Articoli e news    Prezzi

Mariposa non vola più, spenta la mega-botnet

16:56 - 3 marzo 2010 di Dario D'Elia

La polizia spagnola ha arrestato i tre presunti responsabili della botnet Mariposa, una rete infetta da 13 milioni di pc. Defense Intelligence e Panda Security hanno collaborato alle indagini, ma al momento non è ancora chiara la portata del danno globale.

La Guardia Civil spagnola ha arrestato tre pirati informatici (presunti) responsabili di uno dei più devastanti attacchi malware globali: la botnet Mariposa (trad. farfalla) ha contaminato 13 milioni di PC. Con il preciso intento di sottrarre dati personali e codici di carte di credito, gli esperti craker sono riusciti a infiltrarsi nei computer di agenzie governative, scuole, case, istituzioni finanziarie e aziende di ben 190 paesi.

le mani sui PC di tutto il mondo


Defense Intelligence e Panda Security hanno collaborato, rispettivamente da Canada e Spagna, con la polizia senza però riuscire esattamente comprendere la portata della frode. Indicativamente, al momento si hanno solo le stime del costo delle operazioni di "pulizia": decine di milioni di dollari.

Mariposa inizialmente si è diffusa sfruttando una vulnerabilità del browser Internet Explorer, poi è riuscita ad allargare il raggio di azione infettando memorie USB e il software di instant messaging di MSN. "Mariposa è la più grande botnet mai annientata, ma si tratta solo della punta dell'iceberg. Queste cose vengono fuori costantemente", ha dichiarato Mark Rasch, responsabile dell'unità crimini informatici dello U.S. Department of Justice.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/4 avanti    
mouseymikiller 03/03/2010 17:09
 
ahahahahah il pc nella foto è un macbook!!mmm pubblicità occulta?? ahahahahahahah
Luca GT 03/03/2010 17:13
 

 Originariamente inviata da mouseymikiller

ahahahahah il pc nella foto è un macbook!!mmm pubblicità occulta?? ahahahahahahah



O è un PC o è un MacBook , non può essere entrambe le cose spiritosone
Byte37 03/03/2010 17:16
 

 Originariamente inviata da Luca GT

O è un PC o è un MacBook , non può essere entrambe le cose spiritosone


haha
Usul 03/03/2010 17:18
 
Guarda che ha ragione: PC significa solo Personal Computer ed identifica una tipologia di computer alla quale appartengono anche i Mac.
Essendo il SO Windows il più diffuso sui PC spesso si intende con queste due lettere un computer con Windows, ma è un'assunzione non del tutto corretta.
Tiabhal 03/03/2010 17:29
 
no no,PC non è machitosh,punto
AndOrNot 03/03/2010 17:32
 

 Originariamente inviata da Usul

Guarda che ha ragione: PC significa solo Personal Computer ed identifica una tipologia di computer alla quale appartengono anche i Mac.
Essendo il SO Windows il più diffuso sui PC spesso si intende con queste due lettere un computer con Windows, ma è un'assunzione non del tutto corretta.



Grazie! ... lo stavo per scrivere io! ...
Quanta ignoranza ...

Tornando alla notizia...
Facendo "questo lavoro" nel corso degli anni mi sono reso conto che chi utilizza "prodotti" MS (Internet Explorer, MSN soprattutto) è più infettato di virus di altri ...
Questi programmi sono purtroppo (per Microsoft, che ci fa brutta figura) dei "catalizzatori" di virus ...
Chi, come me e i miei colleghi, usa Firefox (per dirne uno, ma anche Safari e Opera andrebbero bene) e SkyPE, non abbiamo (quasi) mai preso virus.
C'è anche da dire che il 50% delle persone "clikkano" su tutto quello che trovano e, per quanto MS con Vista e Seven, ci vogliano far credere che siamo al sicuro (e non lo siamo), purtroppo dalla credulià e ingenuità, oltre che dall'ignoranza, delle persone non ci si può difendere.

Detto ciò ... Vola mariposa, vola ...
AndOrNot 03/03/2010 17:33
 

 Originariamente inviata da Tiabhal

no no,PC non è machitosh,punto



NO NO .. PC è l'acronimo di Personal Computer ... e non di Windows!! ... sbagli tu.
Tiabhal 03/03/2010 17:38
 
Lo so,infatti su PC ci va tutto che non è apple
GiovanniT 03/03/2010 17:39
 

 Originariamente inviata da AndOrNot

NO NO .. PC è l'acronimo di Personal Computer ... e non di Windows!! ... sbagli tu.



E invece ha ragione... è vero che pc sta a significare Personal Computer, ma mac, almeno inizialmente differiva dal pc su tutto, architettura compresa. Pur avendo naturalmente le normali componenti di un computer.

Anche se ora l'architettura è "unificata" intel-compatibile, resta mac un modo di definire hw apple e SO OSX, mentre PC un personal computer con architettura intel con qualsiasi altro sistema operativo x86 o x86_64 compatibile.

Non è più così evidente la differenza ma meglio definire computer gli apple, non personal computer...anche perchè i macosiani vogliono così...io sono per l'autoproclamazione...
Ciao
markko90 03/03/2010 17:42
 

 Originariamente inviata da Tiabhal

no no,PC non è machitosh,punto


Già da come scrivi "macintosh" non dovremmo proprio darti retta
1/4 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Panda Security
  Categoria: Software
  Tag: Sicurezza E Networking