Articoli e news    Prezzi

LG e Sony, lotta a colpi di brevetti: più di 50 in gioco

14:24 - 5 maggio 2011 di Manolo De Agostini

La battaglia legale tra LG e Sony, sia in Europa che negli Stati Uniti, conta un totale di oltre 50 brevetti. TV Bravia, Blu-Ray della Playstation 3, smartphone LG e non solo al centro della disputa. Il sentore è che si arrivi a un accordo extragiudiziario.

La battaglia legale tra LG e Sony si allarga, coinvolgendo un totale di oltre 50 proprietà intellettuali. Zenith, sussidiaria del produttore sudcoreano, ha depositato nuove rimostranze presso l'ITC - International Trade Commission - e il distretto nord dell'Illinois.

Nei mesi scorsi LG si era già rivolta all'ITC chiedendo il blocco della vendita di PS3 e TV Bravia per l'infrazione di brevetti sulla tecnologia Blu-Ray. In seguito il confronto si è spostato in Olanda, nazione che grazie ai suoi aeroporti è cruciale per la distribuzione di prodotti asiatici nel Vecchio Continente. Per una decina di giorni, 300 mila PS3 sono rimaste ferme in dogana, ma poi sono state "liberate".

Sony, dal canto suo, ha risposto alla rivale depositando procedimenti per la violazione di brevetti relativi a smartphone e lettori Blu-Ray. Complessivamente sono 50 i brevetti in gioco al vaglio delle autorità competenti negli Stati Uniti - 31 del due LG/ Zenith Electronics e 19 di Sony - più quelli in Europa, che sono in gran parte gli stessi.

Il 29 aprile la sussidiaria del colosso sud coreano ha depositato altre due denunce contro Sony, relative alle HDTV Sony Bravia che supportano lo standard ATSC. In gioco ci sono un totale di 5 proprietà intellettuali. Tre sono i brevetti portati all'attenzione dell'ITC, mentre due alla corte federale.

"Non c'è dubbio che la controversia terminerà con un accordo di licenza tra le due parti. Al momento LG sembra fiduciosa. Sony sarà costretta a pagare e LG riuscirà a incamerare utili elevati dal contenzioso. Tuttavia Sony ha un ricco portfolio di brevetti e può puntare a un accordo di licenza che richiede un esborso di soldi limitato o nullo. Entrambe hanno difficoltà a trovare l'intesa, e questa controversia potrebbe protrarsi nel tempo", ha dichiarato Florian Mueller, esperto di proprietà intellettuali.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
   
SkinNner 05/05/2011 14:41
 
-1 
ancora? ebbastaaaaa con sti brevetti avete rotto, tra sony lg nokia samsung e chi ne ha piu ne metta mi sono stufato
rwen 05/05/2011 14:59
 
+7 

 Originariamente inviata da SkinNner

ancora? ebbastaaaaa con sti brevetti avete rotto, tra sony lg nokia samsung e chi ne ha piu ne metta mi sono stufato



tu ti sei stufato ? e di cosa ? di leggere le news sui brevetti ? ti do un consiglio ......... non leggerle più
wingcla 05/05/2011 15:20
 
secondo me dopo queste vicende, tra i due litiganti il terzo gode,ma anche il quarto ,il quinto.............

Ma Sony non si è ancora stufata di spendere soldi in cause legali o vuole precipitare trascinata dai suoi avvocati?!

ora ne ha su tutti i fronti.

bho.
Human_Sorrow 05/05/2011 15:23
 
+3 
Vorrei essere il capo dello studio legale di Sony
SkinNner 05/05/2011 15:32
 
-1 

 Originariamente inviata da rwen

tu ti sei stufato ? e di cosa ? di leggere le news sui brevetti ? ti do un consiglio ......... non leggerle più


è quel che faccio, ma sembrano dei bambini
FrozenGarden 05/05/2011 15:49
 
-2 

 Originariamente inviata da SkinNner

è quel che faccio, ma sembrano dei bambini

Quello è un nome comune brevettato, attenzione a non rubare proprietà intelett-ecclesiastiche.
pasqu0 05/05/2011 17:34
 
+2 
Quello che fa ridere è che fino a quando qualcuno nn da inizio alle danze di ste violazioni di brevetto se ne fregano tutti...poi un giorno per chissà quale oscuro motivo economico/sociale/politico/manageriale una delle due salta su con un brevetto violato e l'altra replica con
"eh ma anche tu mi hai copiato questi 30 brevetti"...
e tu dov'eri prima? prima nn te li aveva copiati? o ti andava bene il copia tu che copio anche io? Per me un ritardo nell'ammissione di un abuso di copyright dovrebbe essere automaticamente = ad un accettazione dell'uso gratuito del brevetto...qui si sentono brevetti infranti da 5 anni...che adesso nn va più bene siano infranti...mi dispiace dovevi pensarci SUBITO nn quando ti fa comodo!
   
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: LG
  Categoria: Giochi per Console