Libero ha annunciato un accordo con SugarSync per la condivisione e il backup di dati via cloud in relazione al servizio di posta elettronica Libero Mail. Tutti gli utenti Libero Mail hanno diritto a 5 GB di spazio cloud gratuito per la sincronizzazione di file e di intere cartelle su PC, smartphone, tablet e altri dispostivi, il backup, e lo streaming di musica dal cloud al mobile.
In dettaglio, l’interazione fra il servizio cloud e il client di posta consente di selezionare gli allegati direttamente da SugarSync e di archiviare su cloud i file ricevuti. In questo modo, fa notare Libero, si possono facilmente bypassare i problemi di invio/ricezione di allegati molto pesanti. Banalmente il destinatario riceverà un link da cui scaricare il file invece dell’allegato vero e proprio.
L'attivazione di SugarSync per gli utenti di Libero mail
All’atto pratico dopo il login alla web mail un popup invita gli utenti a scegliere una password per accedere subito al servizio. A questo punto bisogna scaricare un client in modo da svolgere le operazioni in modo più semplice: ce ne sono per Windows XP, Vista e Seven, per Mac OS X, Android, iOS, Symbian e Windows Phone, quindi non dovrebbero esserci problemi a trovare quello adatto al proprio prodotto.
Chi non volesse usare il client può anche servirsi dell’interfaccia web. L’aspetto interessante di SugarSync è che tiene conto delle modifiche ai file e ne conserva diverse versioni, in modo da risalire a quelle precedenti in caso di problemi. Una caratteristica nota anche per Dropbox. Inoltre è possibile avviare la sincronizzazione di file e cartelle su più dispositivi contemporaneamente, oppure di scegliere la lista di file da tenere sincronizzati con un singolo device.
Libero, che al momento conta su 9 milioni di caselle attive, vede questa novità come un aspetto interessante nella semplificazione dell’uso della posta. Al momento le attivazioni di SugarSync sono state 170/180 mila, il produttore conta di raggiungere il milione entro 12 mesi.
Gli allegati si possono selezionare direttamente da SugarSync, senza passaggi intermedi
Il punto su cui intende fare leva è la possibilità di espandere progressivamente lo spazio a disposizione, in proporzione all’incremento delle condivisioni.
I servizi cloud non sono certo un inedito, l’interazione fra la posta elettronica e lo spazio cloud è però interessante e non serve fantasia per capire che quella intrapresa da Libero è la direzione in cui tutti si incammineranno. Basti pensare che Microsoft con il nuovo Outlook parrebbe intenzionata proprio a un’interazione con SkyDrive.
La realtà è che ormai il mondo informatico ha virato verso l’integrazione delle applicazioni tradizionali con le soluzioni cloud, e sarà sempre più difficile chiamarsene fuori. Il servizio di Libero è benvenuto perché offre un’opportunità in più ai suoi clienti.

Commenti dei lettori (4)
Io mi chiedo come si possa fare caselle con questa compagnia, senza contare le OTTIME alternative (gmail, yahoo ecc) che oltre a dare un servizio migliore, sono ESTREMAMENTE più serie (non che ci voglia tanto).
Per quanto mi riguarda, libero non mi vedrà più nemmeno col binocolo!! E a dire il vero pensavo avessero proprio abbandonato il mondo mail...
ti sei dimenticato di tutta la pubblicità che arriva...
Accesso utenti