Leica SUMMICRON 50mm è un obiettivo per la Monochrom

di Alberto De Bernardi - pubblicato mercoledì 16 maggio 2012 alle 09:00

Leica ha annunciato, contestualmente alla M Monochrom, l'obiettivo normale APO-SUMMICRON-M 50 mm f2 ASPH, completamento ideale della fotocamera. Cartier-Bresson sarebbe fiero di voi!

Insieme alla M Monochrom, Leica ha presentato un nuovo 50mm che ha definito senza mezzi termini "una vera e propria pietra miliare nella storia delle realizzazioni ottiche". L'obiettivo in questione è il Leica APO-Summicron-M 50mm f/2 ASPH e, nonostante sia inevitabilmente destinato a diventare il punto di riferimento per l'intero sistema M, sembra quasi sia stato creato appositamente per la Monochrom.

Quasi un omaggio a Cartier-Bresson, il più noto rappresentante dei fotografi Leica, che ha scattato la maggior parte delle sue immagini proprio con una Leica bianconero e un 50mm. Non a caso, tra le indiscrezioni che hanno preceduto il debutto della Monochrom, qualcuno ipotizzava venisse intitolata proprio a "Henri".

Leica APO-Summicron-M 50 mm f/2 ASPH - Clicca per ingrandire

Le immagini acquisite in ogni situazione con il Leica APO-Summicron-M 50 mm f/2 ASPH mostrano, secondo il costruttore, "estremi livelli di nitidezza e risoluzione fino ai bordi del fotogramma". Al contempo, la correzione apocromatica dell'obiettivo riduce al minimo le aberrazioni cromatiche sui contorni netti dei soggetti, assicurando la resa più naturale di ogni dettaglio.

Il progetto del Leica APO-Summicron-M 50 mm f/2 ASPH si basa sullo schema ottico del suo predecessore, che è anche il più vecchio obiettivo dell'attuale gamma essendo datato nientemeno che 1979. Incorpora un elemento flottante che varia la sua posizione relativa al gruppo frontale nel corso della messa a fuoco, per assicurare la massima qualità d'immagine sull'intero campo di messa a fuoco, comprese le brevissime distanze.

Il Leica APO-Summicron-M 50 mm f/2 ASPH viene assemblato con un elaborato procedimento completamente manuale presso la fabbrica di Solms, e sarà disponibile da fine luglio al prezzo di listino di 6060 euro.

 

Commenti dei lettori (16)

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti   
Simone4D 16/05/2012 09:41
+1
E per quale ancestrale motivo questo standardissimo 50mm f2 dovrebbe valere 6.000euro ? O_O

" Le immagini acquisite in ogni situazione con il Leica APO-Summicron-M 50 mm f/2 ASPH mostrano, secondo il costruttore, "estremi livelli di nitidezza e risoluzione fino ai bordi del fotogramma". Al contempo, la correzione apocromatica dell'obiettivo riduce al minimo le aberrazioni cromatiche sui contorni netti dei soggetti, assicurando la resa più naturale di ogni dettaglio. "

Ad es. un Nikon 50mm f1,4G invece è poco nitido o pieno di aberrazioni cromatiche ? -_-
Verro 16/05/2012 09:45
+10
Ma Leica è diventata azionista di maggioranza di Tom's Hardware????? O.O
Human_Sorrow 16/05/2012 09:47
+1

 Originariamente inviata da Simone4D

E per quale ancestrale motivo questo standardissimo 50mm f2 dovrebbe valere 6.000euro ? O_O

" Le immagini acquisite in ogni situazione con il Leica APO-Summicron-M 50 mm f/2 ASPH mostrano, secondo il costruttore, "estremi livelli di nitidezza e risoluzione fino ai bordi del fotogramma". Al contempo, la correzione apocromatica dell'obiettivo riduce al minimo le aberrazioni cromatiche sui contorni netti dei soggetti, assicurando la resa più naturale di ogni dettaglio. "

Ad es. un Nikon 50mm f1,4G invece è poco nitido o pieno di aberrazioni cromatiche ? -_-



E' ASPH, fatto a mano ed è Leica
bellial2 16/05/2012 09:53
0
leica è il LUSSO, ma si porta dietro una resa fotografica particolare, affascinante e non di certo paragonabile a una 50 1.4 nikon dell'era del digitale, quello che mi chiedo questa è un ottica semplicemente da amatore riccone, visto che non innova nulla chi lo compra per godere della sua eccezionale resa tanto vale prendere un ottica usata visto che è identica.
Alberto De Bernardi 16/05/2012 09:55
0

 Originariamente inviata da Verro

Ma Leica è diventata azionista di maggioranza di Tom's Hardware????? O.O



No, ha solo annunciato diverse cose contemporaneamente ;-)
Questa era l'ultima della serie.
Simone4D 16/05/2012 10:02
0

 Originariamente inviata da Human_Sorrow

E' ASPH, fatto a mano ed è Leica



Ah quindi secondo te perchè è ASPH ed è fatto a mano vale 6m€?

