Manfrotto 290, cavalletto più leggero con il carbonio

di Alberto De Bernardi - pubblicato martedì 31 luglio 2012 alle 11:27

Manfrotto 290 Carbon, nuovi materiali per il cavalletto leggero Manfrotto. Disponibili 3 kit con testa e tre vie e testa a sfera, un treppiede e un monopiede.

Manfrotto ha rinnovato la sua serie 290 di cavalletti "leggeri" passando dall'alluminio al carbonio, per contenere ancora di più il peso del prodotto. Le caratteristiche fisiche derivano dal modello in alluminio, con lo stesso sistema di chiusura delle gambe e il meccanismo anti-rotazione della colonna centrale che lo distingue da altri modelli di categoria inferiore. 

L'utilizzo del carbonio, grazie anche all'attenzione posta da Manfrotto dell'utilizzare questo materiale (ottimizzazione degli angoli delle fibre), oltre al vantaggio del minor peso porta anche a una maggior rigidezza complessiva, che si traduce in una elevata stabilità della fotocamera. Un aspetto importante, soprattutto quando si utilizzano focali lunghe e il micromosso si fa sentire maggiormente. 

Sono disponibili, al momento, 5 prodotti: un monopiede, un treppiede e 3 kit treppiede-testa. Il monopiede si chiama MM294C4, è a 4 sezioni in modo da contenere al massimo la lunghezza da chiuso (49 cm), pesa 500 grammi e regge 10 volte il suo peso. In estensione massima arriva a 151 cm.

Il treppiede si chiama MT294C3, è a 3 sezioni, ha una lunghezza da chiuso di 61cm e si estende fino a 169 cm, con una capacità di carico identica a quella del monopiede di 5 Kg. Il treppiede in sé pesa invece 1,6 Kg, da confrontare con gli 1,9 del modello in alluminio.

Disponibili poi 3 kit, i primi due dei quali utilizzano lo stesso treppiede analizzato poco sopra abbinato a una testa a 3 vie D3RC2 oppure a una testa a sfera A0RC2. Entrambe le teste privilegiano la leggerezza, con la classica a tre vie che, grazie al maggior controllo sui tre assi, è più adatta all'architettura e allo still-life, mentre l'agile e compatta testa a sfera è più indicata per i viaggi e la street photography. Le altezze da chiusi (con le teste) sono pari, rispettivamente, a 73 e 71 cm.

Il terzo kit utilizza la testa a sfera del kit precedente ma un cavalletto con gambe a 4 sezioni, che sacrifica quindi un po' di stabilità per essere ancora più compatto. In questo caso, l'altezza da chiuso si riduce a 53cm, ma il carico utile si riduce a da 5 a 4 Kg.

Come sempre, al momento dell'annuncio non c'è ancora disponibilità di prezzo o di disponibilità per il mercato italiano. In questo caso è quasi paradossale che un'azienda italiana presenti prima negli Stati Uniti, ma tant'è: le versioni in carbonio non sono ancora presenti sull'online shop italiano. Le versioni in alluminio dei kit con testa a 3 vie e con testa a sfera e cavalletto a 4 sezioni costano, rispettivamente, 141 e 181 euro, il monopiede a 4 sezioni 50 euro. La speranza, naturalmente, è che le versioni in carbonio non cosino esageratamente di più.

 

Commenti dei lettori (13)

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti   
Ryder 31/07/2012 11:40
0
premettendo che parlo da profano, ma un cavalletto non dovrebbe essere pesante per garantire maggior stabilità?
Ruges 31/07/2012 11:40
0
Ok, non li userò durante le sessioni notturne per fotografare i fulmini..
Ruges 31/07/2012 11:45
+8

 Originariamente inviata da Ryder


premettendo che parlo da profano, ma un cavalletto non dovrebbe essere pesante per garantire maggior stabilità?



I principali difetti che portano al micromosso su un cvalletto sono la poca rigidezza delle gambe, che quindi tendono a piegarsi/muoversi. O gli attacchi con giochi dovuti al non perfetto allineamento delle parti. Le gambe non rigide sono fastidiose anche in preparazione della scena, non solo per lo scatto in se..
Un cavalletto più pesante, ma con attacchi "larghi" (diciamo economici alla cinese) sarà sicuramente meno usabile di uno leggero ma ben costruito
said1 31/07/2012 11:54
0
Ben detto, basta che fai una prova col treppiede alla massima estensione e ci appoggi una mano sopra: dall'alluminio al carbonio c'è un abisso in tema di rigidità.
orso.grigio 31/07/2012 13:07
0
OT MODE ON
se solo facessero anche i leggii in fibra di carbonio...
OT MODE OFF
rigelpd 31/07/2012 13:15
0
M'anfrotto
demon77 31/07/2012 13:36
0

 Originariamente inviata da Ruges

I principali difetti che portano al micromosso su un cvalletto sono la poca rigidezza delle gambe, che quindi tendono a piegarsi/muoversi. O gli attacchi con giochi dovuti al non perfetto allineamento delle parti. Le gambe non rigide sono fastidiose anche in preparazione della scena, non solo per lo scatto in se..
Un cavalletto più pesante, ma con attacchi "larghi" (diciamo economici alla cinese) sarà sicuramente meno usabile di uno leggero ma ben costruito



100% quote!
Però cazzarola... 180 eurozz sono proprio troppi.
Per adesso viva i miei amici cinesi!
Pic Cloud 31/07/2012 15:12
+1
il cavalletto è uno dei pochi oggetti che si compra UNA VOLTA SOLA. Tanto vale prenderlo buono una volta per tutte...
lucavtec 31/07/2012 15:43
0
Quoto Pic. Purtroppo sono partito da un Manfrotto 785 quando avevo una d3000 con 18-55. Passando al 18-105 ho dovuto per forza di cose cambiarlo e ne ho preso uno senza preoccuparmi di ulteriori espansioni future. Adesso che ho d7000 e vari obiettivi, tra cui il 70-300, mi appresto a cambiare per la terza volta il cavalletto. Ma stavolta la spesa la faccio una volta per tutte!
Maglianator 01/08/2012 06:25
+1

 Originariamente inviata da Ruges

I principali difetti che portano al micromosso su un cvalletto sono la poca rigidezza delle gambe, che quindi tendono a piegarsi/muoversi. O gli attacchi con giochi dovuti al non perfetto allineamento delle parti. Le gambe non rigide sono fastidiose anche in preparazione della scena, non solo per lo scatto in se..
Un cavalletto più pesante, ma con attacchi "larghi" (diciamo economici alla cinese) sarà sicuramente meno usabile di uno leggero ma ben costruito


Non concoro affatto. Intendiamoci, ben venga un cavalletto con una buona meccanica (non che i cinesi non ne abbiano, forse ne devi provare qualcuno in più), ma il peso leggero porta mosso eccome in condizioni di vento o micro bottarelle accidentali. MEntre un cavalletto ben piazzato e dal peso significativo, anche se ha attacchi e giunture delal testa penosi, una volta piazzato e fissato (tutti si stringono e non si muovono più, tranne quelli da 20€ a prescindere dalla loro origine), dà sicuramente risultati migliori. La risposta coretta all'utente sarebbe stata "sì, ne può dare, ma se te lo devi portare per giorni in spalla, meglio se pesa di meno e il rischio di avere una foto un po' più mossa su 100.
1/2 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: Reflex

In esclusiva per i nostri lettori


GT-N7100TADITV
Samsung Galaxy Note II Android 4.1 16GB 5.55" HD A
Samsung Galaxy Note II, smartphone android ultra-veloce con processore da 1.6 GHz Quad Core. Display da 5.55" HD Super AMOLED HD. Connettività 3G. Colore Grigio.
Garanzia Samsung Italia. No-Brand
€ 499,00 € 529,00 compra

Panasonic Lumix XS1, FS50 e F5 - PR

 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli