Lego a realtà aumentata, un sogno incredibile

di Dario d'Elia, 29 novembre, 2010 13:33

Intel sta sperimentando un sistema di realtà aumentata che potrebbe rivoluzionare il mondo dei Lego e non solo. OASIS (Object Aware Situated Interaction System) si basa su un sistema di telecamere e proiettori.

Intel sta lavorando a un sistema di realtà aumentata che vede protagonisti i giocattoli Lego. Il progetto OASIS (Object Aware Situated Interaction System) sfrutta una serie di telecamere e proiettori per rilevare le coordinate spaziali delle costruzioni e creare di conseguenza effetti speciali in stile cinematografico.

Lego e realtà aumentata: lo voglio per Natale!

Ecco quindi un drago capace di emettere fiamme, un palazzo che prende fuoco, un mezzo dei pompieri che spegne l'incendio e un treno con ferrovia - senza contare il sonoro. Il tutto è ovviamente a metà strada tra la realtà fisica e il virtuale.

In pratica il sistema è in grado di rilevare gli oggetti fisici e "reagire" proiettando immagini correlate. Allo stesso tempo la presenza contemporanea di oggetti diversi consente un secondo livello di elaborazione. Quindi un'autopompa e un palazzo in fiamme vicini, ad esempio, portano alla visualizzazione di un getto d'acqua.

Si tratta senza dubbio di una nuova frontiera per il gioco. Quali altre applicazioni potrebbero avvantaggiarsi di questo sistema secondo voi?

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (22)

1/3 avanti   
mrahua 29/11/2010 13:41
0
Sarebbe un gioco fighissimo XD
Tiabhal 29/11/2010 13:44
+57
l'epoca in cui i Lego si giocavano con la fantasia è finito...mi manca la mia infanzia fatta di lego e meccano
Santino83_02 29/11/2010 13:47
+5
di un'inutilità costosissima..
Santino83_02 29/11/2010 13:48
0

 Originariamente inviata da Tiabhal

l'epoca in cui i Lego si giocavano con la fantasia è finito...mi manca la mia infanzia fatta di lego e meccano



come non quotarti
DjMarvel 29/11/2010 13:50
+2
avrò 5000 € di lego technic in cantina, e ho anche 2 F1 e 1 escavatore in camera! che bei momenti ... oramai spariti
demon77 29/11/2010 13:55
+11
Vabbeh.. un po' "surplus" secondo me..
Comunque apprezzo l'idea carina e molto tecnologica!

Il lego più figo di tutti resta comunque il technic!
Mamma mia quanto ci ho giocato!!!
Non 29/11/2010 14:00
0
Chissà cosa succederà dopo.
sorcio46 29/11/2010 14:09
+2

 Originariamente inviata da Tiabhal

l'epoca in cui i Lego si giocavano con la fantasia è finito...mi manca la mia infanzia fatta di lego e meccano


Quotone, neanche ho avuto il coraggio di buttarli
gastro67 29/11/2010 14:10
+1
Per essere ancora più realistico dovrebbero esserci gli ometti della lego che si lamentano per il ritardo del treno
Davide Olianas 29/11/2010 14:10
0
Il mio lavoro: collaudare Lego...non necessariamente con la realtà aumentata.
1/3 avanti