
Addio Flash su Linux? Adobe ha deciso che la versione 11.2 sarà l'ultima a ricevere aggiornamenti e supporto ufficiale. In futuro si potrà però contare su Google Chrome, che integrerà Flash Player come plug-in tramite una nuova API che risponde al nome in codice Pepper (PPAPI).
In ambito Linux la notizia è rilevante perché "per le versioni successive alla 11.2 il plugin Flash Player per Linux sarà disponibile solo come parte di Google Chrome, e non come download diretto da Adobe. Adobe continuerà a fornire aggiornamenti di sicurezza per le distribuzioni non-Pepper di Flash Player 11.2 su Linux per cinque anni a partire dalla pubblicazione".
Flash e Linux, non proprio amici per la pelle
Non è una questione tecnica. Pepper va a sostituire NPAPI (Netscape Plug-in API), una tecnologia in uso da qualche anno, e nulla impedirebbe di aggiungerla a Firefox o ad altri browser. Google e Adobe hanno collaborato per portarla su Chrome, ma per il momento Mozilla non sembra interessata, sebbene Firefox sia molto amato dagli utenti Linux.
La questione almeno per ora riguarda solo Linux. "Flash Player continuerà a essere compatibile con plug-in non –Pepper su piattaforme diverse da Linux", spiega infatti Adobe sul proprio sito. Per OS X e Windows Adobe ha invece piani piuttosto precisi (documento in PDF), a partire dall'imminente versione 11.2. Nei progetti ci sono un migliore uso della GPU (e più chip grafici compatibili), decodifica più efficiente, uso del mouse e della tastiera rivisti, migliori prestazioni e altro.
Le prossime versioni prenderanno il nome di Cyril e Dolores, che ci porteranno fino al 2013, quando dovrebbe arrivare Flash Next, una versione completamente rinnovata di Flash Player.
Adobe sta effettivamente abbandonando Linux, o sta semplicemente delegando a Google il compito di dialogare con il pinguino? Di certo in questo modo gli investimenti sono ridotti: sviluppando Flash Player come plug-in con la nuova API si arriva su tre sistemi operativi in un colpo solo, il che è molto più comodo che rivedere il codice tre volte. Chissà che Linux non sia un laboratorio di prova per una strategia destinata a raggiungere anche Windows ed OS X.
La questione porta a interrogarsi non solo sul futuro di Flash per Linux, ma su questa tecnologia in generale. Nel web di domani ci sarà posto per Flash? C'è spazio per una tecnologia che non funziona su iOS, e che Android e Windows 8 (con UI Metro) hanno ripudiato?
Tutto sommato nemmeno per Adobe è una questione di vita o di morte: di certo il kit di sviluppo porta nelle casse della società delle cifre molto alte, ma stiamo comunque parlando delle stesse persone che guadagnano con PDF, Photoshop, Lightroom, applicazioni per la pubblicazione digitale e che si sta già ritagliando uno spazio nel mondo dei tablet come strumenti per la creatività. Insomma, se Flash dovesse smettere di funzionare sarebbe un brutto colpo, ma a occhio e croce Adobe potrebbe sopravvivere più che dignitosamente.
Flash e Android in qualche caso vanno d'accordo, ma non molto
Anche così però non è facile capire se il World Wide Web di domani sarà senza Flash, anche perché Adobe potrebbe mettere in campo qualche novità determinante e cambiare le carte in tavola. Ogni previsione sarebbe azzardata, non resta che osservare.
Un ultimo appunto sui siti disegnati completamente in Flash, di solito presi come argomento a difesa di Flash (una posizione che a sua volta generalmente tradisce una malcelata avversione verso Apple). È semplice: decidere di creare un sito 100% Flash nel 2012 è un drammatico errore. Già è grave che un sito si veda male su un telefono o un tablet ma che non funzioni del tutto è semplicemente ridicolo. E no, un'applicazione dedicata non sostituisce un sito mobile funzionante: obbligare l'utente a scaricarla significa solo mancargli di rispetto. Non ci dispiacerebbe che questa abitudine scomparisse dalla Rete. Si tratta di rispettare semplici criteri si usabilità, negli aspetti più elementari.
