Articoli e news    Prezzi

Microsoft denuncia Motorola per colpa di Android

17:31 - 2 ottobre 2010 di Manolo De Agostini

Nove brevetti violati dai terminali di Android. È questo il motivo per cui Microsoft ha denunciato Motorola. Dopo HTC la casa di Redmond mira a firmare un nuovo accordo di licenza sui terminali con l'OS di Big G. A quando un attacco diretto alla casa di Mountain View?

Microsoft ha denunciato Motorola. Diversi smartphone Android dell'azienda statunitense - sono stati citati il Droid 2 e lo Charm come esempi, ma sarebbero di più - infrangerebbero nove brevetti Microsoft. La denuncia è stata depositata a Washington, ma la casa di Redmond ha portato le proprie rimostranze anche davanti all'International Trade Commission (ITC).

I brevetti includono alcune parti chiave del funzionamento degli smartphone: calendari, contatti, appuntamenti, sincronia e-mail e notifiche delle variazioni nella potenza del segnale o nella batteria all'interno delle applicazioni. I nove brevetti sono i seguenti:


  • 5,579,517: Common name space for long and short filenames
  • 5,758,352: Common name space for long and short filenames
  • 6,621,746: Monitoring entropic conditions of a flash memory device as an indicator for invoking erasure operations
  • 6,826,762: Radio interface layer in a cell phone with a set of APIs having a hardware-independent proxy layer and a hardware-specific driver layer
  • 6,909,910: Method and system for managing changes to a contact database
  • 7,644,376: Flexible architecture for notifying applications of state changes
  • 5,664,133: Context sensitive menu system/menu behavior
  • 6,578,054: Method and system for supporting off-line mode of operation and synchronization using resource state information
  • 6,370,566: Generating meeting requests and group scheduling from a mobile device

"Abbiamo la responsabilità verso i nostri clienti, partner e azionisti di salvaguardare i miliardi di dollari che investiamo ogni anno nell'innovazione di software e servizi per il mercato. La nostra azione è portata avanti per assicurarci il rispetto delle proprietà intellettuali infrante dai dispositivi Android; e a giudicare dalle recenti azioni di Apple e Oracle, non siamo i soli a chiederlo", ha affermato Horacio Gutierrez, vicepresidente corporate e capo della divisione che si occupa delle proprietà intellettuali in Microsoft. Motorola ha risposto alla notizia promettendo battaglia in tribunale.

Solo due settimane fa Tivanka Ellawala, capo delle operazioni finanziarie del colosso di Redmond, parlava in questi termini (Android è gratuito, ma fa spendere in cause legali). "Android infrange diversi brevetti e ci sono dei costi associati a questa situazione. Non è un problema solo nostro, ma anche di altri - come hanno già detto alcune aziende. Quindi ci sono dei costi associati ad Android che non lo rendono gratuito". Parole profetiche che evidentemente erano il preludio a un nuovo attacco. Sì, perché Microsoft aveva già bussato alla porta di HTC, ottenendo maggior fortuna con un facile accordo di licenza (HTC paga l'obolo a Microsoft per i cellulari Android).

Vale la pena ricordare che anche Apple si è scagliata contro i terminali Android di HTC (HTC si difende da Apple, è un gioco di astuzia), mentre Oracle ha denunciato direttamente Google (Oracle denuncia Google per Java, Big G non ci sta). La domanda lecita che ci poniamo è la seguente: Microsoft porterà in tribunale tutti i produttori di terminali Android o romperà gli indugi attaccando anche Google? La strada più probabile, a naso, sembra la prima.

Condividi:   
  • Ultime news
  • Microsoft
  • Finanza

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
MasterXanto 02/10/2010 17:59
 
Ma Microsoft in questi ultimi tempi non ha presentato una petizione contro la legge sui brevetti? rotfl
alex nodith 02/10/2010 18:20
 

 Originariamente inviata da MasterXanto

Ma Microsoft in questi ultimi tempi non ha presentato una petizione contro la legge sui brevetti? rotfl



i brevetti in questione pare siano decisamente significativi, il che renderebbe la situazione un po diversa
Josef1975 02/10/2010 18:21
 
la verità è che tutti rosicano per il successo di android, non a caso il suo successo rompe i maroni principalmente ad applle con il suo pur valido ippone e a microsozz che sta per lanciare winsozz mobile 7 (e dunque mette le mani avanti)
Pikazul 02/10/2010 18:27
 

 Originariamente inviata da alex nodith

i brevetti in questione pare siano decisamente significativi, il che renderebbe la situazione un po diversa



Veramente se li vai a leggere ce ne sono di molto discutibili, tipo il brevetto sul menù contestuale (presentato nel '96)


Secondo me semplicemente si tratta di persone diverse all'interno dell'azienda con idee diverse sulla questione, il tutto unito ad una direzione centrale non troppo presente.
stefano89 02/10/2010 18:45
 
non ho capito il senso di contestare brevetti sui calendari a parte rendersi ridicoli
Balthasar85 02/10/2010 18:46
 

 Originariamente inviata da Josef1975

la verità è che tutti rosicano per il successo di android<..>


Ovviamente, chissene fr**a se poi altre aziende utilizzano strumenti che hai creato tu.
Nel dettaglio poi non mi pare che MS se la prenda con Android, quanto con la gestione personale di Motorola su alcuni servizi e non.


CIAWA
Arcady80 02/10/2010 18:47
 
a sto punto penchè non citiamo tutti i produttori di elettronica per l'utilizzo dell'elettrone come mezzo di trasmissione di segnali... cioè tra poco i brevetti sono impossibili da inviolare... Dopo un certo periodo non passavano di libero sfruttamento?
iLinux 02/10/2010 19:00
 
Penso che nel articolo manco un dettaglio importante. Motorola ha deciso di produrre solo terminali android, niente windows phone 7, a differenza di samsung, sony ericosn, lg, htc che hanno telefoni sia con android che con windows 7. Ed è molto chiaro che è questo il motivo dell'attacco.

Ma dai, Microsoft, fai più pena del solito... Combattere con inutili brevetti di 15 anni fa, invece di innovare....
bankaroot 02/10/2010 19:29
 
2 piccioni con una fava.. dimostra che android fa spendere in causee legali e mette sotto pressione motorola in caso di vittoria.. in questo modo potrebbe piazzare il suo sistema sui smartphones motorola.. bella mossa se vince.. pessima mossa se perde il processo..
Manolo De Agostini 02/10/2010 19:41
 

 Originariamente inviata da iLinux

Penso che nel articolo manco un dettaglio importante. Motorola ha deciso di produrre solo terminali android, niente windows phone 7



A dire la verità ho pensato se scrivere o no questa cosa. Poi ho pensato che sono andati a batter cassa anche da HTC, che i WP7 li avrà e ho preferito non ipotizzare oltre
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Microsoft
  Categoria: Smartphone
  Tag: Finanza, Android OS