il problema degli oled verdi è che hanno una durata di vita bassa rispetto a R e B, ci sono miglioramenti in tal senso? (e poi com'è che è sempre il verde il led che da problemi?)
Flat Eric 27/04/2011 13:38
 
+2 

 Originariamente inviata da LeChuck

"LED verdi migliori per monitor e TV del futuro"..... Eh speriamo che i mie pronipoti possano un giorno vedere qualche risultato di tutte le news uscite in questi anni, magari potranno avere: colori, refresh e tempi di risposta dei miei vecchi CRT ed i vantaggi di: peso e consumi dei moderni led.<...>



Si chiamano plasma...
LeChuck 27/04/2011 14:15
 

 Originariamente inviata da Flat Eric

Si chiamano plasma...



Come qualità video concordo pienamente, ma non è che consumano proprio poco e dai crt ereditano (e forse in maniera anche più accentuata) il problema delle immagini che si imprimono.
So che Toshiba ha migliorato molto questa cosa, ma aspetto fiducioso i led verdi (campa cavallo? chi l'ha detto... alzi la mano se ha coraggio )
robertosatu 27/04/2011 14:16
 
In effetti i Led Verdi in Star Trek vengono usati tanto dai Borg che si suppone abbiano assimilato diversi mondi con tecnologie "AVANZATE"... Speriamo di non venire anche noi... ASSIMILATI :-)
Flat Eric 27/04/2011 16:35
 

 Originariamente inviata da LeChuck

Come qualità video concordo pienamente, ma non è che consumano proprio poco e dai crt ereditano (e forse in maniera anche più accentuata) il problema delle immagini che si imprimono.
So che Toshiba ha migliorato molto questa cosa, ma aspetto fiducioso i led verdi (campa cavallo? chi l'ha detto... alzi la mano se ha coraggio )



Per quanto riguarda i consumi, ora un plasma consuma mediamente non molto più di un LCD (anche perché esistono delle leggi europee sul consumo massimo dei televisori, che mi pare si attesti attorno ai 300W per un 46/50"). Invece per quanto riguarda la fosfatizzazione anche questo problema è stato risolto da un paio di anni almeno.
crisnar 27/04/2011 18:06
 

 Originariamente inviata da The.Zeion

d'ora in poi il logo di Android e quello della nVidia saranno molto più luminosi


E pure quello della Lega Nord
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Monitor