Borderlands 2 in video, a settembre un nuovo Armageddon
Atom Z2610 e Z2460 i chip Intel per smartphone e tablet
Sony Playstation 4 con grafica AMD, Nvidia fuori dai giochi
Lobby anti-pirateria sconfitte: l'ACTA forse è anche illegale
AMD Piledriver, CPU oltre 4 GHz con il KERS delle Formula 1
LG Optimus 4X HD con Tegra 3 da 1.5 GHz, potenza bruta
Neutrini più veloci della luce, colpa di un cavo allentato?
Smart TV: le comprano ma senza connetterle all'ADSL
HP opportunista: le indagini sull'iPad ci alzeranno i prezzi
Scarpe Nike+ Training e smartphone: una vera rivoluzione
Microsoft: Google vuole uccidere i video online, fermatela!
6400 utenti YouPorn alla gogna, per la felicità dei puritani
GPU Intel e Nvidia costose, la crisi favorisce le APU AMD
TV Panasonic Smart Viera, schermi IPS e NeoPlasma
Android per notebook, Google reinventa anche il touchpad
iPad per ora salvo, ma Bank of China vuole cucinarsi Apple
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Adobe aggiorna Photoshop Touch: più pixel ma meno layer
Adobe CS 6 e Creative Cloud disponibili anche in Italia
Camera RAW 6.7 e stop al supporto della Creative Suite 5
Adobe Creative Suite CS6 è tra noi, anche in abbonamento
Adobe Photoshop Lightroom 4: un bel passo avanti
Flash 11.2 usa la GPU, ma chi sviluppa deve pagare Adobe
Adobe Photoshop CS6: funzioni, video e Mercury Engine
Adobe Shadow, il tool universale per sviluppare per ogni OS
Adobe Photoshop Elements 10: quando il buon nome non basta
Photoshop Touch arriva su iPad 2, fotoritocco su tablet
Adobe aggiorna Photoshop Touch: più pixel ma meno layer
Camera RAW 6.7 e stop al supporto della Creative Suite 5
Adobe Creative Suite CS6 è tra noi, anche in abbonamento
Adobe Photoshop Lightroom 4: un bel passo avanti
Flash 11.2 usa la GPU, ma chi sviluppa deve pagare Adobe
Lightroom vs. Aperture: sfida a due per il fotoritocco di alto livello
Photoshop Lightroom 4 in Beta pubblica, le principali novità
...E no, un'applicazione dedicata non sostituisce un sito mobile funzionante: obbligare l'utente a scaricarla significa solo mancargli di rispetto. Non ci dispiacerebbe che questa abitudine scomparisse dalla Rete. ...
AMEN FRATELLO!!!!!!!!
Originariamente inviata da EpoX
Ma a che razza di gioco sta giocando Abobe? Prima "molla" Android, poi questo allontanamento da linux...
Originariamente inviata da gioboni
io capisco i limiti di flash e il fatto che non sia particolarmente performante, ma non capisco questa corsa per abbandonarlo: al giorno d'oggi penso che qualsiasi pc (e diciamola tutta, anche gli smartphone) sia benissimo in grado di reggerlo... perchè voler accelerare il decorso di un ambiente che è ancora utilizzatissimo e presente in ogni dove?!
bah
Flash su Firefox con la sandbox, un recinto per le falle
Video HTML5, due browser su tre pronti a mollare Flash
Adobe Flash 11 arriva su Android 4.0: il canto del cigno
Flash scende dal Metro di Internet Explorer 10
Occupy Flash: addio plug-in, HTML5 sarà il nuovo sovrano
Flash 11 e AIR 3, Adobe mette sul campo la cavalleria
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
Proposta di legge per la censura online preventiva
Commenti anomini vietati per legge, monta la polemica
Kickasstorrents.com non è più accessibile in Italia
Commenti