Microsoft So.cl per sfidare Facebook, Twitter e Google

di Valerio Porcu, 21 maggio, 2012 11:25

Microsoft ha aperto so.cl, un nuovo social network il cui obiettivo sembra essere creare ricerche online più precise e rilevanti grazie all'interazione social. Un approccio dalle grandi potenzialità, ma tutte da verificare.

Microsoft so.cl è online da pochi giorni, e raggiungibile all'indirizzo www.so.cl. È un social network dedicato alla ricerca, non un vero e proprio concorrente per Facebook o Google+, come vi avevamo raccontato lo scorso dicembre. Uscito dalla fase sperimentale, ora è accessibile a chiunque abbia un account Windows Live o Facebook.

L'obiettivo è dare alla ricerca online un inedito valore social. Sviluppato dai Fuse Labs, so.cl era inizialmente indirizzato agli studenti come strumento per condividere le proprie conoscenze. Una sorta di "rete della conoscenza" che permette ai propri utenti di arricchire il proprio bagaglio di sapere, grazie e soprattutto all'interazione con gli altri.  

Benvenuto su So.cl

Si ritrovano funzioni note: un tasto per condividere su so.cl una pagina web, commenti e discussioni, tag delle persone, video ritrovi, e l'immancabile possibilità di seguire persone e argomenti. Ciò che più conta tuttavia è forse che tutti possono effettuare ricerche sul sito e godere di risultati che rispecchiano le attività e le preferenze delle persone che vi partecipano.

Quando si fa una ricerca si ottiene una SERP (Search Engine Results Page) non dissimile da quella di Bing o Google, ma con contenuti specifici di so.cl: così una data ricerca o un risultato ha i commenti degli utenti, che possono aggiungere altri link e contenuti – testi o immagini. In teoria così le informazioni acquistano maggiore rilevanza, perché so.cl offre l'unione tra algoritmi e filtri "umani".

So.cl si può guardare in due modi: come un nuovo social network o come un nuovo motore di ricerca. Se la prima interpretazione non entusiasma, la seconda ha molte potenzialità: è da tempo infatti che tanto Google quanto Microsoft cercano il modo di unire la tradizionale ricerca online con il social networking, ma finora non ci sono state soluzioni particolarmente esaltanti.

So.cl potrebbe cambiare le carte in tavola però, e riuscire finalmente a scuotere il mondo della ricerca online. Quest'ultima, vale la pena di ricordarlo, è ancora il pesce grosso quando si parla di mandare il traffico all'uno o all'altro sito, e rappresenta ancora l'uso principale che la maggior parte di noi fa del Web. È senz'altro troppo presto per parlare di una minaccia alla fortezza di Google, e a Mountain View possono ancora dormire sonni tranquilli; ma per quanto tempo le cose resteranno uguali a sé stesse?

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (22)

1/3 avanti   
demon77 21/05/2012 11:30
+3
Eh ciao.
Ci mancava solo M$...
giangio87 21/05/2012 11:30
+7
farà la fine di google+
KinKlod 21/05/2012 11:32
+5
Se ho capito bene come funzionano so.cl e Volunia mi sembra che si assomiglino abbastanza.
Paro-88 21/05/2012 11:38
+8
Non credo che abbia molto senso fare confronti con g+ o fb, a quanto pare lo scopo per cui nasce è diverso, il target è di conseguenza differente. Personalmente un network basato sulla condivisione della conoscenza mi sembra una cosa molto più socialmente utile di un fb qualunque...
Non so voi, ma io vado a registrarmi, diamogli una possibilità!
21/05/2012 11:42
0
Mi sono gia iscritto =P.....dovrebbe essere bello ci mancava so m$
s4ndro 21/05/2012 11:42
+15

 Originariamente inviata da giangio87

farà la fine di google+



io personalmente preferisco g+ ci sono meno bimbim1nk1a, è un po più serio poi vabbhè sono daccordo che lo usino in meno ma è anche un pregio... poi per la vita social c'è il mondo reale non mi serve un surrogato freddo digitale e inodore, meglio uno spritz
g.dragon 21/05/2012 11:49
+2
certo un nome più user friendly lo potevano pure trovare però.
giangio87 21/05/2012 11:51
+3

 Originariamente inviata da s4ndro

io personalmente preferisco g+ ci sono meno bimbim1nk1a, è un po più serio poi vabbhè sono daccordo che lo usino in meno ma è anche un pregio... poi per la vita social c'è il mondo reale non mi serve un surrogato freddo digitale e inodore, meglio uno spritz


statisticamente è normale che un social con meno utenti ha a sua volta meno soggetti indesiderati per gli utenti. è matematico. avesse google+ i numeri di facebook avrebbe la sua stessa percentuale di utenti non desiderati.
Ghostfox 21/05/2012 11:52
+5

 Originariamente inviata da s4ndro

io personalmente preferisco g+ ci sono meno bimbim1nk1a, è un po più serio poi vabbhè sono daccordo che lo usino in meno ma è anche un pregio... poi per la vita social c'è il mondo reale non mi serve un surrogato freddo digitale e inodore, meglio uno spritz



Io personalmente preferisco non iscrivermi a niente di questi SOCIAL che di social non hanno niente.. alla fine privacy zero solo per fare cose inutili,commenti stupidi e giochini mongoli.
Se voglio fare SOCIAL, esco e vado in qualche locale o in giro, altro che pc.
Imho.
Roby10 21/05/2012 12:06
+1

 Originariamente inviata da g.dragon

certo un nome più user friendly lo potevano pure trovare però.



Tu pensi all'italiana. In inglese lo leggeranno so c l, ovvero "so" "si" "el", letto veloce "sosiel", chiudi un po' la e all'americana e diventa praticamente uguale a "social"
1/3 avanti