Articoli e news    Prezzi

LTE e Wi-Fi si parlano grazie a un brevetto Telecom

11:23 - 5 ottobre 2010 di Dario D'Elia

Telecom Italia ha depositato un brevetto sulla tecnologia LTE che permetterà integrazione con le reti Wi-Fi e wireless in genere. Si tratta di un risultato apprezzabile che arricchirà il System Architecture Evolution, la piattaforma di riferimento del 3GPP Long Term Evolution.

Telecom Italia Lab detiene un brevetto che permetterà accessi alla rete LTE anche tramite Wi-Fi o altri sistemi wireless. L'Ufficio Brevetti Europeo ha approvato la documentazione correlata e previsto quindi la sua standardizzazione per il System Architecture Evolution, la piattaforma di riferimento del 3GPP Long Term Evolution.

LTE che passione

Secondo Telecom Italia si tratta di "un importante riconoscimento dell'intensa attività portata avanti in questi anni dall'azienda, in collaborazione con tutti i più importanti attori del mercato delle telecomunicazioni, per la definizione di standard di telecomunicazioni sempre più avanzati".

La fase di test LTE procede ormai da tempo a Torino con risultati che fanno ben sperare. Le attuali 17 stazioni radio dovrebbero essere in grado di sostenere una velocità massima teorica di trasferimento dati di 140 Mbit/s per cella.

In ogni caso solo nei prossimi mesi saranno svelati i piani dell'intero progetto commerciale. Telecom per ora ha promesso una velocità di accesso alla rete mobile di 21 Mbit/s entro l'anno, e 42 Mbit/s entro il prossimo. Con la tecnologia LTE si dovrebbe arrivare fino a 100 Mbit/s.

Condividi:   
  • Ultime news
  • Telecom Italia
  • Internet a banda larga

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
Gurzo2007 05/10/2010 11:53
 
azz per una volta la telecom fa qualcosa di buono? miracolo
fpg_87 05/10/2010 11:54
 
Qualcuno mi spiega cosa significa "permetterà accessi alla rete LTE anche tramite Wi-Fi o altri sistemi wireless"?
Jammed_Death 05/10/2010 11:57
 

 Originariamente inviata da fpg_87

Qualcuno mi spiega cosa significa "permetterà accessi alla rete LTE anche tramite Wi-Fi o altri sistemi wireless"?



che col wifi del cell (classico wifi tipo quello per collegarti a casa) potrai accedere alle reti 3g, umts e le altre.
Jammed_Death 05/10/2010 11:59
 
il dubbio che mi viene è, attualmente non riescono a sostenere il traffico lte in alcune zone (tipo nel raggio di 40km da dove sono io. Se a questo si aggiunge pure il traffico wifi? si parla di brevetto e teoria ok, ma questa è la prima domanda che mi viene in mente :uhm:
crazy.bush 05/10/2010 12:08
 
@jammed
se dalle tue parti avete la rete LTE siete avantissimo.. è una tecnologia ancora in test qui in europa!
Jammed_Death 05/10/2010 12:11
 

 Originariamente inviata da crazy.bush

@jammed
se dalle tue parti avete la rete LTE siete avantissimo.. è una tecnologia ancora in test qui in europa!



ho detto io una cazzata, pensavo che nella lte fosse compresa pure 3g, umts eccetera, invece è proprio roba nuova.

quindi pongo un'altra domanda: lte userà le antenne e reti di umts, 3g e company? e poi potrei pormi l'altra domanda che ho fatto prima
^Ez 05/10/2010 12:35
 
Sarebbe la morte delle chiavette...
GEV 05/10/2010 12:45
 
Quasi sicuramente tutte le chiavette che abbiamo acquistato ed anche i telefoni non andranno bene e bisognerà acquistare nuovo HW chiavette o telefoni che sia!
io78 05/10/2010 12:52
 

 Originariamente inviata da Dario D'Elia

velocità massima teorica di trasferimento dati di 140 Mbit/s per cella



 Originariamente inviata da Dario D'Elia

alla rete mobile di 21 Mbit/s entro l'anno, e 42 Mbit/s entro il prossimo. Con la tecnologia LTE si dovrebbe arrivare fino a 100 Mbit/s



ma se la cella offre 140Mb totali come faranno a fare un pacchetto che da 100Mb ad utente??
zephyr83 05/10/2010 12:58
 
io so che sono ANNI che ci lavorano, la cosa nn mi sorprende! Telecom Italia Mobile, un tempo era molto più attiva e innovava davvero! se nn sbaglio sono stati "loro" a introdurre la sim sui telefoni! Purtroppo quando telecom ha rimesso le mani su TIM le cose sn peggiorate!!! peccato, eravamo all'avanguardia nel settore!!!
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Telecom Italia
  Categoria: Smartphone
  Tag: Internet a banda larga