Linux sui portatili Samsung manda tutto in blocco

di Valerio Porcu, 31 gennaio, 2013 10:13

A quanto pare installare Ubuntu su alcuni portatili Linux li danneggia tanto da doverli mandare in assistenza. Dipende da come Samsung ha realizzato UEFI, probabilmente testando solo Windows.

Installare Linux sui portatili Samsung li danneggia, almeno in alcuni casi. A quanto pare chi ha provato installare un sistema operativo GNU/Linux si è ritrovato con il computer completamente bloccato, impossibilitato persino ad accedere alla schermata UEFI. I modelli coinvolti sembrano essere quelli delle serie Samsung 530U3C, 300E5C, NP700Z5C, NP700Z7C e NP900X4C, quindi chi ne possiede uno dovrebbe fare molta attenzione se vuole far salire a bordo "il pinguino". Quanto alla distribuzione, i test sono stati eseguiti avviando una versione USB di Ubuntu 12.04.1 e Ubuntu 12.10 da parte di moltissimi utenti, che hanno tutti confermato il problema.

Eppure Samsung fa parte della Fondazione Linux

È possibile, per non dire probabile, che Samsung abbia sviluppato la propria versione UEFI per poi testarla esclusivamente con Windows. Una scelta discutibile ma comprensibile: l'azienda coreana si è preoccupata del sistema operativo con cui vende i notebook, ignorando necessità che non coincidono con i suoi interessi commerciali.

Certo, un po' dà fastidio che lo abbia fatto anche con alcuni dei modelli più costosi del suo catalogo, e tutto lascia pensare che se GNU/Linux funziona su prodotti diversi da quelli citati è per pura fortuna. In ogni caso Samsung è stata informata del problema, ed è al lavoro per risolverlo. In attesa di una soluzione definitiva, tuttavia, è possibile tentare con versioni di Ubuntu che dovrebbero contenere una soluzione - ma non ci sono garanzie.

Oppure si può provare ad avviare il computer con il Compatibility Support Module (CSM), che sostanzialmente aggira il bootloader UEFI, ma è un'operazione piuttosto complessa. Disabilitare Secure Boot, invece, non sembra risolvere il problema. Per chi invece si trova già con il PC inutilizzabile, la soluzione sembra essere aprirlo e scollegare la batteria CMOS, resettando così il sistema. Non proprio una cosa facile.

Linux
Immagini  -  12
 
Linux 1 Linux 2 Linux 3 Linux 4 Linux 5 Linux 6 Linux 7 Linux 8 Linux 9 Linux 10
Linux 11
 

Al di là di come sarà risolto, questo incidente ci dice che superare lo scoglio di Secure Boot da parte del mondo GNU/Linux potrebbe non essere sufficiente. Se i produttori di computer si limitano a verificare la compatibilità con Windows, infatti, nessuno può assicurare che il problema non si ripetaAnzi, a lungo termine far funzionare una distribuzione Linux potrebbe diventare una cosa troppo difficile e complessa, e questo rappresenta un rischio per le distribuzioni meno famose.

Una possibile soluzione però c'è: si chiama Coreboot (http://www.coreboot.org), ed è un BIOS/UEFI open source che potrebbe risolvere i problemi citati. Il fatto che tra i suoi maggior sostenitori ci sia Google rende questo progetto più solido, e lascia sperare che incidenti come questo con i notebook Samsung siano solo il sintomo di una transizione ancora non del tutto completata.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (184)

1/19 avanti   
elect 31/01/2013 10:20
+6
Non ho parole..
Manuel70 31/01/2013 10:21
+11
Cavolo, a me sembra un bug gravissimo del Pinguino o almeno totale assenza di test anche e soprattutto da parte della community, non sono mica usciti ieri questi portatili o le specifiche UEFI.

Ad esempio sono pronto a scommettere che con open bsd o windows Xp funziona eppure sicuramente Samsung non lo ha testato neppure con quelli e neppure doveva farlo.
vico 31/01/2013 10:22
+28
E incredibile come siano proprio i produttori di pc a favorire windows.
Heavy Metaller 31/01/2013 10:25
+2
In fin dei conti quando compri un pc con licenza windows tecnicamente lo hai comprato con un sistema e quello devi usare.. dovrebbero fare come la apple su osx che nativamente include bootcamp per permettere di installare più sistemi operativi, non sarebbe male, almeno se ci sono problemi sai che la garanzia o qualnt'altro vale ancora perchè hai usato un utility yufficiale che ti permette di fare tale cosa
Manuel70 31/01/2013 10:25
+12

 Originariamente inviata da vico

E incredibile come siano proprio i produttori di pc a favorire windows.


Ma che favorire windows ? mica li hanno testati con windows Xp eppure con windows Xp sicuramente funzionano !!!
Li hanno testati con windows 98 ?
NO eppure se provi a montare 98 magari NON funzionano ma sicuramente non ti fumi il bios !!!
sandrixroma 31/01/2013 10:27
0
accidenti, sono proprio curioso di vedere se è un problema della versione UEFI e se Samsung risolve...

ps... mi sa che c'è un piccolo errorino nel sottotitolo?
silvio3d 31/01/2013 10:27
+3

 Originariamente inviata da vico

E incredibile come siano proprio i produttori di pc a favorire windows.



i produttori favoriscono chi gli da piu possibilita di guadagnare, quindi è comprensibile che linux nemmeno la testino sui loro sistemi visto che poi quel sistema non lo vendono non lo distribuiscono e non hanno nessun team interno che poi ne garantisca il supporto.

Il problema descritto è molto grave ma non essendo il sistema certificato per quell'utilizzo è difficile che si possa dare la colpa esclusivamente a samsung.
makrov 31/01/2013 10:27
+22
è un bug della UEFI samsung, devono provvedere loro e nn gli sviluppatori delle distro
cmq mi sn gia capitati alcuni samsung bloccati che sn tornati normali cn un reset del bios, ma nn erano UEFI,
speriamo nn diventi la nuova acer xD
AurZero 31/01/2013 10:28
+24

 Originariamente inviata da Manuel70

Cavolo, a me sembra un bug gravissimo del Pinguino o almeno totale assenza di test anche e soprattutto da parte della community, non sono mica usciti ieri questi portatili o le specifiche UEFI.

Ad esempio sono pronto a scommettere che con open bsd o windows Xp funziona eppure sicuramente Samsung non lo ha testato neppure con quelli e neppure doveva farlo.



Non hai capito una fava, anche linux funziona normalmente come XP o BSD se non utilizza la modalità uefi ma la fallback come quest'ultimi (visto che non sono uefi compatibili, come succede su macchina apple per intenderci); qui il problema è del driver samsung relativo a uefi integrato nel kernel, che tra parentesi è già stato fixato in upstream.
Human_Sorrow 31/01/2013 10:28
+13
Disabilitare Secure Boot, invece, non sembra risolvere il problema.

Quindi il problema non è il Secure Boot ... no ?
Sarà un BUG nel bios UEFI di Samsung
1/19 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:

 
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell

Copyright © 2014 - 3Labs Srl - A Purch Company. Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04146420965 - Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli