Microsoft: controlliamo il PC con il pensiero

di Andrea Ferrario, 16 ottobre, 2007 09:48

Microsoft sta studiando un sistema per interfacciare il pensiero umano con i computer.

Microsoft continua i suoi studi legati all'interazione tra macchina ed essere umano. Dopo Surface, un sistema che elimina mouse e tastiera per interagire con il computer, (Microsoft Surface), il prossimo strumento di controllo potrebbe essere il semplice pensiero.

L'azienda di Redmond sta studiando un metodo per l'interpretazione e il riutilizzo dei pensieri umani basati sulla lettura dell'EEG (Elettroencefalogramma). Sembrerebbe che l'ostacolo principale di questo approccio sia la distinzione tra i pensieri cognitivi e i cosiddetti "artefatti", cioè dei segnali elettrici scaturiti da movimenti e reazioni involontarie del corpo (come l'involontario movimento delle palpebre). Il fine ultimo di questo studio è la messa a punto di un'interfaccia di semplice utilizzo che permetta di dialogare con la macchina.

Anche se a prima vista il controllo del computer tramite il pensiero sembra un approccio fantascientifico, è più vicino alla realtà di quanto si creda. Abbiamo infatti già assistito (e provato personalmente) un sistema simile marchiato OCZ che, dopo una veloce fase di calibrazione, tramite dei sensori posizionati sulla fronte permetteva di controllare i movimenti del personaggio in un gioco FPS. Il sistema provato non era certo impeccabile, tutt'altro, ma le basi tecnologiche hanno dato prova della loro validità.


Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (21)

1/3 avanti   
Nuky 16/10/2007 10:00
0
Avevo visto un documentario (di almeno 8 anni fa) dove mostravano un trenino elettrico che funzionava in questo modo, veniva attivato da un certo pensiero e alcune persone dopo un po' di tempo riuscivano a controllarlo più facilmente, come fosse diventato una nuova parte del corpo.
Era solo questione di tempo...
roberto79it 16/10/2007 10:15
0
Che bello, forse in futuro per avviare Windows basterà pensare di andare in bagno :P
Ico Bellungi 16/10/2007 10:23
0
Hmmm... Microsoft: Controlliamo il pensiero con il PC
Kaio1000 16/10/2007 10:23
0

 Originariamente inviata da roberto79it

Che bello, forse in futuro per avviare Windows basterà pensare di andare in bagno :P



la mia paura è che non ti si blocchi il cervello al primo crash di winzoz.. OMG vuoi vedere che ti rimane la schermata blu in testa? @_@
P@0 16/10/2007 10:26
0

 Originariamente inviata da roberto79it

Che bello, forse in futuro per avviare Windows basterà pensare di andare in bagno :P



Bellissima! Però per me funziona già così ma al contrario: avvio windows e mi viene da andare in bagno... (Pensa che ho dovuto mettere linux al posto, con il fatto che si pianta spesso e devi riavviare mi stavo letteralmente svuotando...)

Parlando invece seriamente, non mi convince molto questo meccanismo di controllo: molte volte si pensano cose senza volerlo, magari in seguito ad una piccola distrazione si getta via metà del lavoro (esempio sento un suono e mi giro, una riga intera di excel cancellata o modificata.)
Nut75 16/10/2007 10:27
0
Hanno assunto il poliziotto di "Heroes"?
oniac 16/10/2007 10:39
0
Mi viene in mente un vecchio film con Clint Eastwood: "Firefox - Volpe di fuoco"...ogni riferimento è puramente casuale! :-)))

Ma se tale tecnologia venisse adottata, in caso di malfunzionamento dello "strumento di rimozione malware", farà una lobotomia? :-)
Lidoboy 16/10/2007 11:06
0
Ueheeee.. "Con la sola imposizione delle mani, e l'utilizzo del pensiero, farò apparire una macchia di Nutella sulle magliette di tutti!" XD
Bello però.. non sapete quanto mi sarebbe piaciuto provare il sistema OCZ con un FPS..
Thg non ci ha parlato molto di quella esperienza.. solo poche righe.. :(
tj_diego 16/10/2007 11:23
0
Questo non è niente...
private ad andare su ni.com e cercate "AUDEO"...
oniac 16/10/2007 11:25
0

 Originariamente inviata da Lidoboy

Ueheeee.. "Con la sola imposizione delle mani, e l'utilizzo del pensiero, farò apparire una macchia di Nutella sulle magliette di tutti!" XD
Bello però.. non sapete quanto mi sarebbe piaciuto provare il sistema OCZ con un FPS..
Thg non ci ha parlato molto di quella esperienza.. solo poche righe.. :(



Già ti vedo...al posto dello sparachiodi di quake wars con il pensiero riprogrammavi il gioco e introducevi l'arma definitiva: il super liquidator che spara raffiche di nutella agli strogg!!! :-)))
1/3 avanti