 Originariamente inviata da bellial2

leica è il LUSSO, ma si porta dietro una resa fotografica particolare, affascinante e non di certo paragonabile a una 50 1.4 nikon dell'era del digitale, quello che mi chiedo questa è un ottica semplicemente da amatore riccone, visto che non innova nulla chi lo compra per godere della sua eccezionale resa tanto vale prendere un ottica usata visto che è identica.



Sicuramente non è uguale o inferiore al nikon 50 f1,4
Ma parliamoci chiaro terra terra di obiettivi dalla resa particolare o dall'eccellenza cromatica ecc ce ne sono(e non sto qua a fare l'elenco di ottiche storiche), ma non hanno di certo un prezzo di 6,000€ ........
bellial2 16/05/2012 10:12
+1

 Originariamente inviata da Simone4D

Ah quindi secondo te perchè è ASPH ed è fatto a mano vale 6m€?



Sicuramente non è uguale o inferiore al nikon 50 f1,4
Ma parliamoci chiaro terra terra di obiettivi dalla resa particolare o dall'eccellenza cromatica ecc ce ne sono(e non sto qua a fare l'elenco di ottiche storiche), ma non hanno di certo un prezzo di 6,000€ ........



si su questo sono pienamente d'accordo, 6000 euro sono assurdi, infatti ho chiarito che chi vuole comprarlo per usarlo, tanto vale prendere la stessa ottica usata.
blu-flame 16/05/2012 10:14
+2

 Originariamente inviata da Simone4D

E per quale ancestrale motivo questo standardissimo 50mm f2 dovrebbe valere 6.000euro ? O_O

Ad es. un Nikon 50mm f1,4G invece è poco nitido o pieno di aberrazioni cromatiche ? -_-



Dipende a cosa lo paragoni, probabilmente il nikon e' inferiore in tutti quei parametri.
Tieni anche conto che oggi nessuun obbiettivo commerciale e' in grado di saturare correttamente in sensore APS-C bayer da 20MPix e quindi la differenza dovrebbe (il dovrebbe perche' non ho le mtf) vedersi.
E' per questo che sigma usa un sensore foveon
E' per questo che le compatte oltre i 5Mpx con sensori striminziti fanno schifo: non esistono obbiettivi in grado di colmare quei buchi e quando ci si mette il consumatore che chiede un affare oltre i 3X la qualita finisce da scifo a ribrezzo.

Quini si probabilmente (se ripetta le differenze che avevano anni fa) il leicone e' un sacco meglio. Poi sta a te scegliere di spendere 6000E come chi spende per un i7 top di gamma rispetto ad un AMD molto piu' economico fa una scelta che non e' detto che valgano la cifra spesa.
O forse si.
Spleen 16/05/2012 10:16
0

 Originariamente inviata da Verro

Ma Leica è diventata azionista di maggioranza di Tom's Hardware????? O.O



Ringrazia che non ti hanno bannato a vita come hanno fatto con me per una battuta simile!
bellial2 16/05/2012 10:27
0

 Originariamente inviata da blu-flame

Dipende a cosa lo paragoni, probabilmente il nikon e' inferiore in tutti quei parametri.
Tieni anche conto che oggi nessuun obbiettivo commerciale e' in grado di saturare correttamente in sensore APS-C bayer da 20MPix e quindi la differenza dovrebbe (il dovrebbe perche' non ho le mtf) vedersi.
E' per questo che sigma usa un sensore foveon
E' per questo che le compatte oltre i 5Mpx con sensori striminziti fanno schifo: non esistono obbiettivi in grado di colmare quei buchi e quando ci si mette il consumatore che chiede un affare oltre i 3X la qualita finisce da scifo a ribrezzo.

Quini si probabilmente (se ripetta le differenze che avevano anni fa) il leicone e' un sacco meglio. Poi sta a te scegliere di spendere 6000E come chi spende per un i7 top di gamma rispetto ad un AMD molto piu' economico fa una scelta che non e' detto che valgano la cifra spesa.
O forse si.



non sono d'accordo con quello che scrivi quel 50f2 leica messo su un sensore asp-c è un assurdita, viene snaturato e le su reali possibilita a prescindere dal prezzo sono tutte dimezzate, dai non guardiamo i test. questa è un ottica per essere usata su un corpo leica anche a pellicola, magari puo essere adattato su qualche reflex canon ma rigorosamente full frame.
1/2 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: Obiettivi
Aziende: Leica

In esclusiva per i nostri lettori


EK-GC100ZWAITV
Samsung Galaxy Camera Android 4.1 + Accessory KIT
Fotocamera Samsung Galaxy Camera EK-GC100 , con sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, Connettività GSM 3G , HSPA-PLUS , display 4.8" e sensore da 16.3 Mpx. Colore Bianco
€ 479,90 € 499,00 compra

Sony Cyber-shot 2013

 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli