Microsoft continua i suoi studi legati all'interazione tra macchina ed essere umano. Dopo Surface, un sistema che elimina mouse e tastiera per interagire con il computer, (Microsoft Surface), il prossimo strumento di controllo potrebbe essere il semplice pensiero.
L'azienda di Redmond sta studiando un metodo per l'interpretazione e il riutilizzo dei pensieri umani basati sulla lettura dell'EEG (Elettroencefalogramma). Sembrerebbe che l'ostacolo principale di questo approccio sia la distinzione tra i pensieri cognitivi e i cosiddetti "artefatti", cioè dei segnali elettrici scaturiti da movimenti e reazioni involontarie del corpo (come l'involontario movimento delle palpebre). Il fine ultimo di questo studio è la messa a punto di un'interfaccia di semplice utilizzo che permetta di dialogare con la macchina.
Anche se a prima vista il controllo del computer tramite il
pensiero sembra un approccio fantascientifico, è più vicino alla realtà di
quanto si creda. Abbiamo infatti già assistito (e provato personalmente) un
sistema simile marchiato OCZ che, dopo una veloce fase di calibrazione, tramite
dei sensori posizionati sulla fronte permetteva di controllare i movimenti del personaggio
in un gioco FPS. Il sistema provato non era certo impeccabile, tutt'altro, ma
le basi tecnologiche hanno dato prova della loro validità.

Commenti dei lettori (21)
Era solo questione di tempo...
la mia paura è che non ti si blocchi il cervello al primo crash di winzoz.. OMG vuoi vedere che ti rimane la schermata blu in testa? @_@
Bellissima! Però per me funziona già così ma al contrario: avvio windows e mi viene da andare in bagno... (Pensa che ho dovuto mettere linux al posto, con il fatto che si pianta spesso e devi riavviare mi stavo letteralmente svuotando...)
Parlando invece seriamente, non mi convince molto questo meccanismo di controllo: molte volte si pensano cose senza volerlo, magari in seguito ad una piccola distrazione si getta via metà del lavoro (esempio sento un suono e mi giro, una riga intera di excel cancellata o modificata.)
Ma se tale tecnologia venisse adottata, in caso di malfunzionamento dello "strumento di rimozione malware", farà una lobotomia? :-)
Bello però.. non sapete quanto mi sarebbe piaciuto provare il sistema OCZ con un FPS..
Thg non ci ha parlato molto di quella esperienza.. solo poche righe.. :(
private ad andare su ni.com e cercate "AUDEO"...
Già ti vedo...al posto dello sparachiodi di quake wars con il pensiero riprogrammavi il gioco e introducevi l'arma definitiva: il super liquidator che spara raffiche di nutella agli strogg!!! :-)))