Microsoft Explorer 9 dice addio a Windows XP

di Manolo De Agostini, 17 marzo, 2010 07:17

Internet Explorer 9 (IE9) non sarà compatibile con Windows XP. "Un browser moderno ha bisogno di un sistema operativo recente", ha dichiarato Microsoft. In poche parole, IE9 sfrutterà l'accelerazione hardware della GPU grazie alle API Direct2D e DirectWrite, che non sono disponibili sul prodotto uscito nel 2001.

Il nuovo browser di Microsoft supporta lo standard HTML5 e integra il motore di JavaScript "Chakra", compatibile con le tecnologie CSS3 e SVG1.1. Tra i primi obiettivi di Microsoft IE9 c'è l'incremento delle prestazioni di navigazione e la compatibilità. IE9 ha raggiunto, nella versione preview mostrata al MIX 2010, il punteggio di 55/100 nel test ACID3. Si tratta di un passo avanti rispetto al 20/100 di Internet Explorer 8 e al 32/100 di una precedente dimostrazione, ma c'è ancora molta strada da fare per raggiungere il 100/100 di Opera, Chrome e Safari. Al momento Microsoft non ha mostrato o parlato dell'interfaccia.

La versione Platform Preview è disponibile (Windows 7 e Windows Vista SP2 a 32/64 bit) per gli sviluppatori di siti web, mentre la sconsigliamo a tutti gli altri utenti. Tuttavia, l'installazione non sovrascrive le versioni di IE installate sui vostri sistemi, ma lavora separatamente.

IE9 Preview e test Acid3 - clicca per ingrandire

Gli analisti hanno commentato la presentazione positivamente. "Non vogliono solo inseguire o raggiungere gli altri sulle funzionalità. Per questo hanno creato un nuovo team per IE. Microsoft è tornata a prendere sul serio il settore dei browser", ha commentato Sheri McLeish di Forrester, aggiungendo che "Il browser è importante per la visibilità e il marchio. È la strada per promuovere la ricerca, che per Microsoft significa Bing. Inoltre l'azienda ha interesse a creare la migliore esperienza all'interno di Windows".

Maggiori dettagli su Microsoft IE9 potete leggerli in questo articolo: Internet Explorer 9, novità del nuovo browser Microsoft

Argomenti interessanti

 
 
Clicca per i dettagli
Segui Tom's Hardware!

Copyright © 2015 A Purch Company. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013, Direttore Responsabile Pino Bruno
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell